Libero
ANDROID

Sony XZ1 e XZ1 Compact, i primi smartphone con Android Oreo

All’IFA 2017 Sony ha lanciato tre nuovi smartphone: lo Xperia XZ1, lo Xperia XZ1 Compact e lo Xperia XA1 Plus. Fotocamera top e design compatto

Pubblicato:

Sony XZ1 e XZ1 Compact, i primi smartphone con Android Oreo Fonte foto: Sony

Sony ha presentato all’IFA 2017, la più importante fiera europea dedicata alla tecnologia, tre nuovi device dalle caratteristiche molto interessanti e dal design leggermente diverso rispetto al passato.

Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact sono due smartphone con caratteristiche da top di gamma e saranno i primi a montare Android Oreo 8.0. Xperia XA1 Plus, invece, è un medio di gamma che si fa apprezzare soprattutto per il comparto fotografico: nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 23 Megapixel che assicura foto di ottima qualità. Con l’uscita di questi tre smartphone, Sony cerca di combattere ad armi pari con i colossi del settore, nella speranza di guadagnare nuovi utenti e rosicchiare un’altra piccola fetta di mercato. I presupposti per far bene ci sono tutti.

Caratteristiche Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Xperia

Xperia XZ1 e XZ1 Compact sono la versione aggiornata di due smartphone usciti nel 2016. Sony ha puntato su caratteristiche premium per conquistare il maggior numero possibile di utenti.

Xperia XZ1 monta un display da 5,2 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel, mentre la versione compatta ha uno schermo da 4,6 pollici con risoluzione 720p. All’interno troviamo un chipset Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM. Xperia XZ1 dispone di 64GB di memoria, mentre XZ1 Compact ha 32GB di spazio d’archiviazione. Il comparto fotografico è lo stesso presente sul XZ Premium: fotocamera posteriore da 19 Megapixel basata sul sistema MotionEye che fotografa esattamente quello che l’utente vede sullo schermo. Inoltre, è possibile registrare video in super slow motion in 720p con 960 fotogrammi al secondo. Non è presente la stabilizzazione ottica, ma c’è quella elettronica attraverso la tecnologia SteadyShot. La fotocamera anteriore è da 13 Megapixel per Xperia XZ1 e da 8 Megapixel per Xperia XZ1 Compact. Batteria da 2700 mAh. L’uscita è attesa per l’autunno, mentre sul prezzo vige anche il più assoluto riserbo.

Caratteristiche Xperia XA1 Plus

Xperia XA1 Plus è il pezzo mancante della famiglia XA1 e va a completare la casella “smartphone dallo schermo grande”. Il device è un medio di gamma che monta un chipset MediaTek Helio P20 supportato da 3GB o 4GB di RAM e da 32GB o 64GB di memoria interna, espandibile con una microSD. Lo schermo è da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel. Il comparto fotografico è formato da una fotocamera posteriore da 23 Megapixel e con apertura f/2.0 e da una anteriore da 8 Megapixel con apertura f/2.0. La batteria è da 3430mAh. Anche in questo caso non è disponibile il prezzo e per vederlo sul mercato sarà necessario aspettare l’autunno.