Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

I migliori modelli di smartphone impermeabile iOS e Android

Sono numerosi gli smartphone impermeabili in commercio, di tutte le fasce di prezzo e dotati di certificazione IP, per valutare la resistenza all'acqua.

Come scegliere uno smartphone impermeabile

Vuoi acquistare il migliore smartphone impermeabile del 2021? Desideri scattare foto sott’acqua nitide e di grande effetto con il tuo telefono senza rovinarlo? In questa guida ti spiegheremo come funzionano smartphone e iPhone waterproof, come scegliere il modello giusto e quali sono i telefoni resistenti all’acqua presenti in commercio, con informazioni dettagliate su caratteristiche e prezzi di ogni device Android e iOS impermeabile.

Smartphone waterproof: cos’è e come funziona

I vecchi telefoni cellulari avevano un grande problema: se cadevano inavvertitamente in acqua smettevano di funzionare, il più delle volte per sempre, senza possibilità di riparare il dispositivo. Fortunatamente oggi non è più così, grazie ai numerosi passi in avanti compiuti dalla tecnologia mobile. I moderni smartphone sono piuttosto resistenti all’acqua, soprattutto i modelli di ultima generazione e i device di fascia alta, ma ciò non significa che tutti siano anche impermeabili, ovvero immergibili in acqua.

Alcuni terminali, come ad esempio l’iPhone 7, offrono una discreta resistenza all’acqua, con una struttura che protegge le componenti interne in caso di contatto con liquidi e polveri. Allo stesso tempo non è possibile tuffarsi in una piscina o nel mare, per fare foto subacquee e realizzare scatti divertenti; per farlo è necessario acquistare uno smartphone o un iPhone impermeabile. I dispositivi waterproof (impermeabile in inglese) permettono di immergere completamente il telefono, a una profondità e per una durata specifiche in base al grado di protezione indicato dal costruttore.

Come scegliere uno smartphone impermeabile

Il primo aspetto da considerare, nella scelta di uno smartphone impermeabile per il mare o la piscina, riguarda la certificazione IP (International Marking Protection), la quale indica il livello di protezione contro corpi solidi, polveri e acqua del device, definito dallo standard 60529 dell’organismo IEC, International Electrotechnical Commission. Ogni smartphone presenta un codice di riferimento, caratterizzato dalla sigla IP e due numeri successivi, ad esempio IP68.

Il primo numero dopo il codice IP si riferisce a corpi solidi e polveri, mostrando in una scala da 0 a 6 la resistenza del telefono, ad esempio alle particelle come la sabbia, oppure alla facilità di penetrazione all’interno di un attrezzo. Il secondo numero, invece, permette di valutare la resistenza del dispositivo all’acqua, secondo un punteggio minimo di 0 e massimo di 9. I modelli con IP60 non offrono nessuna protezione, mentre quelli con IP69 possono essere immersi in modo permanente.

Gli smartphone impermeabili IP69 riescono a sopportare profondità fino a 5 metri sott’acqua, rimanendo integri per almeno un’ora d’immersione, resistendo a una pressione compresa tra 80 e 100 bar. Ovviamente esistono altri telefoni che permettono di scattare foto subacquee, ad esempio quelli contrassegnati dalla certificazione IP68, i quali possono raggiungere fino a 3 metri di profondità per un’ora, con una pressione non superiore a 10 bar. Gli smartphone IP67 invece hanno una resistenza massima di 30 minuti, inoltre non bisogna superare 1 metro di profondità.

Un’altra caratteristica importante è la garanzia del produttore. Alcune aziende applicano dei vincoli alle riparazioni gratuite, qualora lo smartphone dovesse riportare danni dopo l’immersione in mare o in piscina, ad esempio obbligando a risciacquare il dispositivo poiché il cloro potrebbe danneggiare le componenti hardware. Lo stesso vale per l’acqua salata, per i tempi minimi di asciugatura e il divieto di eseguire ricariche della batteria quando il device è bagnato. Dunque, è fondamentale leggere sempre con attenzione i dettagli della garanzia prima dell’acquisto.

iPhone impermeabili

Tutti gli ultimi modelli di iPhone iOS sono resistenti all’acqua, dotati di certificazioni IP67 e IP68. Tra i primi melafonini waterproof ci sono l’iPhone 7 e 7 Plus, entrambi classificati come IP67, quindi resistenti alle gocce, agli schizzi e alla polvere. Si tratta di una caratteristica non permanente, perciò non possono essere immersi nell’acqua, inoltre Apple non copre i danni provocati dall’ingresso in sauna, nel mare, in piscina, oppure dovuti all’esposizione a temperature e umidità al di fuori di quelle ambientali.

Lo stesso vale per l’iPhone 8, 8 Plus e X, tutti resistenti all’acqua ma non immergibili. I primi modelli realmente waterproof della Apple sono l’iPhone XS e XS Max, entrambi in possesso della certificazione IP68, con una limitazione di 2 metri di profondità per una durata massima d’immersione di 30 minuti consecutivi. Tuttavia questi device hanno ottenuto una classificazione IP67 per la protezione da schizzi, polveri e liquidi, quindi l’incolumità del dispositivo rimane piuttosto limitata.

L’iPhone XR è stato progettato con certificazione IP67, che non permette l’immersione in acqua e protegge semplicemente il telefono da contatti casuali e temporanei con liquidi e polveri. Se vuoi acquistare un iPhone impermeabile devi optare quindi per lo XS o XS Max, ma Apple non offre nessuna garanzia in caso di danneggiamenti. Tutti i modelli dispongono di un sensore LCI, che indica se il dispositivo è entrato in contatto con un liquido, evenienza che comporta il decadimento dell’assistenza ufficiale Apple.

Gli standard migliori per la protezione dall’acqua viene proposta sui dispositivi di nuova generazione, come l’iPhone 11 Pro e 11 Pro Max, in grado di resistere a una profondità massima di 4 metri per 30 minuti. Ancora meglio fanno l’iPhone 12, 12 Mini, 12 Pro e 12 Pro Max, progettati per supportare una profondità massima di 6 metri con immersione fino a 30 minuti.

Resistenza all’acqua degli iPhone

  • iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max: certificazione IP68 e profondità massima di 6 metri per 30 minuti.
  • iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max: certificazione IP68 e profondità massima di 4 metri per 30 minuti.
  • iPhone 11, iPhone XS e iPhone XS Max: certificazione IP68 e profondità massima di 2 metri per 30 minuti.
  • iPhone SE, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus: certificazione IP67 con profondità massima di 1 metro per 30 minuti.

iPhone 8

L’iPhone 8 è certificato IP67, perciò può resistere fino a 1 metro di profondità in acqua per 30 minuti. Si tratta di un device ancora oggi molto attuale, dotato di uno schermo wide-screen multitouch da 4,7 pollici, con fotocamera posteriore da 12 MP, registrazione video 4K e videocamera FaceTime HD. Il dispositivo è equipaggiato il Chip A11 Bionic, una memoria interna di 64 GB, il sensore touch ID e l’assistenza vocale Siri, inoltre propone la connettività mobile 4G LTE, il Bluetooth 5.0 e la tecnologia NFC.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP67
  • Display Retina HD da 4,7 pollici
  • Memoria 64 GB
  • Bluetooth 5.0, NFC, 4G LTE
  • Fotocamera 12 MP
  • Touch ID, Siri, Apple Pay

iPhone XR

iPhone XR

iPhone XR

Tra gli smartphone Apple waterproof con il miglior rapporto qualità-prezzo c’è l’iPhone XR, un modello certificato IP67 resistente alle immersioni fino a 1 metro per 30 minuti, oltre a supportare gli schizzi di liquidi e il versamento di bevande come caffè o succo di frutta. L’iPhone XR è disponibile con la memoria interna da 64 GB, con display Liquid Retina HD da 6,1 pollici e la fotocamera posteriore da 12 MP. Questo device è in grado di registrare video 4K, integra il sistema biometrico Face ID ed è compatibile con Apple Pay.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP67
  • Display Liquid Retina HD da 6,1 pollici
  • Memoria 64 GB
  • Bluetooth 5.0, NFC, 4G LTE
  • Fotocamera 12 MP
  • Touch ID, Face ID, Siri, Apple Pay

iPhone 12 Pro Max

iPhone 12 Pro Max

iPhone 12 Pro Max

In attesa dell’iPhone 13 il top di gamma attuale della proposta Apple è l’iPhone 12 Pro Max, un dispositivo omologato con la certificazione IP68, in grado di resistere alle immersioni fino a 6 metri di profondità per 30 minuti. Il device presenta il potente Chip A14 Bionic, con memoria interna da 512 GB, supporto per le connessioni 5G e display Super Retina XDR da 6,7 pollici. L’iPhone 12 Pro Max viene proposto con un sistema fotografico avanzato da 12 MP, con ultragrandangolare e teleobiettivo, Smart HDR 3 e capacità di registrazione video 4K in Dolby Vision.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP68
  • Display Super Retina XDR da 6,7 pollici
  • Memoria 512 GB
  • Bluetooth 5.0, NFC, 5G, Wi-Fi 6
  • Fotocamere Pro da 12 MP
  • Touch ID, Face ID, Siri, Apple Pay

Smartphone impermeabili Android economici

Se stai cercando uno smartphone impermeabile economico per il mare in commercio puoi trovare diversi modelli low price, dispositivi muniti della certificazione IP per immergere completamente il device o proteggerlo da liquidi e pioggia. In questa fascia di prezzo puoi trovare telefoni cinesi e non, con un’ampia scelta di smartphone waterproof acquistabili a prezzi convenienti.

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Xiaomi Poco M3 Pro 5G

Uno smartphone waterproof Android è lo Xiaomi Poco M3 Pro 5G, un dispositivo certificato IP53, quindi resistente alle polveri e alla pioggia ma non alle immersioni. Questo device di nuova generazione viene proposto con Android 11, una memoria interna di 128 GB e la configurazione Dual SIM, con 6 GB di RAM e display da 6,5 pollici con risoluzione FHD+. È compatibile con le reti mobili 5G, dispone del lettore di impronte digitali integrato nello schermo e una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 MP.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP53
  • Display 6,5 pollici FHD+
  • Memoria 128 GB
  • Processore MediaTek Dimensity dual 5G
  • Tripla Fotocamera da 48 MP
  • Ricarica veloce a 18W

LG Q7 ThinQ

LG Q7 ThinQ

LG Q7 ThinQ

Uscito qualche tempo fa lo smartphone LG Q7 ThinQ rimane uno dei telefoni economici waterproof più interessanti sul mercato. Questo device è certificato IP68, presenta una doppia fotocamera con sensori da 16 MP, un processore octa-core da 2,8 GHz, una memoria interna espansibile da 64 GB e una RAM da 4 GB. È compatibile con le nanoSIM, dispone della connettività Bluetooth 5.0, la tecnologia NFC e il modulo 4.5G, con display LCD da 6,1 pollici e risoluzione QHD+.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP68
  • Display 6,1 pollici QHD+
  • Memoria 64 GB e RAM da 4 GB
  • Processore Snapdragon 845 a 2,8 GHz
  • Doppia Fotocamera da 16 MP
  • Ricarica veloce a 18W

Smartphone impermeabili Android di fascia media

Sul mercato si possono trovare diversi smartphone impermeabili Android di fascia media, con un prezzo di vendita compreso fra 300 e 700€, i quali permettono di acquistare un telefono di qualità resistente all’acqua senza spendere una fortuna, con vari smartphone waterproof Samsung tra cui scegliere.

Samsung Galaxy A72

Samsung Galaxy A72

Samsung Galaxy A72

Uno smartphone Samsung impermeabile è il Galaxy A72, un dispositivo certificato IP67 resistente all’acqua e alle polveri. Questo device di fascia media presenta il bellissimo display Infinity-O da 6,7 pollici, uno schermo Super AMOLED con risoluzione FHD+, con una memoria di 128 GB espandibile e una RAM da 6 GB. Viene proposto con una potente batteria da 5000 mAh, compatibile con la ricarica ultrarapida, il sistema operativo Android 11 e una fotocamera principale da 64 MP.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP67
  • Display Infinity-O Super AMOLED 6,7 pollici FHD+
  • Memoria 128 GB e 6 GB di RAM
  • Batteria da 5000 mAh
  • Quadrupla Fotocamera da 64 MP
  • Ricarica veloce a 25W

LG Velvet 5G

LG Velvet 5G

LG Velvet 5G

Un ottimo smartphone impermeabile per qualità-prezzo è il modello LG Velvet 5G, lanciato l’anno scorso e dotato di tecnologie evolute, con certificazione IP68 per supportare le immersioni e il contatto con acqua e polveri. Il dispositivo offre un display OLED FullVision da 6,8 pollici ad alta risoluzione, con processore Qualcomm Snapdragon 765G in grado di garantire prestazioni elevate con le connessioni 5G. Presenta un sistema audio avanzato con LG 3D Sound Engine, la tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 MP, il Bluetooth 5.1 e la tecnologia NFC.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP68
  • Display OLED FullVision 6,8 pollici
  • Memoria 128 GB e 6 GB di RAM
  • Batteria da 5000 mAh
  • Tripla Fotocamera da 48 MP
  • Modulo 5G e Bluetooth 5.1

Smartphone impermeabili Android di fascia alta

Con un budget elevato è possibile comprare i migliori smartphone waterproof Android in commercio, concentrandosi sui dispositivi top di gamma presenti sul mercato. Ecco quali sono i prodotti più resistenti ed esclusivi disponibili oggi.

Huawei Mate 30 Pro

Huawei Mate 30 Pro

Huawei Mate 30 Pro

Tra gli smartphone resistenti all’acqua più esclusivi c’è il Huawei Mate 30 Pro, certificato IP68 per assicurare la massima protezione contro le polveri, l’acqua e le immersioni. Questo telefono cinese dispone di una memoria interna di 256 GB, una RAM di 8 GB e un display OLED da 6,53 pollici con risoluzione FHD+. Il dispositivo supporta le connessioni 4G LTE, è configurato Dual SIM ed è dotato di quattro fotocamere posteriori all’avanguardia, con sensore principale da 40 MP e registrazione video 4K a 60 fps.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP68
  • Display OLED da 6,53 pollici FHD+
  • Memoria 256 GB e 8 GB di RAM
  • Batteria da 4500 mAh
  • Quadrupla Fotocamera da 40 MP
  • Batteria da 4500 mAh

Samsung Galaxy S20+ 5G

Samsung Galaxy S20+ 5G

Samsung Galaxy S20+ 5G

Il migliore smartphone impermeabile è il Samsung Galaxy S20+ 5G, un telefono di ultima generazione certificato IP68, garantito contro le immersioni fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti. Il device è equipaggiato con il display Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici, un processore ottimizzato per le connessioni 5G, una memoria interna di 128 GB e una RAM di 12 GB. Il dispositivo del brand coreano è compatibile con le eSIM, presenta una batteria da 4500 mAh ed è in grado di registrare video in 8K.

Caratteristiche principali

  • Certificazione IP68
  • Display Dynamic AMOLED 2X 6,7 pollici
  • Memoria 128 GB e 12 GB di RAM
  • Batteria da 4500 mAh
  • Quadrupla Fotocamera da 64 MP
  • Registrazione video 8K

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.