netflix tablet Fonte foto: Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com
HOW TO

Perché Netflix non mi fa scaricare

Stai provando a scaricare l'ultimo episodio della tua serie Netflix preferita ma non riesci? Ecco i problemi - e le soluzioni - che impediscono il download

3 Giugno 2019 - Oltre allo streaming di film e serie TV con Netflix si può anche fare un’altra cosa molto comoda: il download dei file video che ci interessano, per guardarli in seguito con calma anche se non abbiamo connessione. Ad esempio, se vogliamo vedere un film in aereo con il nostro laptop, o vedere un episodio di una serie con lo smartphone mentre siamo in fila dal dottore.

Ma questa funzionalità ha dei limiti, oltre a delle imperfezioni, e per questo ogni tanto è impossibile fare il download su Netflix. Fatta eccezione per i problemi tecnici alla connessione, che ovviamente possono impedirti di scaricare i film e le serie da Netflix, tutti i limiti al download su questa piattaforma nata per lo streaming dipendono di solito da restrizioni contrattuali o da impostazioni specifiche. Ecco allora i motivi principali per i quali Netflix non ti fa scaricare i titoli e come risolvere il problema in ognuno di questi casi.

Puoi scaricare al massimo 100 titoli

Netflix ha un limite ai file che si possono scaricare: su tutti i tuoi dispositivi collegati ad un solo account Netflix, infatti, puoi conservare al massimo 100 titoli. La maggior parte degli utenti non lo sa o non se ne accorge, perché il numero è abbastanza elevato, ma se sei un collezionista di serie TV e film allora potresti incappare in questo collo di bottiglia. Se vuoi scaricare un film in più, quindi, devi cancellarne almeno uno da un dispositivo connesso all’account.

Puoi collegare al massimo 4 dispositivi a Netflix

In base al tipo di abbonamento che hai sottoscritto, Netflix limita il numero massimo di dispositivi con i quali puoi usare il servizio. Sia per lo streaming che per il download. Il numero massimo di device, con un abbonamento Premium, ammonta a 4. Quindi se stai provando a scaricare un film dal quinto dispositivo non ci riuscirai mai. Scollega uno dei dispositivi e cancella tutti i file scaricati su di esso e potrai usarne un altro.

Download con la data di scadenza

Può anche capitare che il download su Netflix vada a buon fine ma che tu, poco tempo dopo, non riesca a vedere il titolo scaricato. Questo perché ogni titolo ha un tempo massimo entro il quale può essere visualizzato, oltre il quale “scade. In alcuni casi questo tempo è di soli 2 giorni, in altri di 7 o più. Quando i titoli escono dal catalogo di Netflix, infine, scadono automaticamente anche se li hai già scaricati.

Lo Smart Download su Netflix

Lo Smart Download è una interessante funzionalità di Netflix che, in automatico, cancella un episodio di una serie TV dopo che hai finito di guardarlo e, sempre in automatico, inizia a scaricare l’episodio successivo. In questo modo occupi meno spazio sul tuo dispositivo, raggiungi più difficilmente il numero dei 100 download e hai sempre l’ultimo episodio a disposizione. Ma non potrai rivedere una seconda volta l’episodio cancellato. Assicurati, quindi, che lo Smart Download sia disattivato se hai intenzione di guardare più volte lo stesso titolo scaricato (o se lo vogliono guardare più persone con lo stesso account).