Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Sondaggio Iliad con truffa: niente Galaxy S9 in regalo

Nelle ultime ore gli utenti italiani sono finiti al centro di una nuova truffa telematica. In questo caso gli hacker sfruttano il nome di Iliad

Pubblicato:

Scioccata dalla truffa Fonte foto: Shutterstock

Se in questi giorni o nelle ultime ore avete ricevuto una strana notifica o uno strano messaggio a nome di Iliad, pensateci per bene prima di pigiarci su e aprirlo. Se lo faceste, infatti, ricevereste una sorpresa, ma non si tratta di quella scritta nel messaggio. Per farla breve, non vincereste nessun Galaxy S9. Ma andiamo con ordine.

Come detto inizialmente, in questi ultimi giorni diverse migliaia di utenti italiani stanno ricevendo un messaggio apparentemente inviato da Iliad (l’operatore di telefonia mobile, ovviamente, non c’entra nulla) nel quale si è invitati a partecipare a un sondaggio. Rispondendo alle domande si ha la possibilità di vincere il Samsung Galaxy S9 nuovo fiammante. Una sorpresa niente male, purtroppo che si tratti di una truffa online. Come spesso accade, infatti, i cybercriminali sfruttano nomi di grandi marche o aziende per attirare le attenzioni di ignari utenti e farli cadere nella loro trappola.

L’obiettivo di questo tentativo di truffa, come moltissimi altri che avvengono quasi a cadenza quotidiana, è quello di rubare dati degli utenti. Grazie alle nove domande di cui si compone il questionario, infatti, gli hacker saranno in grado di recuperare informazioni come le nostre generalità, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e molto altro ancora.

Come riconoscere il sondaggio truffa per vincere il Galaxy S9

Fortunatamente, riconoscere questa tipologia di truffe è tutto sommato semplice. Prima di tutto, ricordatevi che nessuna azienda o marchio vi informa di presunte vincite con pop-up sul web o via SMS da numeri di telefono non ufficiali. Inoltre, basta una veloce lettura del testo del messaggio per capire che c’è qualcosa che non quadra. Scritto in un italiano più che approssimativo, è evidente frutto della traduzione con un software di traduzione automatica poco avvezzo a tradurre testi nella nostra lingua.