Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

PMI, perché è importante avere un sito web sui motori di ricerca

Avere una pagina su Facebook e un sito web aiuta l’azienda ad aumentare le vendite e ad essere maggiormente considerata dai clienti. Ma non mancano i problemi

sito web azienda Fonte foto: Shutterstock

Per le piccole e medie imprese italiane il rapporto con la tecnologia e con Internet è sempre stato abbastanza complicato. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Istat, solamente il 71% delle PMI (aziende con un numero di dipendenti compreso tra 10 e 250) ha un sito web o una pagina online.

Un dato inferiore rispetto alle altre realtà europee e che va a inficiare la competitività delle aziende italiane. Avere un sito Internet permette alle piccole e medie imprese di avere un punto di contatto online con i propri clienti. Molto spesso le aziende non creano un sito Internet a causa degli elevati costi di creazione e gestione e la mancanza di personale interno in grado di gestire il portale. Una scelta che si rivela fortemente penalizzante, sotto diversi punti di vista: un sito web è una vetrina interattiva che consente di raggiungere decine di migliaia di persone e interagire direttamente con loro. Da non sottovalutare, poi, l’impatto locale che un sito web può avere: adottando strategie di local SEO è possibile posizionare la propria attività nelle primissime posizioni per ricerche geolocalizzate, riuscendo così a guadagnare nuovi clienti che vivono nelle nostre vicinanze.

Perché una PMI deve avere un sito web

Sono tre i motivi più importanti per un’azienda per creare un sito web: il posizionamento sui motori di ricerca, ingaggio di nuovi clienti e reputazione dell’impresa.

Partiamo dal primo. Senza un buon posizionamento sui motori di ricerca è impossibile per gli utenti trovare l’azienda quando effettuano una determinata ricerca su Google o su Bing. In particolare, per le piccole e medie imprese è necessario investire sulla Local SEO, ovvero sull’ottimizzazione del sito internet per una determinata zona geografica. In questo modo quando un utente effettuerà una ricerca tipo “miglior parrucchiere a Roma”, troverà nelle prime posizioni la vostra azienda e tramite il sito internet potrà scoprire i trattamenti offerti. Secondo una ricerca condotta da Moz, piattaforma online specializzata nelle strategie SEO, i principali fattori di posizionamento per un’azienda sono legati tutti al sito Internet. Quindi, non avere un sito internet rende impossibile all’azienda l’ingaggio di nuovi clienti.

Gli utenti non ritengono sicure le piccole e medie imprese che non hanno un sito web. Per la reputazione di un’azienda, anche di dimensioni molto piccole, il sito Internet è fondamentale. Permette di mettere in mostra i propri prodotti e i servizi offerti e allo stesso tempo di stringere un rapporto di fiducia con il futuro cliente.

Fatti realizzare il Sito Web ideale per la tua attività!

  • Navigabile da qualsiasi dispositivo
  • Facile da trovare su Google
  • Costruito su misura per te

RICHIEDI SUBITO IL TUO SITO