Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

PostBot, il postino robotico che fa consegne autonomamente

Le poste tedesche, in collaborazione con le aziende Zf e Nvidia, stanno rivoluzionando la flotta per le consegne grazie a diversi robot a guida autonoma

PostBot, il postino robotico che fa consegne autonomamente Fonte foto: Deutsche Post

PostBot, come si può intuire anche dal nome, è il primo postino robotico. Si tratta di un semplice veicolo a quattro ruote, compreso di scatola per le consegne delle lettere e di pacchi pesanti, creato dalla collaborazione tra Deutsche Post, le poste tedesche, con le aziende Nvidia e Zf.

Grazie a un sensore di prossimità il “postino robot” è in grado di seguire passo passo un dipendente umano durante le consegne casa per casa dei pacchi e delle bollette. E PostBot con la sua capacità di carico superiore ai 150 chili dà una grossa mano al postino in carne ed ossa. Ma la collaborazione tra Deutsche Post, e le società Nvidia e Zf non porterà alla realizzazione solo di un robot-fattorino. L’idea principale è quella di implementare la flotta di furgoncini per le consegne dei pacchi, attualmente in dotazione alle poste tedesche, con dei veicoli a guida completamente autonoma.

Robot postini e furgoni autonomi

I nuovi mezzi delle “Poste 2.0” saranno basati sulla piattaforma per la guida autonoma formata dai sensori e l’intelligenza artificiale della tedesca Zf supportati dai processori Nvidia. Il progetto non è lontano dalla sua completa realizzazione tanto che le poste tedesche stanno già testando questi nuovi sistemi per le consegne nella piccola cittadina di Bad Hersfeld, nel Centro della Germania. Stando alle dichiarazioni di Nvidia il successo di questo progetto è dovuto soprattutto all’implementazione del processore per la guida autonoma conosciuto come Pegasus. Si tratta di una soluzione al momento in esclusiva per PostBot che verrà lanciata nel 2018. Secondo gli esperti è 18 volte più efficiente rispetto alle attuali piattaforme per la guida senza conducente umano. Il sistema può gestire il segnale video di 16 telecamere in contemporanea. Le poste tedesche comunque assicurano che questi sistemi aiuteranno solamente il postino umano ma non lo sostituiranno. La consegna nelle case verrà fatta sempre da una persona in carne ed ossa.