Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Guida all'acquisto della migliore scheda video per pc

Leggi questa guida completa sulle migliori schede video. Uno dei componenti fondamentali per un PC. Ecco come scegliere tra quella integrata o esterna.

Pubblicato:

cos'è la scheda video Fonte foto: Shutterstock

Una delle parti più importanti di un pc, sia che si tratti di un computer fisso che di un portatile, è la scheda video. Si tratta di un elemento fondamentale di un pc, quello che recepisce il segnale elettrico e ha poi il compito di trasformarlo in immagini. In origine queste schede avevano il compito di trasmettere solo contenuti testuali, ma col passare del tempo, e l’evolversi della tecnologia, sono diventate dei trasmettitori di immagini sempre più complesse. La migliore scheda video pc deve essere di qualità, tuttavia va scelta in relazione al monitor, allo spazio disponibile nel case e alla potenza dell’alimentatore del pc sul quale si vogliono utilizzare.

Come scegliere la scheda video: tipologie di CPU

In commercio le schede video si dividono in due grandi tipologie, in relazione al produttore della GPU che le fa funzionare:

La GPU (graphic processing unit) è il circuito creato per manipolare il funzionamento della memoria grafica, che ha lo scopo di accelerare la creazione delle immagini sullo schermo. AMD produce ottime schede video, perfette per gli utenti che cercano una GPU per il gaming in Full HD. Nvidia resta però senza rivali in questo settore, grazie all’ampia gamma di prodotti top di gamma all’interno del suo catalogo di schede video ad alte prestazioni. Ad ogni modo, le GPU di entrambe le case produttrici possono essere montate con monitor FreeSync e G-Sync.

Tipi di schede video

Ancora prima di parlare di scheda video integrata o esterna, dobbiamo parlare di prodotti entry level, fascia media e fascia alta. I modelli entry level sono consigliati a chi non cerca qualcosa di specifico per il gaming, oppure non usa programmi grafici pesanti e la CPU non possiede una scheda video integrata. Quelle di fascia media sono adatte, ad esempio, per chi usa i visori VR e a chi gioca a 1080p. Prodotti di fascia alta e premium sono invece le schede che permettono una risoluzione a 4K, come i modelli RTX della Nvidia.

Caratteristiche di una scheda video

Dopo aver scoperto che cos’è una scheda video, con la presentazione delle due principali marche che le producono, è arrivato il momento di capire quali sono le caratteristiche della GPU da conoscere per fare l’acquisto migliore. Nella scelta della giusta scheda video ci sono alcuni aspetti che infatti proprio non possono essere dati per scontati, vediamoli insieme.

Dimensioni della memoria video RAM

Questo è il principale fattore da valutare. Una memoria da 3-4 GB è l’opzione minima di una buona scheda video, adatta anche alla riproduzione di giochi non troppo complessi e pesanti. Se invece cerchi qualcosa di più tecnico e professionale, in grado di assicurare un’ottima risoluzione video anche con i contenuti in alta definizione a 4K, allora è necessario avere una memoria di almeno 8 GB.

Prestazioni in termini di velocità e memoria

La scheda video migliore è quella più veloce. La velocità di una scheda video si può misurare in MHz, GHz o Gbps, cioè in gigabyte al secondo. In base a questo potrai trovare schede:

  • GDDR3, GDDR5X, GDDR5, GDDR6;
  • HBM, HBM2 e HBM3.

La velocità della GPU, assieme a quella del processore, determina le effettive prestazioni della scheda video, quindi è opportuno valutare con attenzione l’architettura e la tecnologia della memoria e le prestazioni dichiarate dall’azienda.

L’interfaccia della GPU

Un altro aspetto importante da valutare, prima di acquistare una scheda video, è quello relativo alla sua interfaccia o bus della memoria video. Quella con il numero più alto è la migliore. L’interfaccia è quella parte attraverso la quale la scheda video si connette con la scheda madre, scambiando così le informazioni con il resto del pc. La dimensione dell’interfaccia è espressa in multipli di bit.

Form factor

La scheda video ha una dimensione, non solo virtuale, ma anche fisica, è quindi necessario sceglierne una che possa essere inserita nell’apposito slot, che può essere sia singolo che doppio. Questo naturalmente nel caso in cui si opti per una scheda grafica interna. Il tipo con il doppio slot è molto frequente nelle schede da gaming, che hanno 2 slot di espansione. I PC compatti con una scheda madre ITX mini, supportano schede video altrettanto piccole, dalla lunghezza massima di 20 cm.

Thermal Design Power (TDP)

Con il nome di TPD si intende un indicatore che misura il calore dissipato dalla CPU, per capire quanto calore l’impianto di raffreddamento deve trattare quando il processore lavora al massimo delle sue potenzialità. Il TDP viene espresso in Watt, tuttavia non va confuso con il consumo energetico. In base al TDP è importante per scegliere il dissipatore del calore per il PC giusto, affinché il dispositivo operi sempre in condizioni ottimali evitando che il calore in eccesso possa pregiudicare la macchina.

Le porte della scheda video

Se si sceglie una scheda video esterna è importante controllarne le porte che permettono di collegarla al computer. I monitor possono infatti avere un HDMI, altri una DisplayPort e altri ancora un DVI. È quindi fondamentale controllare le porte prima di procedere con l’acquisto, per evitare poi di dover acquistare un adattatore. Questo naturalmente non accade se si opta per una scheda interna o una integrata.

Tipologia di schede video

Le schede video possono essere principalmente di 3 tipologie: esterna, interna o integrata. Quest’ultima è incorporata direttamente dentro la CPU, aspetto che la rende meno potente ma più economica, ma al tempo stesso permette di usare il sistema operativo di base per utilizzarla. Queste schede hanno come svantaggio il fatto che non permettono di usare programmi di montaggio, oppure videogiochi di ultima generazione con grafica 3D. Questo è il modello di scheda video per pc portatile. Le schede integrate, per funzionare, si appoggiano direttamente alla RAM del pc.

La scheda video esterna può essere montata anche su pc portatili o fissi. Una scheda dedicata si presenta come un chip, dotato di un meccanismo di raffreddamento autonomo e una memoria RAM autonoma, che viene utilizzata solo per la grafica. Il loro prezzo può variare da 50 euro a migliaia di euro. Per gli amanti della fotografia e per chi si occupa di grafica, di solito sono sufficienti schede dal costo di 100-200 euro.

Le migliori schede video in commercio

Le schede video devono essere scelte in relazione all’uso primario che si intende farne. Per questo, tra i modelli descritti qui di seguito, è stato necessario distinguere i modelli migliori, tra quelli per gaming e quelli per altri scopi, come editing e fotografia. Le prime infatti dovranno essere più potenti e con una memoria maggiore, per garantire performance elevate. Ecco quali sono le migliori schede video 2021 da acquistare.

MSI GeForce GT710

MSI GeForce GT710

MSI GeForce GT710

Un ottimo prodotto per un pc gaming è la scheda video MSI NVIDIA GeForce GT710, un hardware entry level adatto a chi vuole acquistare una GPU economica ma funzionale. Il dispositivo presenta un grande dissipatore, un design compatto e un sistema a condensatori solidi per aumentare l’efficienza. La connettività è rappresentata da una porta HDMI, con Dual-Link DVI-D e D-Sub. Si tratta di una scheda grafica con memoria GDDR3 da 2 GB, interfaccia PCIe 2.0 e architettura progettata per la riduzione della rumorosità operativa.

Caratteristiche principali

  • Memoria 2 GB GDDR3
  • PCIe 2.0
  • HDMI, DL-DVI-D
  • Basso profilo
  • Velocità clock GPU 954 MHz
  • Velocità clock memoria 1800 MHz

PNY Quadro P600

PNY Quadro P600

PNY Quadro P600

La migliore scheda video economica è la PNY Quadro P400, progettata e realizzata da NVIDIA per offrire performance adeguate alle esigenze professionali. Si tratta di una GPU con memoria da 2 GB GDDR5 a 64 bit, interfaccia PCIe 3.0 x 16, singolo slot e supporto per la risoluzione video 5K. Dispone di una ventola silenziosa per il raffreddamento della scheda grafica, 3 DisplayPort 1.4 per la connettività e il supporto per il collegamento simultaneo con 3 display, con una tecnologia integrata specifica per l’utilizzo dei programmi CAD.

Caratteristiche principali

  • Memoria 2 GB GDDR5
  • PCIe 3.0
  • 3 x DisplayPort 1.4
  • Supporto per risoluzione 5K
  • Consumo energetico massimo 30 W

Asus Cerberus GeForce GTX 1050 Ti

Asus Cerberus GeForce GTX 1050 Ti

Asus Cerberus GeForce GTX 1050 Ti

Una delle migliori schede video per il gaming è la Asus Cerberus GeForce GTX 1050 Ti, proposta in questa versione avanzata per ottimizzare le prestazioni e migliorare l’esperienza di gioco. La GPU è equipaggiata con una memoria da 4 GB GDDR5, ideale per il gaming HD e le competizioni degli eSports, con una velocità di clock della GPU di 1455 MHz e un’interfaccia PCIe 3.0 x 16. Presenta una piastra in metallo robusta per proteggere i componenti più delicati, sistema d’installazione plug&play e doppia ventola di raffreddamento certificata IPX5 per resistere alla polvere e alla sporcizia.

Caratteristiche principali

  • Memoria 4 GB GDDR5
  • PCIe 3.0
  • HDMI 2.0, DisplayPort 1.4
  • Velocità clock GPU 1455 MHz
  • Velocità clock memoria 7008 MHz

Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO

Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO

Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO

Salendo di prezzo un modello per gamers e professionisti più esigenti è l’Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO, una GPU di nuova generazione dotata di memoria da 6 GB GDDR6, con dissipatore a doppia ventola e architettura GPU NVIDIA Turing. La piattaforma RTX assicura prestazioni elevate, con DirectX 12 per nuovi effetti visivi e sistemi di rendering estremamente realistici. Lo standard BUS è PCIe 3.0, con interfaccia di memoria a 192 bit, risoluzione massima 7680×4320 pixel, doppia porta HDMI 2.0 e DisplayPort 1.4 nativa.

Caratteristiche principali

  • Memoria 6 GB GDDR6
  • PCIe 3.0
  • 2 x HDMI 2.0, DisplayPort 1.4
  • Velocità clock GPU 1680 MHz
  • Velocità clock memoria 14000 MHz

 PNY GeForce RTX 3080 XLR8

PNY GeForce RTX 3080 XLR8

PNY GeForce RTX 3080 XLR8

La scheda video migliore tra i prodotti top di gamma per il gaming, la grafica digitale e il mining di criptovalute è la PNY GeForce RTX 3080 XLR8. La GPU è dotata di tre ventole, un sistema di illuminazione a LED RGB e memoria da 10 GB GDDR6X con velocità di 19 Gbps, interfaccia a 320 bit e architettura NVIDIA RTX di seconda generazione. La velocità della GPU in boost arriva a 1710 MHz, con TDP di 320 Watt, supporto per 4 display simultanei e interfaccia PCIe 4.0 x 16. Ottima anche la connettività, con 3 DisplayPort 1.4 e una porta HDMI 2.1, inoltre si possono elaborare contenuti video fino a 4K, oppure arrivare all’8K con Tensor Core e algoritmi DLSS.

Caratteristiche principali

  • Memoria 10 GB GDDR6X
  • PCIe 4.0 x 16
  • HDMI 2.1, 3 x DisplayPort 1.4
  • Velocità clock GPU 1710 MHz
  • Risoluzione massima 7680×4320 pixel

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.