Libero
TECH NEWS

Tim non funziona oggi, cosa sta succedendo

Dalle 12:00 molti utenti TIM in tutta Italia segnalano problemi con la rete mobile: non si riesce a inviare né a ricevere chiamate. Cosa sta succedendo

Pubblicato:

TIM Fonte foto: Shutterstock

In merito ai problemi che hanno riguardato TIM, alle 15 è arrivata la nota ufficiale da parte dell’azienda “TIM ha già risolto alcuni temporanei malfunzionamenti segnalati da alcuni clienti nella giornata odierna. Gli episodi hanno riguardato alcuni clienti consumer in relazione al solo servizio di telefonia vocale su rete 4G, senza riguardare la linea fissa.

La rete mobile TIM è down in diverse parti d’Italia. Gli utenti segnalano che è impossibile chiamare e ricevere chiamate. I problemi sono iniziati verso le 12:00 del 28 marzo 2019 quando gli utenti hanno iniziato a non poter effettuare le telefonate. Il disservizio, però, non sembra aver colpito tutti i clienti TIM e molto probabilmente si tratta di problemi localizzati solamente in alcune zone.

Le segnalazioni sono in aumento negli ultimi minuti, come si può notare sul sito downdetector.com, utilizzato dagli utenti per cercare spiegazioni sui malfunzionamenti dei servizi telefonici e online. Dalla mappa presente sul sito web i problemi sembrano riguardare soprattutto le città più grandi, in particolar modo il Nord Italia. Non si conoscono ancora le cause del down di TIM, ma i tecnici sono sicuramente al lavoro per risolvere il disservizio. Già nelle prossime ore dovrebbe tornare tutto alla normalità.

Perché non funziona TIM oggi

Fonte foto: Redazione

La cartina di downdetector.it con le segnalazioni degli utenti

Per il momento non si conoscono i motivi del down di TIM, ma è probabile che il problema riguardi l’infrastruttura di rete. Come anticipato, il problema per il momento sembra riguardare solamente la rete mobile: gli utenti lamentano il fatto di non poter né effettuare né ricevere le chiamate. Le prime segnalazioni sono arrivate verso le 12:00 di oggi, momento in cui la rete TIM è andata down.

In questi casi, l’azienda telefonica attiva immediatamente il proprio centro di assistenza per risolvere nel più breve tempo possibile il problema: nel giro di qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità Seguiremo l’evolversi della situazione anche nelle prossime ore e vi terremo aggiornati sul perché TIM non funziona oggi.

Aggiornamento 15:00. La situazione sta pian piano tornando alla normalità. In alcune zone d’Italia il servizio è ripartito e le segnalazioni sono in diminuzione.