Libero
TECH NEWS

Skype, videochiamate di gruppo fino a 50 partecipanti

Skype strizza l'occhiolino al mondo business e raddoppia il numero massimo di partecipanti a una videochiamata. Cambia anche la modalità di notifica della call

Pubblicato:

Skype, videochiamate di gruppo fino a 50 partecipanti Fonte foto: Shutterstock

Cambiano ancora le videochiamate di gruppo su Skype ed è un cambiamento sia “quantitativo” che “qualitativo“. La novità principale è il supporto a videochiamate fino a 50 partecipanti. Cambia anche il sistema di notifica delle videochiamate di gruppo.

Queste novità sono state annunciate da Microsoft sul blog ufficiale di Skype e sono state introdotte con la versione 8.41.76.55 del famoso servizio di chiamate VoIP e videochiamate. Fino alla versione precedente, gli utenti Skype potevano effettuare videochiamate con un massimo di 25 utenti contemporaneamente, mentre ora tale numero raddoppia. Microsoft afferma che si può usare questa nuova funzionalità sia con i propri migliori amici che con i propri colleghi.

È chiaro, però, che un numero così alto di partecipanti sarà utile soprattutto per le videochiamate aziendali e ciò conferma la volontà di Microsoft di rafforzare il positionamento di Skype come strumento di business. Le aziende, d’altronde, sono state sin dall’inizio le prime ad usufruire delle chiamate e delle videochiamate di gruppo.

Skype supera FaceTime

Da notare, inoltre, che con la nuova versione dell’applicazione Skype supera FaceTime per numero di utenti chiamabili contemporaneamente. Il servizio di Apple, infatti, si ferma a 32 partecipanti. Come FaceTime, invece, anche Skype è stato interessato recentemente da un fastidioso, e pericoloso per la privacy, bug relativo alle videochiamete di gruppo. I due servizi, quindi, sembrano rincorrersi a suon di features ma, paradossalmente, condividono alcuni problemi derivanti dalla sempre maggiore complessità di queste applicazioni. Gestire le notifiche e i flussi audio e video di una videochiamata con 32 o addirittura 50 partecipanti, infatti, non è uno scherzo neanche per due giganti come Microsoft e Apple.

Skype, le altre novità dell’ultimo aggiornamento

Altra novità introdotta con la versione 8.41.76.55 di Skype riguarda riguarda le notifiche usate da Skype per avvertire gli utenti della videochiamata in arrivo. Fino ad oggi chi era invitato ad una videochiamata di gruppo veniva avvisato con il classico squillo di suoneria, mentre per le videochiamate sopra i 25 partecipanti in futuro Skype invierà una notifica. Chi inizia la chiamata può anche scegliere di inviare lo squillo a dei partecipanti selezionati, mentre per le videochiamate sotto i 25 utenti è possibile inviare lo squillo a tutti con un solo click. In questo modo, quindi, la gestione delle notifiche può essere personalizzata dall’utente che inizia la videochiamata di gruppo: solo notifica o notifica più squillo.

Libero Annunci

Libero Shopping