Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Quale decoder Tivùsat comprare

Per scegliere il decoder Tivùsat è necessario assicurarsi che abbia alcune caratteristiche ben precise, a partire dal supporto alla risoluzione 4K

decoder tivusat Fonte foto: Tivusat

Chi ha già una parabola satellitare, ma guarda anche la TV digitale terrestre, potrebbe cogliere al balzo l’occasione per sfruttare il Bonus TV del Governo ed acquistare un decoder Tivùsat, anche indicando come TV SAT, prendendo due piccioni con una fava. Con questo tipo di decoder, infatti, è possibile vedere quasi tutti i canali del digitale terrestre tramite l’impianto e la parabola satellitari, compresi sette canali con risoluzione 4K.

Tivùsat, infatti, è una società fondata da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Associazione TV Locali e Aeranti Corallo per portare i canali del digitale dove non è possibile trasmettere il segnale terrestre, per motivi tecnici o per pura scelta economica. Il decoder Tivùsat è un’alternativa al decoder classico anche dove il segnale tradizionale arriva, infatti questi dispositivi hanno caratteristiche tecniche assolutamente ottime e prezzi ragionevoli (seppur superiori ai decoder per il DVB): mediamente tra i 100 e i 150 euro, ai quali va aggiunto il costo della parabola se non la si possiede già. Ecco allora alcuni suggerimenti su come scegliere il miglior decoder TV SAT HD per le proprie esigenze.

Decoder Tivùsat: i bollini

Tutti i decoder Tivùsat certificati hanno una serie di "bollini", rilasciati direttamente da Tivù Srl. Il primo, il bollino blu, indica semplicemente che il decoder è certificato e funziona con il sistema Tivùsat, inoltre mostra che ha la funzione MHP per gestire le applicazioni interattive, con due lettori di smart card, il Parental Control e l’aggiornamento direttamente via satellite. Il bollino Tivùsat bianco, invece, indica che il decoder può ricevere e mostrare i canali HD Ready, in risoluzione 1280×720. Di norma questi decoder hanno anche una porta Ethernet per il collegamento al router di casa (e quindi per la connessione a Internet).

Il bollino Tivùsat oro indica che il decoder, oltre ad avere tutte le funzionalità precedenti certificate dai bollini blu e bianco, è anche Full HD, con una risoluzione di 1920×1080 pixel. C’è poi il bollino Tivùsat 4K, con il quale viene garantito il supporto per i contenuti in altissima definizione, ovvero in qualità d’immagine Ultra HD. Infine esiste anche il bollino Tivùsat tivùon, con cui viene indicato che il decoder è compatibile con i servizi on demand, oltre a tutte le altre funzionalità supportate dagli altri tipi di decoder Tivùsat.

Decoder Tivùsat: quale comprare?

I canali in 4K trasmessi sulla piattaforma Tivùsat sono sette, ed è consigliabile acquistare decoder in grado di riceverli e mostrarli perché, è solo questione di tempo, le trasmissioni in 4K aumenteranno nei prossimi anni. Di sicuro non è più ragionevole comprare un decoder che non supporti almeno la risoluzione Full HD, visto che al giorno d’oggi i canali trasmessi con questo standard di definizione video sono oltre 50, con un progressivo incremento e l’abbandono graduale dello standard HD-Ready.

La connessione ad internet e la compatibilità con Tivùon, invece, non sono essenziali, tuttavia rimangono molto comodi da avere a disposizione. Queste funzionalità, infatti permettono di vedere i propri programmi preferiti quando si desidera, senza aspettare che vengano effettivamente trasmessi dall’emittente. Meglio ancora, se è questa la propria intenzione, è possibile scegliere un decoder con Wi-Fi integrato: in questo modo non sarà necessario collegarlo fisicamente al router di casa per accedere ad internet.

I migliori decoder TV SAT HD

Se stai cercando il miglior decoder TV SAT HD, FHD o 4K sei nel posto giusto, infatti abbiamo selezionato per te i prodotti disponibili online da acquistare subito, con tutte le proposte più interessanti per sfruttare le potenzialità innovative dei decoder satellitari di nuova generazione.

Anfel Mira2

Anfel Mira2

Anfel Mira2

Tra i decoder TV SAT migliori c’è il modello Anfel Mira2, un dispositivo Full HD compatibile con Tivùsat e le trasmissioni della TV svizzera italiana. L’apparecchio ha il sintonizzatore DVB-S2 con standard HEVC H265 Main 10, con un processore con memoria da 64 MB, una RAM di 1 GB ed è compatibile con il Wi-Fi dotandosi di un’antenna Token. Dispone di una porta HDMI e un ingresso USB, con presa SCART, porta IR e S/PDIF coassiale, con funzione integrata Full Picture in Graphic (PIG) e supporto per i contenuti sottotitolati.

Caratteristiche principali

  • Decoder Full HD
  • Compatibile Tivùsat oro e blu
  • USB, HDMI, SCART, S/PDIF, IR
  • Supporto multilingua

GTMEDIA V8X

GTMEDIA V8X

GTMEDIA V8X

Un ottimo decoder TV SAT HD è il GTMEDIA V8X, un dispositivo con slot dedicato per la scheda Tivùsat con supporto Full HD. È dotato del sintonizzatore DVB-S/S2/S2X, ed è compatibile con il formato HEVC Main 10, lo standard H265 VCM e il Multi-Stream, con predisposizione alla connettività wireless 2.4 G e il collegamento Ethernet. Per la configurazione basta avere una parabola Hot Bird 13° orientata per Sky, ottenendo l’accesso ai canali italiani con l’opzione Italy LCN Scan. È disponibile la ricerca dei canali automatica, con la possibilità di programmare più di 6000 canali TV e radio.

Caratteristiche principali

  • Decoder Full HD Tivùsat
  • Predisposizione Ethernet
  • Supporto multi-stream
  • Compatibile con device mobili

Digiquest CAM Tivùsat 4K Ultra HD

Digiquest CAM Tivùsat 4K Ultra HD

Digiquest CAM Tivùsat 4K Ultra HD

Se desideri comprare il miglior decoder TV SAT 4K un prodotto adatto è senza dubbio il Digiquest CAM Tivùsat 4K Ultra HD, un dispositivo avanzato con il quale vedere senza problemi tutti i programmi 4K e i canali UHD disponibili su Tivùsat. Si tratta di un decoder TV SAT con scheda inclusa, attivabile online sul sito web ufficiale di Tivùsat oppure tramite call center. L’apparecchio necessita della parabola satellitare, con il medesimo orientamento di Sky, per sintonizzarsi su tantissimi canali internazionali e nazionali e risolvere eventuali problemi di segnale del digitale terrestre.

Caratteristiche principali

  • Decoder 4K Ultra HD
  • Smart card Tivùsat inclusa
  • Non è necessario un abbonamento mensile
  • Richiede parabola satellitare Hot Bird 13°

Humax Tivumax

Humax Tivumax

Humax Tivumax

Il dispositivo Humax Tivumax è un decoder TV SAT con scheda inclusa per Tivùsat, dotato di uscita HDMI e presa SCART. Il device è compatibile con gli aggiornamenti automatici OTA, per avere un dispositivo sempre attualizzato con le ultime novità lato software. È dotato di un tuner DVB-S2, con una tessera TV SAT HD compresa per l’accesso ad oltre 50 canali HD. Questo apparecchio è leggero e compatto per ottimizzare lo spazio in casa, supporta diversi formati audio e video come Dolby Digital e Dolby Digital Plus, con predisposizione per il collegamento Ethernet.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV SAT HD
  • Scheda Tivùsat HD inclusa
  • Tuner DVB-S/S2
  • Connessione USB, HDMI e SCART

Anfel 4KQ60 Decoder Combo

Anfel 4KQ60 Decoder Combo

Anfel 4KQ60 Decoder Combo

Il miglior decoder satellitare 4K è l’Anfel 4KQ60, un dispositivo combo progettato appositamente per chi vuole avere in unico dispositivo il satellitare e il digitale terrestre. Viene proposto con la scheda Tivùsat 4K Ultra HD inclusa nella dotazione, inoltre dispone del tuner DVB-T2 HEVC Main 10 per la ricezione dei canali del nuovo digitale terrestre, per vedere qualsiasi tipo di trasmissione in alta definizione. È presente anche la funzionalità PVR Ready, per memorizzare i contenuti su una memoria esterna e rivederli in un secondo momento.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV SAT 4K UHD
  • Scheda Tivùsat 4K UHD inclusa
  • Tuner DVB-S/S2 e DVB-T2 HEVC Main 10
  • Funzione PVR

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.