Un ragazzo usa un visore VR Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Realtà virtuale, YouTube VR sbarca su Oculus GO e Samsung Gear

La piattaforma in realtà virtuale di YouTube dopo il lancio su Daydream View, HTC Vive e PlayStation VR è ora compatibile anche con Oculus Go e Samsung Gear

15 Novembre 2018 - YouTube punta sempre di più sulla realtà virtuale. La famosa piattaforma per i video di casa Google infatti è appena sbarcata sui visori Oculus Go e su Samsung Gear VR con la nuova piattaforma YouTube VR. Una mossa che, nei piani di Google, dovrebbe permetterle di assicurarsi una posizione di vantaggio nel settore dell’entertainment in realtà virtuale.

YouTube – e quindi Google – può già contare su una solida base di pubblico grazie ai tanti visori VR compatibili con smartphone, che dà modo di accedere ai video a 360 gradi tramite lo schermo sia dei dispositivi Android sia degli iOS. Lo sbarco di YouTube su Oculus Go e Samsung Gear VR con un’applicazione dedicata (YouTube VR) permetterà dunque agli utenti di guardare video musicali, tutorial e qualsiasi contenuto pubblicato sulla piattaforma di Google sia a 180 gradi che a 360 gradi. Inutile dire che per poter vedere i video in questa modalità gli autori dovranno aver realizzato filmati adatti a questa tecnologia. Non tutti i video YouTube sono infatti riproducibili in VR.

Come funziona YouTube VR

YouTube VR è semplicissima da utilizzare. Una volta scaricata basta fare accesso con le nostre classiche credenziali YouTube e il gioco è fatto. Non dovremo fare altro. L’interfaccia e le funzioni sono identiche a quelle di YouTube “normale”. Quindi avremo i nostri preferiti, la nostra cronologia di ricerca e i canali che seguiamo. Va detto che l’app YouTube VR non è una novità assoluta. Mountain View l’aveva presentata già lo scorso luglio 2018, ma per mesi è stata fruibile solo su alcuni visori top di gamma o per console da gioco come Daydream View, HTC Vive e PlayStation VR. Ora invece la lista dei device compatibili si è allargata a due modelli più economici come Oculus Go e Samsung Gear. L’applicazione YouTube è totalmente gratuita su tutti i visori sui quali è compatibile. Al momento ci sono circa 800 mila video sulla piattaforma suddivisi per genere e categorie. Insomma, se abbiamo uno dei visori VR citati non ci resta che andare nel nostro Store scaricare il programma e iniziare a fare delle esperienze in realtà virtuale anche con YouTube.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963