Libero
TECH NEWS

Problemi linea TIM 25 giugno, cosa sta succedendo

Gli utenti dell'ex monopolista di stato sembrano aver problemi ad accedere a Internet sia da rete fissa sia da smartphone. Cosa sappiamo

Linea non funziona Fonte foto: Shutterstock

Brutta mattinata, quella del 25 giugno per gli utenti TIM. Dalle 10 circa, infatti, gli utenti dell’ex monopolista di Stato stanno riscontrando diversi problemi ad accedere alla Rete. Che si abbia una linea fissa o una linea mobile poco importa: i problemi di navigazione sembrano riguardare tanto chi prova ad accedere a Internet da PC sia da smartphone.

A dir la verità, i primi problemi con la linea TIM erano stati registrati già nella mattinata del 25 giugno, con decine di utenti a segnalare probabili malfunzionamenti. È dalla tarda mattinata, però, che le cose sono andate peggiorando, con centinaia di segnalazioni sui portali di settore (DownDetector in particolare) e su Twitter, dove l’hashtag #TIMdown ha velocemente guadagnato vigore. Al momento la compagnia telefonica non si è ancora espressa sull’accaduto, lasciando gli utenti online brancolare un po’ nel buio.

Problemi linea TIM, cosa sappiamo sinora

Rispetto al guasto che sta colpendo in queste ore gli utenti TIM si sa ben poco: la compagnia telefonica, infatti, ancora non ha reso note le possibili cause del malfunzionamento, ma è molto probabile che i tecnici stiano già lavorando per tentare di risolvere il guasto. Analizzando le segnalazioni degli utenti e la mappa risultante, infatti, è possibile ipotizzare che il malfunzionamento riguardi una delle centrali di smistamento del centro e del nord Italia.

Le segnalazioni di malfunzionamento della linea TIM, infatti, riguardano principalmente il centro-nord, concentrandosi nelle zone della Pianura Padana (Emilia Romagna in particolare). Le regioni meridionali, invece, sembrano essere “immuni” ai problemi tecnici di TIM, segno che qualcosa sta accadendo nell’infrastruttura del nord del Paese.