Libero
ANDROID

Samsung prepara un pieghevole economico: quanto costa

Il form factor pieghevole sta per uscire dalla nicchia della fascia altissima del mercato per sbarcare anche in fascia media: ecco quanto costerà il Samsung Galaxy Z "FE"

Pubblicato:

Galaxy Z Flio5 Fonte foto: Samsung Newsroom

Dopo alcuni anni passati in sordina, gli smartphone Android pieghevoli sono finalmente diventati un prodotto credibile e con un vero e proprio pubblico di appassionati. Ma sono ancora confinati nella fascia altissima del mercato, con prezzi altrettanto alti e vendite relativamente basse.

Eppure, il sogno di tutti i produttori è dichiaratamente quello di rendere i telefoni pieghevoli “popolari“, aumentarne le vendite e creare un nuovo motivo per comprare un nuovo telefono. Anche perché, come ben sappiamo ormai tutti, oggi i telefoni Android si assomigliano un po’ tutti.

Il nodo, quindi, è il prezzo: il primo smartphone “foldable” che farà grandi numeri sarà di sicuro il primo con un prezzo da fascia media. Un prezzo come quello a cui starebbe lavorando Samsung.

Un foldable low cost

L’ultimo leak su un imminente Samsung pieghevole di fascia media lo dobbiamo a Revegnus (@Tech_Reve su X), che già ad agosto di quest’anno aveva previsto l’arrivo di una versione “FE di almeno un modello Galaxy Z (ma non sappiamo se Z Flip o Z Fold).

Adesso il leaker torna sull’argomento e tira fuori il prezzo:

Samsung ha fissato il prezzo per il suo foldable di fascia media a 400-500 dollari. E’ un obiettivo molto aggressivo.

Un pezzo di 400-500 dollari è, appunto, un prezzo pienamente da fascia media nel 2023-24. Tanto ci vuole per comprare un telefono Android con buone caratteristiche tecniche, in grado di durare nel tempo, realizzato con materiali di buona qualità.

La fascia media è una di quelle con più competizione, quindi ci sta tutto che Samsung voglia distinguersi dai concorrenti offrendo qualcosa che gli altri non hanno: il form factor pieghevole.

A farfalla o a conchiglia?

Quello che il leaker non ci dice, però, è se questo ipotetico smartphone pieghevole di Samsung sarà un Galaxy Z Fold FE o un Galaxy Z Flip FE. Cioè un foldable a “farfalla” oppure a “conchiglia“?

Considerando l’attuale differenza di prezzo tra i modelli di un tipo e quelli di un altro (non solo tra i modelli di Samsung), sembra molto più probabile che il primo smartphone pieghevole economico di fascia media sarà un foldable a conchiglia.