Libero
DIGITAL LIFEPROMO

Sai come rendere più sicura la tua casa?

Con l’arrivo delle vacanze, i rischi di subire un furto aumentano esponenzialmente. Ecco alcuni trucchi per proteggere la tua abitazione

Sai come rendere più sicura la tua casa?

Valigia, passaporto, biglietti, prenotazione dell’hotel. Insomma, la lista delle cose da controllare prima di partire per le vacanze sembra completa. A eccezione, però, di un particolare molto importante (e troppo spesso sottovalutato): la sicurezza della nostra abitazione. Nel periodo vacanziero, infatti, i rischi di un’intrusione furtiva in casa aumenta in maniera esponenziale. I ladri approfittano della vostra assenza per entrare nell’appartamento e muoversi come meglio credono alla ricerca di denaro, gioielli o altri oggetti preziosi.

Prima di partire per le vacanze, insomma, è anche il caso di accertarsi che la propria abitazione sia in grado di reggere “l’urto” di un tentativo di furto da parte di ladri più o meno abili. Fortunatamente, alcuni semplici accorgimenti ci permettono di rendere l’abitazione a prova di ladro. Sai come rendere più sicura la tua casa? Vediamolo insieme.

Controlla porte e finestre

Il punto debole di casa è rappresentato, senza ombra di dubbio, dalle porte e dalle finestre. È da qui che i ladri passano per introdursi nell’abitazione, riuscendo a forzare le serrature o, in caso di blindatura, le maniglie delle finestre. Prima di partire, dunque, controllate per bene quale sia lo stato di porte e finestre, inclusi chiavistello e vari sistemi di chiusura. In caso notiate qualche cosa che non va, chiamate un esperto di infissi e serramenti e chiedete aiuto a lui.

Sistema d’allarme smart

Il tempo delle sirene e dei lampeggianti è (quasi definitivamente) andato. Oggi i migliori sistemi di allarme sono silenziosi e soprattutto smart. Grazie alla connessione a Internet, infatti, è possibile installare in casa un sistema di allarme che ci avvisa di intrusioni o strani movimenti in casa con una notifica sullo smartphone. Se si sceglie una telecamera connessa, poi, potrete vedere ciò che accade in casa direttamente dallo schermo del telefonino: vi basterà utilizzare l’app del produttore e visualizzare quello che sta succedendo in diretta. I modelli più evoluti, inoltre, sono dotati di sensore di movimento, così da avviare la registrazione nel caso ci sia qualche movimento sospetto.

Occhio ai social

Chi non ha mai postato una foto delle proprie vacanze su Facebook, Instagram o Twitter alzi la mano. Condividere le emozioni che si vivono durante le vacanze con amici e conoscenti è ormai parte delle vacanze di ognuno di noi. Purtroppo, però, è anche il momento più atteso dai ladri: non è raro leggere notizie di furti messi a segno da malviventi che avevano visto foto e video della famiglia in vacanza e ne avevano approfittato. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, è meglio pubblicare le foto solo nella cerchia ristretta dei propri amici, rendendole pubbliche, magari, dopo che si sarà ritornati.

Proteggi la tua abitazione a 360°

Se, dopo aver preso tutte le precauzioni necessarie, volete partire per le vacanze senza avere pensieri per la testa, è più che consigliabile sottoscrivere una polizza assicurativa che protegga la vostra abitazione e gli oggetti che sono al suo interno. Prodotti come CASAMIA di Reale Mutua, ad esempio, offrono una  copertura assicurativa davvero ampia: vi risarcisce in caso di furto e danni provocati da ladri, vi indennizza nel caso si sia verificato qualche danno all’abitazione in vostra assenza e in più vi mette al riparo da eventuali richieste di risarcimenti in caso di danni che i vostri bambini o i vostri animali domestici possono procurare ad altre persone anche mentre siete in villeggiatura! Insomma, una protezione casalinga a 360° che renderà le vacanze ancora più piacevoli e spensierate.

In collaborazione con Reale Mutua

TAG: