Libero
APPLE

Quanto costa cambiare batteria dell'iPhone?

La batteria dell'iPhone si scarica dopo solo mezza giornata? Ecco quanto costa sostituirla, in base al modello di iPhone.

Pubblicato: Aggiornato:

Cambio della batteria dell'iPhone Fonte foto: Shutterstock

Anche le batterie degli iPhone, prima o poi, si esauriscono e vanno sostituite. Come forse già saprai, già dal primo iPhone (lo storico “Edge” o “2G” del 2007) la batteria dei melafonini è integrata e richiede l’intervento di un tecnico autorizzato da Apple per la sostituzione, pena il decadimento della garanzia standard.

Nel corso degli anni Apple non ha mai abbandonato questa politica alla quale, gradualmente, si sono adeguati anche molti altri produttori di smartphone di alta gamma. Ma quanto costa cambiare la batteria di un iPhone?

Quanto costa cambiare batteria di iPhone 

Apple ha aumentato il costo della sostituzione delle batterie fuori garanzia a partire dal 1° marzo 2023. In particolare, è stata aumentata di 24 euro per tutti i modelli di iPhone precedenti a iPhone 14, come si può leggere sulla pagina del supporto Assistenza per batteria di iPhone, in una nota.

Questo significa che sostituire una batteria della famiglia iPhone 13, ma anche per i modelli più vecchi, costa 99 euro e non più 75 euro, come avveniva in passato. Sostituire la batteria per gli iPhone con tasto home costa invece 79 euro. Il costo della sostituzione della batteria di iPhone 14 è di 119 euro.

Cambiare batteria iPhone con AppleCare+

Se il tuo iPhone, di qualunque modello, è coperto dalla garanzia aggiuntiva AppleCare+ la sostituzione della batteria viene effettuata sempre a costo zero, mentre se il dispositivo ha subito danni che impediscono la sostituzione della batteria (esempio tipico: lo schermo incrinato), tale problema andrà risolto prima della sostituzione della batteria e potrebbe comportare dei costi a tuo carico.

Come si cambia batteria dell’iPhone

Per sostituire la batteria ad un iPhone ci sono due procedure possibili. La prima consiste nel richiedere l’invio di una confezione all’interno della quale inserire lo smartphone. Il pacchetto verrà poi spedito ad un centro assistenza Apple e la casa di Cupertino garantisce la riparazione in qualche giorno lavorativo. Altrimenti puoi portare tu stesso il dispositivo al centro riparazione più vicino o in qualsiasi Apple Store, ma solo dopo aver fissato un appuntamento, o presso uno dei centri assistenza autorizzati. In questo caso la sostituzione della batteria può avvenire anche in giornata, ma se il centro ha parecchio lavoro da smaltire o se è necessaria una riparazione prima di sostituire la batteria dell’iPhone, allora Apple garantisce tempi massimi di lavorazione di una settimana.

TAG: