Libero
Termostato smart Fonte foto: oasisamuel/123RF.com
GUIDE ALL’ ACQUISTO

I migliori termostati Wi-Fi

Scopri nella guida all'acquisto di Libero Tecnologia i miglior termostati smart con cui controllare la temperatura di casa

Per ottimizzare i consumi energetici della propria abitazione l’ultima frontiera della tecnologia sono i termostati Wi-Fi, dispositivi smart che possono essere controllati da remoto con lo smartphone o tramite comandi vocali e che ci aiutano a diminuire il consumo di energia o di gas. Il termostato smart va a sostituire il classico termostato casalingo e funziona più o meno allo stesso modo: permette di impostare una temperatura e l’orario di accensione dei riscaldamenti. La differenza sostanziale, però, riguarda la possibilità di connetterlo alla rete Wi-Fi domestica e di gestirlo anche da remoto. Sul mercato si trovano diversi termostati smart, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità. Noi di Libero Tecnologia abbiamo selezionato 5 termostati Wi-Fi che possono fare al caso vostro: ecco quali sono.

Per scoprire in anteprima tutte le offerte iscriviti al nostro canale Telegram Seguici su telegram

Meross Termostato

Il termostato smart di Meross è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono testare un prodotto intelligente spendendo il giusto. Si tratta di un prodotto abbastanza economico e facile da utilizzare. Lo si può posizionare nello stesso posto dove è presente il termostato "classico" e la configurazione è molto veloce: l’importante è connetterlo alla rete Wi-Fi della propria abitazione. Il termostato ha anche un design moderno che si adatta a qualsiasi abitazione. Il dispositivo di Meross può essere controllato tramite lo smartphone installando l’app dell’azienda, oppure con la propria voce utilizzando Google Assistente o Alexa. Il termostato è anche in grado di riconoscere quando una finestra è aperta e spegne i riscaldamenti per almeno 30 minuti, in modo da non sprecare gas o elettricità. È possibile impostare la propria temperatura preferita da un minimo di 5 gradi a un massimo di 35 (regolazioni ogni 0,5 gradi).

Proscenic T21

Proscenic T21

 

BTicino Smarther2

Un termostato Wi-Fi che ti conosce talmente bene che sa quando deve accendere il riscaldamento per farti trovare l’abitazione calda. Questa è una delle funzionalità che trovate nel termostato Wi-Fi BTicino, dispositivo intelligente che impara dalle tue abitudini e dalle tue preferenze e che è in grado di programmare autonomamente quando far partire il sistema di riscaldamento. In questo modo, oltre a trovare la casa calda al rientro, risparmierete anche sulla bolletta dell’energia, senza sprecare inutilmente gas o elettricità. Come tutti i dispositivi intelligenti può essere controllato tramite l’app disponibile per lo smartphone, oppure utilizzando i comandi vocali (supporta Alexa, Google Home e Apple HomeKit). Tramite l’app è anche possibile tenere sotto controllo i consumi per capire quanto si sta consumando per tenere calda l’abitazione. Presenti anche due funzionalità molto utili: la prima denominato Boost permette di riscaldare rapidamente l’abitazione senza tenere in considerazione la temperatura della casa; la seconda Autoadapt impara le caratteristiche dell’impianto e in base alla temperatura esterna anticipa l’accensione del riscaldamento.

Proscenic T21

Proscenic T21

Per scoprire in anteprima tutte le offerte iscriviti al nostro canale Telegram Seguici su telegram

Netatmo NTH01-IT-EC

Netatmo è un’azienda specializzata nelle soluzioni smart per la propria abitazione e il loro termostato è garanzia di affidabilità. Realizzato con ottime componenti, è anche facile da installare e da configurare (in meno di un’ora si riesce a completare l’operazione). Il termostato Wi-Fi si collega alla rete internet dell’abitazione e può essere controllato da remoto tramite l’applicazione per lo smartphone, oppure utilizzando i comandi vocali (supporto ad Alexa, Google Assistente e Apple HomeKit). È possibile creare un programma di riscaldamento che tiene conto dei propri bisogni e si può impostare le modalità Assente o Antigelo quando si parte in vacanza. C’è anche una funzione che analizza la temperatura esterna e le caratteristiche termiche dell’abitazione per scegliere il momento migliore per accendere i riscaldamenti. È compatibile con la maggior parte delle caldaie disponibili sul mercato. Sull’app è possibile consultare anche il Bilancio sul Risparmio Energetico che mostra quanto si sta consumando e fornisce consigli su come ottimizzare il consumo.

Netatmo NTH01-IT-EC

Netatmo NTH01-IT-EC

 

tado° Controllo Climatizzazione Intelligente V3+

Il termostato Wi-Fi di tado offre funzionalità molto avanzate che ti aiutano a diminuire lo spreco di energia o di gas utilizzato per il riscaldamento dell’abitazione. Come tutti i termostati smart, infatti, può essere controllato da remoto utilizzando l’app dello smartphone o tramite Alexa, Google Assistente o Siri per impostare la giusta temperatura nell’abitazione. Ogni utente può anche creare delle routine o dei programmi personalizzati per decidere quando accendere i riscaldamenti o il climatizzatore. Il termostato è in grado di rilevare quando l’abitazione è vuota o quando le finestre sono aperte e ti invia una notifica push per ricordarti di spegnere il riscaldamento per evitare inutili sprechi. È molto facile da installare e lo si può appoggiare su qualsiasi parete dell’abitazione. Compatibile con la maggior parte delle caldaie.

tado° Controllo Climatizzazione Intelligente V3+

tado° Controllo Climatizzazione Intelligente V3+

 

Google Nest Learning Thermostat 3rd Generation

Anche Google si è "gettata" in questo settore tramite la sua azienda Nest specializzata appositamente in dispositivi per la smart home. Il termostato smart Nest di terza generazione è un dispositivo molto utile e molto facile da utilizzare. Aiuta a risparmiare energia e allo stesso tempo a tenere sempre la giusta temperatura dentro casa. Il termostato Google Nest Learning impara dalle tue abitudini e apprende quale sia la temperatura giusta per te e accende il riscaldamento scegliendo sempre l’orario migliore. È addirittura in grado di calcolare il tempo necessario per riscaldare l’abitazione in modo da utilizzare solo l’energia strettamente necessaria. Si può impostare anche la funzione A casa/Fuori casa in modo che il termostato smart possa impostare automaticamente la temperatura giusta. Molto facile da montare e da configurare, può essere gestito sia tramite app dello smartphone sia tramite assistente vocale.

Google Nest Learning Thermostat 3rd Generation

Google Nest Learning Thermostat 3rd Generation

Per scoprire in anteprima tutte le offerte iscriviti al nostro canale Telegram Seguici su telegram

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963