Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Sicurezza PMI, i migliori antivirus per Windows di agosto 2017

Secondo AV-TEST, i migliori antivirus per Windows 7 sono Office Scan di Trend Micro e due programmi di protezione di Kaspersky Lab

Pubblicato:

Sicurezza PMI, i migliori antivirus per Windows di agosto 2017 Fonte foto: Shutterstock

La sicurezza informatica delle piccole e medie imprese passa soprattutto dagli antivirus. Il mercato mette a disposizione diversi programmi di protezione, più o meno tutti molto validi. Quali scegliere? AV-TEST ha condotto una ricerca su quali sono i migliori antivirus per le aziende che utilizzano Windows 7.

Gli antivirus sono uno degli elementi più importanti per bloccare i costanti attacchi informatici che minacciano le imprese e spesso per una PMI rappresentano il solo sistema per proteggere la propria sicurezza informatica. Diventa, dunque, fondamentale scegliere l’antivirus più adatto alle proprie esigenze. Non tutti offrono le stesse prestazioni, così come alcuni sono più indicati per alcune minacce. AV-TEST, una società tedesca che si occupa di effettuare test sui programmi di sicurezza informatica, ha messo a confronto i principali antivirus per Windows 7, sistema operativo che ancora continua a essere utilizzato da molte imprese.

I migliori antivirus per Windows 7

Gli antivirus sono stati valutati sulla base di tre criteri: protezione, prestazioni e usabilità. Nel periodo analizzato, che va da luglio ad agosto 2017, sono tre gli antivirus ad aver ottenuto il punteggio massimo: Office Scan di Trend Micro, Endpoint Security 10.3 e Small Office Security 5 di Kaspersky Lab. L’azienda russa, piazzando due programmi di protezione sul gradino più alto, si conferma ancora come una delle migliori. Tutti e tre gli antivirus hanno raggiunto complessivamente 18 punti, cioè lo score massimo: 6 in protezione, 6 in prestazioni e 6 in usabilità.

Al secondo posto si colloca, secondo la ricerca di AV-TEST, Endpoint Security di Bitdefender, che colleziona in totale di 17,5 punti. Rispetto agli antivirus precedenti, il programma di Bitdefender ottiene 0,5 in meno in termini di usabilità.

Scendendo, alla terza posizione con 17 di punteggio troviamo: Endpoint Security and Control 17 di Seqrite, Endpoint Protection 10.7 di Sophos e due antivirus di Symantec, Endpoint Protection 14.0 e Endpoint Protection Cloud 22.9 e 22.10. Tutti gli antivirus guadagnano 6 punti in protezione, 5, 5 in prestazioni e 5,5 in usabilità.

Nella classifica di AV-TEST, System Center Endpoint di Microsoft 4.10 raggiunge appena 14 punti, ossia 5 in protezione, 5 in prestazioni e 4 in usabilità.