Libero
HOW TO

Che differenza c'è tra tivùsat e digitale terrestre

Digitale terrestre e tivusat condividono molti punti d'incontro ma hanno anche molte differenze. Ecco quelle più significative

Aggiornato:

Telecomando e televisore in lontananza Fonte foto: Shutterstock

Il digitale terrestre non è l’unico modo per vedere canali TV e accedere a film, serie TV e programmi di ogni genere gratuitamente. Un’altra validissima opzione è rappresenta da tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita gestita dal consorzio creato da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Associazione TV Locali e Aeranti Corallo).

La piattaforma, accessibile gratuitamente da chiunque abbia un’antenna satellitare installata sul proprio tetto, mette a disposizione dei telespettatori decine e decine di canali nazionali e internazionali. Diversi canali sono disponibili anche in 4K.

Due piattaforme, il digitale terrestre e tivùsat, che hanno diversi punti di similitudine ma che, allo stesso tempo, si differenziano per offerta, copertura del segnale e molto altro ancora. Ecco le maggiori differenze tra digitale terrestre e tivùsat.

Digitale terrestre e tivùsat: il segnale

La principale differenza tra digitale terrestre e tivùsat sta, molto probabilmente, nel segnale.  Il digitale terrestre, infatti, utilizza un’infrastruttura terrestre, fatta di ripetitori distribuiti sul territorio e utilizzati per irrorare il segnale televisivo.

Tivùsat è, a tutti gli effetti, una piattaforma satellitare, il cui segnale è distribuito dalla costellazione di satelliti Hot Bird della flotta Eutelsat (13° Est). Per accedere a Tivùsat è necessario, quindi, usare la parabola (come quella utilizzata per accedere a Sky).

La copertura del segnale di tivùsat, dunque, è migliore soprattutto nelle aree dove il segnale terrestre arriva con maggior difficoltà. Così, nel caso in cui si abbiano difficoltà nella ricezione del segnale del digitale terrestre è consigliabile installare un’antenna parabolica e attivare tivùsat.

Digitale terrestre e tivùsat: i canali

Sul fronte dell’offerta, la "sovrapposizione" tra digitale terrestre e tivùsat è quasi completa. Quasi, però. Il digitale terrestre, infatti, porta "in dote" decine di canali TV locali e regionali che non sono presenti nell’offerta della piattaforma satellitare che, in ogni caso, propone un ricco catalogo di canali, in costante aggiornamento.

Per l’elenco completo e aggiornato dei canali tivùsat basta accedere al sito ufficiale della piattaforma (tivusat.tv) e premere su Menu > tivù la guida > I canali > Tutti i canali. Qui è possibile confrontare le differenze con il digitale terrestre e, quindi, con i canali che si ricevono tramite l’antenna.

Digitale terrestre e tivùsat: decoder, CAM e TV compatibili

Per accedere al digitale terrestre è necessario un decoder. Tutti i TV e i decoder esterni in vendita oggi sono già compatibili con il nuovo digitale terrestre (il DVB-T2, per intendersi). TV e decoder comprati prima del 2017, nella maggior parte dei casi, sono ugualmente compatibili.

In caso di incompatibilità, invece, non sarà possibile vedere i canali del digitale terrestre e sarà necessario acquistare un nuovo TV oppure un nuovo decoder. Per accedere ai canali del digitale terrestre (oltre la "classica" antenna di cui è possibile migliorare la ricezione) non servono altri elementi.

Le cose cambiano, invece, per tivùsat. Per accedere alla piattaforma satellitare, infatti, serve una parabola e bisogna aggiungere un decoder o una CAM con certificazione tivùsat (l’elenco completo e aggiornato dei dispositivi certificati è disponibile sul sito ufficiale).

Per accedere ai canali TV tramite tivùsat serve anche una smartcard, generalmente abbinata al decoder o alla CAM, che dovrà essere attivata seguendo una procedura guidata tramite il sito ufficiale della piattaforma satellitare.

I migliori decoder per il digitale terrestre

Senza cambiare televisore è comunque possibile vedere i nuovi canali del digitale terrestre di seconda generazione; infatti, basta comprare un ricevitore compatibile con lo standard DVB-T2 HEVC 10 Bit. Vediamo quali sono i decoder per digitale terrestre migliori da acquistare.

Decoder TV Leelbox

Il decoder TV più economico

Un ricevitore TV DVB-T2 economico è il modello Leelbox, un apparecchio omologato con il nuovo protocollo HEVC 10 Bit per il digitale terrestre e i canali HD. Il dispositivo supporta la codifica MPEG-4, è compatibile con la risoluzione Full HD e dispone di una porta USB, utile per collegare una chiavetta USB Wi-Fi e connettere il device alla rete wireless di casa. Inoltre, dispone di un pratico telecomando, un cavo HDMI in dotazione e la funzione PVR per la registrazione delle trasmissioni TV.

Perché comprarlo? Decoder TV economico per il digitale terrestre di seconda generazione.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV DVB-T2 HEVC 10 Bit
  • Risoluzione Full HD 1080p
  • Supporta USB Wi-Fi
  • Porta LAN Gigabit
  • Funzione di registrazione TV PVR
  • Sintonizzazione ordinate dei canali LCN

Decoder TV Strong SRT 82

Il decoder TV DVB-T2 più compatto

Decoder TV Strong SRT 82

Decoder TV Strong SRT 82

Per ridurre l’ingombro è possibile collegare il proprio televisore con il decoder TV Strong SRT 82, un ricevitore per il digitale terrestre compatto compatibile con lo standard DVB-T2 HEVC 10 Bit. Piccolo e leggero, questo dispositivo si connette direttamente alla presa HDMI del televisore, collegando l’altra estremità al cavo dell’antenna del digitale terrestre attraverso la porta ANT In. Tra le connessioni presenta anche il supporto per il cavo microUSB e il sensore IR a infrarossi.

Perché comprarlo? Decoder TV compatto ed economico per ottimizzare lo spazio della postazione TV.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV DVB-T2 HEVC 10 Bit
  • HDMI, microUSB, IR, ANT IN
  • Compatibile con antenne da interno ed esterno
  • Funzione standby della porta USB

Decoder TV Edision PICCO T265

Il miglior decoder TV per qualità-prezzo

Decoder Tv Edision PICCO T265

Decoder Tv Edision PICCO T265

Uno dei decoder TV per il digitale terrestre più venduti in assoluto è l’Edision PICCO T265, un dispositivo con il quale vedere i nuovi canali in alta definizione e tutte le trasmissioni compatibili con lo standard DVB-T2 HEVC 10 Bit. L’apparecchio viene proposto con un comodo telecomando universale 2 in 1, da usare sia per il televisore sia per il decoder. Inoltre, supporta la chiavetta USB Wi-Fi per riprodurre contenuti multimediali e collegare il ricevitore alla rete wireless.

Perché comprarlo? Decoder TV moderno ed efficiente per vedere le trasmissioni TV in alta definizione.

Caratteristiche principali

  • Decoder TV DVB-T2 HEVC 10 Bit
  • HDMI, SCART, RCA
  • Telecomando universale 2 in 1
  • Supporta USB Wi-Fi
  • Compatibile con teletext

I migliori dispositivi per tivùsat

Per vedere i canali della piattaforma tivùsat servono tre dispositivi, un televisore, un’antenna satellitare e un decoder DVB-S2 o una CAM tivùsat, prestando attenzione al supporto dell’alta definizione poiché dal 2022 la maggior parte dei canali saranno HD o 4K. Ecco i dispositivi migliori per tivùsat, con una selezione di decoder, CAM e parabole satellitari.

Antenna satellitare SKY Telesystem

Antenna satellitare economica e semplice da installare

Antenna satellitare SKY Telesystem

Antenna satellitare SKY Telesystem

Se il segnale del digitale terrestre non arriva in modo perfetto nella propria zona conviene passare a tivùsat, comprando una parabola satellitare e un decoder compatibile con la piattaforma tivùsat. La parabola Telesystem è un prodotto economico e facile da installare, proposta con un kit completo per il montaggio che include il convertitore LBN a due uscite e la parabola da 80 cm adatta alle latitudini più basse, con una procedura semplice per la sistemazione dell’illuminatore.

Perché comprarla? Parabola satellitare economica con un kit completo per il montaggio.

Caratteristiche principali

  • Parabola satellitare da 80 cm
  • Kit completo per l’installazione
  • Convertitore LBN a due uscite

CAM tivùsat Digiquest 4K Ultra HD

La migliore CAM tivùsat per smart TV

CAM tivùsat Digiquest 4K Ultra HD

CAM tivùsat Digiquest 4K Ultra HD

Chi possiede già un’antenna satellitare e un televisore di ultima generazione può acquistare appena la CAM tivùsat Digiquest, un dispositivo compatibile con i nuovi canali in alta definizione con supporto per la risoluzione 4K Ultra HD. Viene proposto con la smartcard inclusa nella dotazione, basta attivarla tramite call center o sul sito web ufficiale di tivùsat. Ovviamente è necessario avere un TV 4K UHD certificato, oppure un televisore con bollino lativù, oltre naturalmente alla parabola hot bird 13° con orientamento per Sky.

Perché comprarla? CAM tivùsat compatibile con i canali Ultra HD 4K in alta definizione.

Caratteristiche principali

  • CAM tivùsat 4K UHD
  • Smartcard inclusa
  • Tanti canali internazionali e nazionali
  • Nessun abbonamento mensile richiesto

Decoder DVB-S2 Humax tivùsat HD

Il miglior decoder tivùsat HD

Decoder DVB-S2 Humax tivùsat HD

Decoder DVB-S2 Humax tivùsat HD

Un ottimo decoder tivùsat per i canali HD in alta definizione è il modello proposto da Humax, un ricevitore omologato con lo standard di codifica DVB-S2 e profilo HEVC 10 Bit. Si tratta di un prodotto certificato tivùsat, venduto insieme alla scheda tivùsat che richiede appena l’attivazione. È dotato della funzione Easy HD per visualizzare prima i canali in alta definizione, si collega mediante cavo HDMI o presa SCART al televisore da acquistare a parte e dispone della funzione di parental control.

Perché comprarlo? Decoder satellitare tivùsat HD con un ottimo rapporto qualità-prezzo e scheda tivùsat inclusa.

Caratteristiche principali

  • Decoder tivùsat HD
  • Smartcard tivùsat inclusa
  • Parental Control
  • Telecomando 2 in 1
  • Presa HDMI e SCART

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.