Libero
APPLE

Problemi di carica per iPhone Xs e iPhone Xs Max, cosa succede

Primi problemi per i nuovi iPhone Xs e Xs Max. Stando alle lamentale di alcuni utenti gli smartphone top di gamma di Apple avrebbero alcuni difetti di ricarica

Pubblicato:

iPhone Xs nella doppia versione da 5,8 pollici e 6,5 pollici Fonte foto: web

Alcuni utenti che hanno appena acquistato i nuovi iPhone Xs e iPhone Xs Max hanno segnalato ad Apple dei problemi di ricarica per i nuovi iPhone 2018. Si tratta di una complicazione abbastanza inaspettata, se consideriamo che le vendite dei nuovi smartphone di Cupertino sono iniziate solo da alcuni giorni.

Secondo alcuni acquirenti i nuovi iPhone Xs e iPhone Xs Max non si ricaricano anche se collegati a una presa di corrente. In realtà il problema non è dato da un guasto nel caricatore o nella batteria dei nuovi iPhone 2018 ma semplicemente da un errore nell’input di ricarica. Stando alle prime analisi effettuate da Apple su alcuni dispositivi, il sistema di ricarica automatico che dovrebbe rilevare la corrente in circolo, ha un difetto di fabbrica e non riesce a rilevare automaticamente il flusso di carica. In pratica se non autorizziamo la ricarica manualmente una volta inserito il telefono alla presa questo non permetterà alla corrente di accedere alla batteria e ricaricare lo smartphone.

iPhone Xs e iPhone Xs Max: difetti di ricarica

Il primo problema di ricarica sui nuovi iPhone è stato segnalato da un utente il 24 settembre 2018. All’inizio il proprietario era convinto di un difetto di fabbrica sul cavo Lightning  del suo iPhone Xs Max appena acquistato. In realtà, dopo una verifica da parte del centro assistenza Apple, il problema è risultato sul telefono e non sul cavo Lightning .  L’errore che impedisce a iPhone Xs e iPhone Xs Max non è costante. Questo significa che non sempre la ricarica non avviene, ma in maniera casuale può capitare che il sistema chieda un input manuale per confermare la ricarica una volta inserito il dispositivo nella presa di corrente.

Stando alle esperienze avute da alcuni utenti che hanno acquistato i nuovi iPhone a volte, inoltre, la ricarica avviene solo se manteniamo lo schermo accesso mentre il caricamento viene interrotto a schermo bloccato. Al momento sono diverse decine gli utenti che hanno manifestato questi problemi di ricarica ad Apple e in maniera particolare sui nuovi iPhone Xs Max nelle varianti colorate. Molto probabilmente il problema verrà risolto a breve da Apple con un aggiornamento di iOS 12, il sistema operativo usato sui nuovi iPhone 2018, che consentirà di evitare il blocco di ricarica automatico.