Libero
TECH NEWSPROMO

Recensione Fastweb Casa e Mobile: la nostra opinione su attivazione delle offerte, costi e assistenza clienti

Pubblicato:

Recensione Fastweb Casa e Mobile: la nostra opinione su attivazione delle offerte, costi e assistenza clienti

Il mercato della telefonia fissa e mobile è in grande evoluzione con nuovi competitor che fanno il loro debutto e con altri che decidono di cambiare strategia e virare su nuove nicchie di mercato. Uno dei pochi operatori che è rimasto fedele alla propria filosofia, portandola avanti anche nei momenti più complicati è Fastweb. L’azienda nasce nel 1999 con il nome di e.Biscom e si specializza nel portare la fibra ottica nelle grandi città per offrire ai privati e alle famiglie internet ad alta velocità. Nel 2004 prende il nome di Fastweb continuando nel proprio obiettivo di migliorare la qualità e la velocità della connessione in tutta Italia. Dopo i successi ottenuti nel mercato della telefonia fissa, Fastweb nel 2015 si getta anche nel settore della telefonia mobile, diventando un Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO). Cosa vuol dire? Che si appoggia sulla rete di un altro operatore per offrire il proprio servizio.

In questi anni Fastweb ha affinato la propria strategia commerciale e ha lavorato per migliorare la qualità della rete e del segnale, diventando uno dei primi operatori a offrire la fibra ultraveloce fino a 2,5 Gigabit/s. Da oramai diversi anni utilizziamo la rete di questo operatore, prima per la linea fissa e poi per quella mobile, e ora siamo pronti a darvi la nostra opinione su Fastweb.

Fastweb Casa: caratteristiche e prezzi dell’offerta NeXXt Casa di Fastweb

Da maggio 2021 Fastweb ha ripensato la propria offerta internet a casa presentando Fastweb NeXXt Casa. La nuova offerta per la rete fissa di Fastweb si compone di due diversi profili tariffari: un’offerta solo dati, chiamata NeXXt Casa Light, ideale per chi non utilizza più il telefono fisso in casa; e un’offerta all inclusive, chiamata NeXXt Casa, che comprende chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e connessione in fibra pura FTTH con velocità fino a 2,5 gigabit al secondo (circa 300 megabyte al secondo) nelle aree coperte da rete proprietaria Fastweb.

Le caratteristiche e i prezzi di Fastweb NeXXt Casa sono chiari e senza sorprese, come da filosofia Fastweb. Scegliendo NeXXt Casa Light si avrà:

  • Connessione in fibra pura con velocità fino a 2,5 gigabit al secondo;
  • Attivazione linea gratuita;
  • Internet Box NeXXt con Alexa;
  • Chiamate nazionali fisse e mobili a consumo (15 centesimi al minuto senza scatto alla risposta);
  • Prezzo di 27,95 euro al mese.

Scegliendo NeXXt Casa si avrà:

  • Connessione in fibra pura con velocità fino a 2,5 gigabit al secondo;
  • Attivazione linea gratuita;
  • Internet Box NeXXt con Alexa e amplificatore Wi-Fi Booster;
  • Chiamate nazionali fisse e mobili incluse;
  • Prezzo di 30,95 euro al mese.

Si tratta di due profili tariffari quasi identici ma allo stesso tempo complementari. La grandissima diffusione degli smartphone, e di offerte di telefonia mobile con chiamate illimitate incluse (come le offerte NeXXt Mobile che vedremo tra poco), ha ridotto notevolmente l’utilizzo del telefono fisso. Molte persone, quindi, potrebbero trovare vantaggiosa l’offerta NeXXt Casa Light, con chiamate a pagamento. Altri, ancora “legati” alla cornetta del telefono fisso, potrebbero optare invece per la tariffa NeXXt Casa, con chiamate illimitate verso numeri fissi e di cellulare.

La nostra esperienza personale di abbonati pluriennali Fastweb ci dice che, qualunque sia la scelta, la qualità della connessione non ne risentirà. Con una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 40.000 chilometri, infatti, Fastweb raggiunge in banda ultralarga oltre 6,9 milioni di famiglie e aziende, garantendo così una connessione stabile e veloce. In questi anni, infatti, i problemi registrati sulle nostre utenze sono stati praticamente inesistenti, o comunque di lievissima entità. E, quando si sono presentati, il servizio clienti Fastweb ha sempre offerto un’assistenza di altissimo livello, aiutando ad aprire segnalazioni o risolvere problematiche locali (legate, magari, alla configurazione del router). La nostra opinione su Fastweb, come spiegheremo in dettaglio tra poco, non può che essere positiva.

Verifica della copertura rete Fastweb NeXXt Casa

Fastweb mette a disposizione di tutti gli utenti un utile strumento per verificare la copertura della rete in fibra ottica e scoprire in anticipo quale sarà la velocità media – sia in download sia in upload – della propria connessione. Basterà inserire l’indirizzo completo dell’abitazione dove vogliamo attivare la linea Internet Fastweb NeXXt Casa e attendere il responso: nella schermata di riepilogo potremmo conoscere da che tipologia di connessione è raggiunta la nostra abitazione (fibra pura, fibra misto rame o rame), la velocità in download e in upload e la latenza. Si tratta di dati indicativi ma, nella stragrande maggioranza dei casi, corrispondenti a quelli reali.

 Come attivare Fastweb NeXXt Casa e controllare l’attivazione della linea

Per attivare Fastweb NeXXt Casa (sia nella versione “Light” sia nella versione con chiamate nazionali incluse) si hanno a disposizione varie strade. La più semplice e immediata è quella di accedere al portale Fastweb.it, scegliere l’offerta internet casa che meglio si adatta alle proprie necessità e seguire la procedura online. Il tutto dura una manciata di minuti e consente anche di verificare la copertura della rete Fastweb e la velocità di connessione che ci aspetta. In alternativa, possiamo lasciare il nostro numero di telefono e, nel giro di qualche minuto, verremo ricontattati da un operatore Fastweb che ci guiderà nel processo di richiesta di attivazione dell’offerta Internet a casa prescelta.

Conclusa la procedura riceveremo una mail di conferma della richiesta con il codice identificativo della nostra linea. Da questo momento in avanti potremo seguire l’intero processo direttamente dallo smartphone, scaricando l’app “MyFastweb” dall’App Store (per iPhone) o dal Google play Store (per dispositivi Android). Dall’app, inoltre, sarà possibile controllare costi e consumi, scaricare le bollette digitali e molto altro ancora.

Cosa ne pensiamo di NeXXt, il nuovo modem di Fastweb con Alexa integrata

Nel maggio 2021 Fastweb non ha solo lanciato le nuove offerte Internet casa, ma ha anche presentato Fastweb NeXXt, un internet box di ultima generazione che integra in un unico dispositivo un modem/router per gestire la connessione casalinga e uno smart speaker con l’intelligenza artificiale di Alexa incorporata. Un prodotto che possiamo controllare con semplici comandi vocali, permettendoci così di gestire facilmente i dispositivi della smart home connessi alla nostra rete Wi-Fi. Grazie al Fastweb NeXXt, dunque, sarà possibile accedere e spegnere le lampadine smart, controllare la temperatura del termostato connesso e molto altro ancora.

Il Fastweb NeXXt, però, è prima di tutto un modem/router e, a leggere le specifiche, di primissimo livello. Compatibile con lo standard Wi-Fi 6, consente di connettersi a Internet con una velocità massima di 2,5 gigabit al secondo in download e 300 megabit al secondo in upload; gestisce fino a 128 dispositivi connessi contemporaneamente ed è dotato di un’interfaccia utente estremamente intuitiva e user friendly. Questo, però, non vuol dire che il Fastweb NeXXt sia avaro di funzionalità. Anzi, è vero esattamente l’opposto: navigando tra le varie opzioni si avrà la possibilità di creare profili di utilizzo, così da privilegiare un dispositivo anziché un altro mentre stiamo lavorando; gestire il carico di rete in maniera dinamica e impostare orari di attivazione e disattivazione del Wi-Fi. Il tutto attivabile o disattivabile, ovviamente, con un semplice comando vocale.

Il nuovo internet box di Fastweb, insomma, si prepara a diventare il “cuore pulsante” della casa domotica, dando modo di gestire i dispositivi della smart home, “interrogare” l’intelligenza artificiale di Alexa per qualunque dubbio o curiosità, e gestire in maniera intuitiva e smart la connessione Internet di casa.

Recensione Fastweb NeXXt Casa: il nostro giudizio

Come già accennato, la nuova offerta Internet casa di Fastweb si è sdoppiata per dare risposta a un mondo in rapida evoluzione. Chi non utilizza più il telefono fisso di casa può optare per il piano tariffario Light, con chiamate a consumo e costo fisso mensile più basso; chi, invece, non riesce a rinunciare al vecchio numero fisso, può scegliere il piano tariffario standard, con chiamate nazionali verso numeri fissi e cellulari incluse nel canone mensile.

In entrambi i casi, comunque, si avrà la certezza di una connessione di qualità, caratterizzata da un’elevata stabilità e velocità se si vive in una città medio-grande si potrà usufruire della linea in fibra pura di Fastweb, con velocità fino a 2.5 gigabit al secondo; in caso contrario ci si dovrà “accontentare” di una connessione in fibra misto rame con velocità massima di 200 megabit al secondo o una connessione ADSL da 20 megabit); prezzi chiari e senza sorprese; un’assistenza clienti dedicata facile da raggiungere (dall’app “MyFastweb” è possibile chiedere di essere richiamati da un’operatore).

A questo si aggiunge un processo di attivazione della linea estremamente semplice, che può essere completato tanto online quanto via telefono. Insomma, alla portata di tutti.

Fastweb Mobile: caratteristiche, prezzi e nostra opinione su NeXXt Mobile di Fastweb

Dal 2015 Fastweb è entrato nel mondo della telefonia mobile grazie all’accordo siglato con TIM. Tecnicamente parlando, Fastweb è un Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO), ossia un operatore telefonico virtuale che si appoggia a una rete già esistente per offrire il servizio ai propri clienti. Fino alla prima metà del 2020 la rete Fastweb utilizzava i ripetitori TIM ma, dopo l’accordo firmato con Wind-Tre (partnership che prevede anche la costruzione di una rete 5G) è avvenuto lo switch sulla rete dell’operatore di proprietà di CK Hutchinson. Ovviamente, la copertura della rete e la qualità del servizio non ne hanno risentito: la rete mobile Fastweb garantisce un’ottima ricezione del segnale su tutto il territorio nazionale e Internet mobile con ottime velocità in upload e download.

In concomitanza con il lancio delle nuove offerte Internet casa, Fastweb ha presentato anche le rinnovate offerte mobile NeXXt Mobile. E anche in questo caso si è assistito a una “proliferazione” delle tariffe. Ora gli utenti possono scegliere tra tre differenti piani tariffari, accomunati da diverse gigabyte di soglia dati, chiamate nazionali e internazionali illimitate e costi di attivazione e spedizione SIM azzerati.

Il piano tariffario di “ingresso” è il Fastweb NeXXt Mobile e, al costo di 7,95 euro al mese (rinnovo ogni 30 giorni) offre:

  • 90 GB anche in 5G (con 4 GB per il roaming internazionale in UE);
  • Chiamate illimitate verso numeri fissi e di cellulare italiani e di altri 60 Paesi;
  • 100 SMS;
  • Nessuna limitazione di velocità in download e upload;
  • Assistenza telefonica e via app.

Il secondo piano tariffario proposto da Fastweb è NeXXt Mobile Maxi e, al costo di 10,95 euro al mese offre:

  • 150 GB anche in 5G (con 4 GB per il roaming internazionale in UE);
  • Chiamate illimitate verso numeri fissi e di cellulare italiani e di altri 60 Paesi;
  • 100 SMS;
  • Nessuna limitazione di velocità in download e upload;
  • Assistenza telefonica e via app.

La terza opzione è dedicata a chi alla ricerca di un piano tariffario solo dati. Ossia, di un’alternativa alla connessione fissa di casa o di un sistema per lavorare in piena libertà senza preoccupazioni di sorta. Fastweb NeXXt Mobile Dati al costo di 19,95 euro al mese offre:

  • 300 GB anche in 5G;
  • Nessuna limitazione di velocità in download e upload;
  • Assistenza telefonica e via app.

 L’Assistenza Clienti Fastweb: come funziona e come contattarla

Se si vogliono scoprire le nuove offerte Fastweb o si ha bisogno di assistenza per problemi con la rete fissa Fastweb offre diverse opzioni per entrare in contatto con l’Assistenza Clienti. Quella più facile e immediata è accedere all’area personale MyFastweb, raggiungibile sia da PC sia tramite l’app per smartphone e tablet. All’interno dell’area clienti Fastweb è presente la sezione “Supporto Fastweb” che risponde in modo semplice a tutte le domande più frequenti dei clienti.

Come ultima alternativa, ma non per questo meno valida, c’è la pagina Facebook di Fastweb dove entrare direttamente in contatto con il social care e ricevere assistenza velocemente.

Il nostro consiglio è di cercare una risposta veloce tramite l’area personale e contemporaneamente di contattare il team di social care tramite la pagina Facebook: nel giro di pochi minuti il problema verrà risolto.

L’opinione finale su Fastweb: le nostre considerazioni

Da utenti pluriennali dell’operatore sia per la linea fissa di casa sia per la rete mobile la nostra recensione su Fastweb non può che essere positiva. I servizi telefonici e di connettività offerti da Fastweb sono estremamente affidabili e caratterizzati dai seguenti punti di forza:

  • Elevata velocità di connessione
  • Prezzi fissi e senza costi nascosti
  • Assenza di vincoli temporali
  • Assistenza clienti continua e sempre disponibile.

Inoltre, con il lancio del Fastweb NeXXt e dei nuovi piani tariffari (due per le offerte Internet casa, tre per internet mobile), la proposta commerciale Fastweb si arricchisce di nuovi e interessanti servizi. L’internet box con l’intelligenza artificiale di Alexa integrato permette di gestire al meglio la connessione di casa e tutti i nostri dispositivi della smart home. Basterà un comando vocale per accendere le luci o avviare il climatizzatore, o, ancora, selezionare un profilo di navigazione che dia un “boost” alla connessione del PC durante le ore del lavoro per poi “ribilanciare” il tutto a fine giornata.

Ultimo controllo prezzi: 09/07/2021

 Le offerte possono essere soggette a cambiamenti. Ti consigliamo di verificare i prezzi aggiornati sul sito ufficiale.