voip Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Telefonare online, come funziona il VoIP

La tecnologia VoIP, invece di utilizzare la linea telefonica, sfrutta la connessione a Internet per effettuare le chiamate

In ufficio o dagli amici, almeno una volta quasi tutti abbiamo sentito parlare di VoIP. Se lavoriamo in un’azienda nè probabile che senza saperlo abbiamo anche già usato questa tecnologia. Vediamo, però, cosa significa VoIP.

Per spiegare nella maniera più chiara possibile il termine VoIP iniziamo con il dire che qualsiasi tecnologia usata per effettuare una chiamata, quindi sia in entrata che in uscita, utilizzando un canale IP viene definita come VoIP. Ma facciamo un ulteriore passo indietro, con la definizione indirizzo IP (dall’inglese Internet Protocol address) in informatica e nelle telecomunicazioni si indica un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo, detto host, collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete. Nello specifico invece la parola VoIP è l’acronimo di “Voice Over IP”, ovvero “Voce tramite protocollo Internet”.

Cosa significa VoIP

Spiegato in maniera ancora più semplice possiamo dire che il VoIP è quella particolare tecnologia che ci permette di effettuare una conversazione sfruttando la connessione a Internet invece che la normale linea telefonica. Come detto all’inizio usiamo questa tecnologia tutti i giorni ma non lo sappiamo. Da diversi anni, infatti, la maggior parte dei fornitori nazionali di voce e adsl trasmettono usando il Voice Over IP. Questo significa che il VoIp è anche facile da usare e non implica nessun disagio anche per chi non ha particolare dimestichezza con Internet. Anzi questa tecnologia ha numerosi vantaggi. Tra i servizi più famosi che utilizzano questo sistema c’è sicuramente Skype.

Vantaggi del VoIP

Iniziamo dal vantaggio che sicuramente più di tutti interessa i consumatori: il VoIP costa meno rispetto alla rete telefonica “tradizionale”. E questo sistema costa meno anche ai fornitori visti le minori spese infrastrutturali. Il VoIP non fa differenza tra chiamate locali e interurbane, e abbatte il prezzo anche delle conversazioni internazionali. Inoltre il VoIP permette di mantenere diversi numeri telefonici su un solo apparato telefonico, salvare messaggi vocali sul proprio computer o, ancora, effettuare telefonate completamente gratuite tra utenti della stessa rete.

Contenuti sponsorizzati

TAG: