Libero
TECH NEWS

TIM down oggi, cosa sta succedendo

TIM non funziona dalle primissime ore del 9 gennaio e il problema sembra riguardare un po' tutte le maggiori città italiane. Ecco cosa sappiamo sul guasto

Pubblicato:

Guasto Internet Fonte foto: Shutterstock

Dalla primissima mattinata di oggi, gli utenti TIM in gran parte d’Italia stanno segnalando guasti e malfunzionamenti alla loro linea telefonica. Nello specifico, stando ai post presenti su varie piattaforme social e su portali specializzati come Down Detector, la gran parte dei problemi si concentrerebbe sui servizi Internet linea fissa, anche se alcuni lamentano problemi anche con lo smartphone. Insomma, TIM non va e gli utenti sono alla ricerca di possibili soluzioni.

Diverse migliaia di utenti linea fissa TIM, infatti, non riescono a navigare dai PC di casa o dell’ufficio. Il problema, stando ai commenti degli utenti, riguarderebbe i DNS utilizzati di default dalla connessione Internet dell’ex monopolista di casa. I server DNS, per quanto poco conosciuti, sono fondamentali per il corretto funzionamento di Internet e, in caso di problemi, gli utenti potrebbero accusare rallentamenti nella navigazione o, come nel caso di Tim down del 9 gennaio, impossibilità a visitare qualunque sito o scaricare la posta elettronica.

TIM non funziona il 9 gennaio, come risolvere

Una possibile soluzione, suggerita dai più nei vari forum e discussioni online, è quella di cambiare i DNS della propria connessione e provare a riavviare il PC. Moltissimi utenti che accusavano rallentamenti vari nella navigazione affermano di aver risolto in questo modo. La soluzione, però, sembra non funzionare per tutti: alcuni utenti, nonostante il cambio DNS, continuano ad avere problemi di navigazione, con rallentamenti generalizzati e l’impossibilità di accedere ad alcuni portali. Probabile, in casi come questi, che il malfunzionamento non riguardi solamente i server DNS, ma anche altri apparati dell’infrastruttura tecnologica.

I tecnici TIM sono già al lavoro per risolvere il problema e non è escluso che già nei prossimi minuti si possa avere qualche dettaglio in più sulla possibile risoluzione del malfunzionamento.