Libero
HOW TO

Come creare un sondaggio su Whatsapp

In questo articolo ti spiegheremo qual è il procedimento per creare e personalizzare un sondaggio su Whatsapp con smartphone Android, iOS e anche da desktop.

Pubblicato: Aggiornato:

WhatsApp nuova funzione inoltro didascalia Fonte foto: Shutterstock

Vuoi conoscere l’opinione dei tuoi contatti riguardo a un determinato argomento? O sapere quanti dei membri di un gruppo parteciperanno al tuo compleanno? Non c’è soluzione migliore che creare un sondaggio su WhatsApp. Grazie a un’opzione introdotta qualche anno fa dalla nota app di messaggistica, infatti, ora è possibile fare una domanda ai propri contatti – sia nella chat individuale che in quella di gruppo – fornendogli fino a un massimo di 12 opzioni di risposta.

Cerchiamo allora di capire come creare un sondaggio su WhatsApp, così da poter raccogliere le opinioni di amici, familiari e conoscenti.

Come fare sondaggi su Whatsapp su Android

Creare un sondaggio sulla nota app di messaggistica è facile, pratico e veloce. Se stai utilizzando un dispositivo Android, non devi far altro che seguire questi semplici passaggi:

  • una volta lanciata l’app sul tuo smartphone, apri la chat – individuale o di gruppo – in cui vuoi creare il sondaggio
  • tocca l’icona della graffetta all’interno della casella di testo e poi clicca sulla voce “Sondaggi”
  • tocca l’opzione “Crea sondaggio”
  • a questo punto scrivi la domanda che vuoi fare ai tuoi interlocutori e le opzioni di risposta che vuoi fornire loro
  • tocca il bottone contrassegnato dall’aeroplanino per inviare il sondaggio ai tuoi contatti, e siediti ad aspettare che arrivino le risposte

Come fare sondaggi su Whatsapp su iOS

Se stai utilizzando un iPhone, il processo da seguire è all’incirca lo stesso. A cambiare, però, saranno alcuni dei comandi dell’applicazione. Se vuoi creare sondaggi su WhatsApp su iOS, infatti, devi aprire la chat di tuo interesse e poi toccare il simbolo + per accedere alla schermata che ti permette di scegliere l’opzione di creazione dei sondaggi. A questo punto, segui il percorso Sondaggi > Crea sondaggio, scrivi la domanda e le risposte che vuoi proporre ai tuoi interlocutori, e tocca la voce “Invia” per fare in modo che questi ricevano il sondaggio che hai creato.

Creare sondaggi su WhatsApp Web

Ancora una volta il procedimento per creare il sondaggio è lo stesso, ma il dispositivo utlizzato è diverso. Se stai usando un computer, portatile o fisso, non devi far altro che aprire WhatsApp Web sul tuo browser e seguire questi passaggi:

  • aprire la chat in cui vuoi inviare il sondaggio
  • toccare l’icona della graffetta nella casella di testo e poi selezionare l’icona dei sondaggi – la prima in alto nella schermata –
  • nella finestra “Crea sondaggio” inserire la domanda da fare ai tuoi contatti e le opzioni di risposta, fino a un massimo di 12
  • tocca il pulsante contrassegnato dall’icona dell’aeroplanino per inviare il sondaggio a chi vuoi tu

Creare sondaggi utilizzando un servizio esterno all’app

Vuoi creare un sondaggio da inviare su WhatsApp ma senza utilizzare la funzione nativa dell’app di messaggistica? Nessun problema! La rete pullula di servizi utili che possono aiutarti a ottenere quello che vuoi. Tra tutti vale la pena di menzionare StrawPoll, un servizio gratuito disponibile per smartphone e per pc, che permette di creare sondaggi da condividere direttamente con WhatsApp.

Utilizzarlo è facile e veloce. Basta collegarti al sito ufficiale e cliccare sulla voce “Create a poll” per avviare la creazione del tuo sondaggio. A questo punto, compila i campi che trovi nella schermata inserendo la domanda, la tipologia di sondaggio – a scelta multipla, sondaggio per riunione, votazione immagine e sondaggio d’opinione – e le opzioni di risposta. Inoltre, se sei interessato puoi scegliere di attivare l’opzione per la risposta multipla e/o l’inserimento obbligatorio del nome per chi partecipa al sondaggio. Una volta inseriti tutti i dettagli utili, clicca su “Create poll” e poi sull’opzione “Share” per condividere il sondaggio che hai creato direttamente nell’app di WhatsApp.