Recensione purificatore d'aria Philips 800 compatto: utile, ma non per tutti
Un purificatore d'aria potente ma poco smart a volte è un vantaggio, altre no: Philips Serie 800 compatto è la dimostrazione di come non tutti i dispositivi siano adatti a tutte le condizioni d'uso, nonostante la qualità del prodotto
I purificatori d’aria sono dispositivi sempre più diffusi anche nelle case e negli uffici degli Italiani, perché purtroppo la qualità dell’aria è ormai pessima in molte zone del nostro Paese, per molti giorni consecutivi ogni anno.
Non stupisce, quindi, il proliferare di modelli di vario tipo e dal prezzo molto variabile, più o meno sofisticati, più o meno potenti. Philips Serie 800 compatto è un modello di fascia media che, in alcuni casi, può essere la scelta giusta per migliorare la qualità dell’aria di una stanza.
Philips 800 compatto: potente, ma poco flessibile
Philips Serie 800 compatto non è un purificatore d'aria adatto a tutti gli ambienti, anche perché non esiste un purificatore adatto a tutti gli ambienti. Questo modello si limita a purificare l'aria, senza aggiungere la deumidificazione, ed è adatto a stanze di dimensioni fino a 48 metri quadrati.
E' pensato per gli uffici o le stanze di casa che hanno dimensioni generose, mentre è meno adatto agli ambienti più piccoli dove, come vi spiegheremo a breve, la sua scarsa flessibilità ne rende assai poco comodo l'uso.
- Estetica gradevole
- Semplicità d'uso
- Sensore efficace
- Consumo ridotto
- Dimensioni
- Elettronica basilare
- Rumore in modalità Turbo
- Filtro in dotazione non a carboni attivi
- Prezzo
Il purificatore d'aria Philips 800 compatto, nonostante il nome, non è poi così compatto: è un tronco di cono con base da 25 centimetri e altezza di 37 centimetri, con moltissimi fori nella parte inferiore e una griglia nella parte superiore, dove c'è anche l'unico tasto di gestione del dispositivo, che ha un LED integrato.
In buona sostanza, a differenza di altri modelli di purificatore d'aria prodotti da Philips e da altri marchi, questo 800 compatto è semplicemente una scatola forata che contiene al suo interno un grosso filtro HEPA, che può essere sostituito da un filtro HEPA con strato aggiuntivo ai carboni attivi (per deodorare l'aria).
L'aria viene spinta attraverso il filtro da una potente ventola, che è azionata da un sensore di qualità dell'aria. In pratica quando il sensore rileva un peggioramento della qualità dell'aria accende la ventola e la tiene in funzione fino a quando i valori dell'aria non tornano accettabili.
Il sensore riesce a rilevare il particolato sottile PM 2.5 e la ventola, a massima potenza, ha una portata oraria di 190 metri cubi. Il che permette a questo purificatore di trattare l'aria di una stanza di circa 20 metri quadrati in 15-20 minuti.
Philips dichiara che il filtro è in grado di trattenere il 99,5% delle particelle fino a 0,003 micron, il 99,9% di virus, batteri e aerosol presenti nell'aria e, inoltre, di filtrare molti allergeni come polvere e polline.
Il purificatore d'aria Philips 800 compatto ha tre modalità di funzionamento, che si attivano premendo consecutivamente l'unico tasto in cima al dispositivo. Le modalità sono Automatico, Turbo e Sleep.
In modalità automatica la ventola è pilotata dal sensore e, quando c'è un peggioramento della qualità dell'aria, viene azionata per alcuni minuti alla massima potenza e, successivamente, a potenza inferiore fino a quando l'aria non torna nei parametri accettabili.
In modalità Turbo la ventola resta sempre accesa alla massima potenza, in modalità Sleep la ventola resta sempre accesa alla minima potenza.
Il tasto di controllo integra un LED colorato che indica la qualità dell'aria: Blu (buona), Viola (accettabile), Magenta (scarsa), Rosso (molto scarsa). Il consumo massimo dichiarato è di 20 watt, con la ventola alla massima potenza.
Non valuteremo l'efficacia di questo dispositivo nel purificare l'aria, perché per farlo in modo corretto e credibile servirebbero test di laboratorio in condizioni controllate molto severi, in grado di misurare la quantità di inquinanti, virus e batteri presenti nell'aria di una stanza prima e dopo l'azione del purificatore.
Possiamo, però, valutare l'ergonomia di questo prodotto, nel suo uso quotidiano. Per farlo non possiamo che considerare tre aspetti: le dimensioni del purificatore, il rumore della ventola, il funzionamento del sensore (che gestisce a sua volta la ventola).
Le dimensioni non sono da sottovalutare: Philips 800 compatto è un dispositivo che non si può nascondere e ha bisogno di spazio, anche perché deve poter pescare l'aria tutto intorno a sé, altrimenti non può funzionare correttamente.
La ventola, alla massima potenza, è molto rumorosa ma, di contro, a potenza minima praticamente non si sente. Non essendoci alcuna connessione ad Internet, né app di controllo, è chiaro che questo purificatore lavora da solo e a fare tutta la differenza è il sensore, che decide quando la ventola deve attivarsi, a che potenza e per quanto tempo.
Per valutare il sensore integrato del purificatore d'aria Philips 800 compatto gli abbiamo affiancato, a pochi centimetri di distanza, un sensore Amazon Smart Air Quality Monitor che, a differenza di quello del purificatore, è dotato di una elettronica che permette di inviare allo smartphone avvisi e informazioni dettagliate sulle rilevazioni effettuate.
Abbiamo notato che i due sensori restituiscono risultati praticamente identici: quando il sensore Amazon lancia un avviso di peggioramento della qualità dell'aria quasi sempre, nel giro di pochissimi secondi, si attiva il purificatore Philips. Viceversa, quando il purificatore ha finito il suo lavoro anche il sensore Amazon si accorge del miglioramento dei parametri.
Il problema vero, però, è che la soglia di attivazione della ventola è molto bassa e, nella vita reale, il rischio è quello di sentir girare la ventola al massimo per decine di minuti al giorno, cosa assai poco gradevole a causa del rumore: basta passare davanti al dispositivo per muovere l'aria a sufficienza da far scattare il sensore e, con esso, la ventola.
Da questo punto di vista, però, il purificatore Philips non offre alcuna possibilità di configurazione e, quindi, quando lo abbiamo provato in alcune stanze piccole, in cui si attivava troppo spesso, alla fine abbiamo deciso di lasciarlo sempre acceso, in modalità Sleep. In questo modo il device non si sente nemmeno e lavora "in background".
Diverso è il caso di utilizzo in un salone o in stanze di grandi dimensioni, dove la quantità dell'aria è maggiore e, quindi, la sua qualità media è più stabile e il sensore scatta meno frequentemente. Ricordiamo, però, che Philips consiglia questo prodotto per stanze non più grandi di 48 metri quadrati.
Il prezzo di listino del purificatore Philips 800 compatto è di 169,99 euro, ma molto spesso lo si trova a meno di 150 euro su Amazon. Il filtro HEPA, che Philips consiglia di sostituire ogni 12 mesi, costa 36,99 euro mentre la versione a carboni attivi costa 52,99 euro e anche questi ricambi si trovano su Amazon, spesso in sconto.
E' innegabile che il prezzo di Philips 800 compatto non è affatto basso, alla luce del fatto che ha pochissima elettronica di controllo integrata e nessun tipo di connessione o app mobile.
Ma è altrettanto innegabile che questi prezzi vanno presi con le dovute cautele, perché il purificatore va spesso in sconto e i filtri si trovano, volendo risparmiare, anche a molto meno se si acquistano dei prodotti compatibili (li abbiamo provati e sono identici agli originali).
Philips 800 compatto: potente, ma poco flessibile
Il purificatore d'aria Philips Serie 800 compatto è un dispositivo difficile da valutare. Da una parte è di una semplicità estrema e questo farà piacere a molti, specialmente a chi lo usa in ufficio dove ha ben altro a cui pensare che non a configurare un purificatore. Dall'altra parte c'è la stessa semplicità che è anche il più grande limite del prodotto, per chi al contrario vorrebbe smanettare un po' per personalizzare il suo funzionamento.
Il prezzo di listino, in ogni caso, è elevato e il nostro consiglio è di cercare comunque una buona offerta che, periodicamente, spunta sempre fuori su Amazon o altrove.