Libero
SMART EVOLUTION

I telecomandi universali che rendono smart il condizionatore

I kit per rendere i condizionatori Smart sono economici e hanno la doppia funzione di ottimizzare il consumo di energia e di rendere l'ambiente più confortevole.

Pubblicato:

condizionatore Fonte foto: Shutterstock

Rientrare a casa e trovare l’ambiente fresco è un sogno che possiamo trasformare in realtà grazie alla tecnologia e alla domotica, ma senza spendere cifre da capogiro. Infatti, troviamo sempre di più sul mercato i telecomandi universali con tecnologia Wi-Fi con cui comandare a distanza i condizionatori. Il compito del telecomando Wellclima Smart è esattamente questo: trasformare il condizionatore (o i condizionatori) in macchine che possono essere gestite da smartphone e dunque da remoto.

Il vantaggio di poter gestire da remoto un condizionatore o più macchine è evidente: è possibile impostare il corretto utilizzo nel momento in cui serve, così come si può sempre tenere controllo la temperatura, anche se non si è a casa. Particolare a cui prestare attenzione sempre, ma soprattutto oggi che il costo dell’energia è aumentato in maniera considerevole. Grazie al controllo da remoto dei condizionatori, che possono essere anche di tipo portatile o da finestra, Wellclima Smart è compatibile con oltre 300 marchi, è possibile trasformare le macchine in impianti IoT, ossia coordinati attraverso la domotica per ottimizzare i consumi e dunque la spesa della bolletta energetica. Ma non c’è sollo il Wellclima Smart: ecco tre opzioni per rendere smart il condizionatore spendendo pochissimo.

Wellclima: il Kit per condizionatori Smart

Il kit per trasformare l’impianto di raffrescamento in un sistema domotico è davvero semplice e consiste in un telecomando, un dispositivo WiFi per connettere il telecomando alla rete internet e un app da scaricare sullo smartphone con cui effettuare il controllo remoto.

Grazie all’app, che funziona sia su Android sia su iOS, è possibile impostare da remoto la temperatura, l’accensione e lo spegnimento del condizionatore.

Il telecomando Wellclima universale per rendere il condizionatore Smart lo troviamo su Amazon al prezzo di 65 euro ed è il classico prodotto che chiunque dovrebbe acquistare: costa poco e sono soldi spesi benissimo.

Wellclima telecomando universale per condizionatore Smart

Wellclima telecomando universale per condizionatore Smart

SwitchBot Hub Mini il Kit per condizionatori Smart

Lo SwitchBot Hub Mini Smart Remote è un kit che consente di rendere smart i condizionatori ed eventualmente anche altri elettrodomestici. E’ compatibile con Google Assistant, Alexa Siri e IFTTT, per cui una volta configurato è possibile eseguire i comandi vocali, come "accendi il condizionatore", "spegni il condizionatore" o "imposta la temperatura".

L’hub va collegato accanto alla macchina, quindi da prevedere una eventuale installazione a muro.

Dall’app su smartphone, invece si possono eseguire tutti i comandi inclusa anche l’impostazione di un timer per l’accensione o lo spegnimento.

Il telecomando Switchbot Hub Mini ha già un ottimo prezzo di listino, infatti costa 45 euro ma oggi grazie allo sconto su Amazon si trova in offerta a 35 euro (-10 euro, -22%).

SwitchBot Hub Mini Smart Remote telecomando universale per condizionatore Smart

SwitchBot Hub Mini Smart Remote telecomando universale per condizionatore Smart

Sensibo Sky: il Kit per trasformare i condizionatori in Smart

Con il Kit Sensibo Sky è possibile impostare più macchine e questo si traduce in una gestione ottimale del risparmio energetico per l’appartamento nel suo insieme. L’app consente di impostare diversi parametri, come le temperature di accensione o di spegnimento, il timer, l’opzione per accendere il clima solo quando presenti persone nella stanza o entro una determinata area (geofencing), mettendo a riposo le macchine collegate quando siamo lontani, per ridurre l’uso dell’energia.

Il kit Sensibo Sky di per sé parte già da un ottimo prezzo di listino e permette di risparmiare moltissimo sulla bolletta. Oggi è in vendita su Amazon con un ottimo sconto al prezzo finale di 99 euro (-36 euro, -27%) a cui si possono aggiungere altri 20 euro di sconto con coupon per un prezzo finale di 79 euro.

Sensibo Sky Controllo Remoto con App Smart Aria Condizionata

Sensibo Sky Controllo Remoto con App Smart Aria Condizionata

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.