Libero
HOW TO

Facebook: guida completa a tutte le funzionalità del social network

Vuoi sapere come si usa Facebook? Ecco come utilizzare il social di Meta, le sue funzionalità principali e alcuni trucchi interessanti per sfruttarlo al meglio.

Pubblicato: Aggiornato:

Come usare Facebook Fonte foto: Chinnapong / Shutterstock

Con oltre 3 miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo, Facebook è uno dei social network più utilizzati dagli utenti. La piattaforma creata da Mark Zuckerberg offre tantissime funzionalità e servizi che però non tutti conoscono o sanno utilizzare al meglio. Se desideri sapere tutto sul social di Meta, di seguito ti mostreremo come si fa ad usare Facebook (iscriversi, aggiungere amici, gestire le pagine ecc.), per sfruttarlo in modo intelligente.

Facebook: cos’è e come funziona

Facebook è un social network del gruppo Meta nato nel 2004 e arrivato in Italia nel 2008. Il suo scopo principale era (ed è ancora oggi) far interagire i vari utenti tra loro attraverso la condivisione di post, immagini e video. Negli anni la piattaforma si è evoluta, consentendo anche la possibilità di creare pagine aziendali e account manager per sponsorizzare i post a pagamento e farsi pubblicità tra gli utenti.  Per usare Facebook è necessario registrarsi alla piattaforma, utilizzando e-mail e password. Per maggiore sicurezza, puoi anche associare il tuo numero di telefono, in modo da recuperare il tuo account in caso di perdita delle credenziali.

Facebook è disponibile sia nella versione desktop, compatibile con qualsiasi browser, sia in versione app per Windows e macOS, ma anche app mobile per Android e iOS/iPadOS. La piattaforma offre un feed personalizzato (l’home page) per ogni utente. In questa sezione gli utenti possono visualizzare i contenuti pubblicati dai propri amici, dai gruppi in cui sono iscritti o dalle pagine che seguono. Facebook presenta anche giochi, app interne e collegamenti con le app MessengerInstagram e Threads (tutte app del gruppo Meta). Inoltre, è possibile salvare e scaricare file e link, per visualizzarli in un secondo momento. In definitiva, si tratta di un ecosistema infinito di servizi, che si aggiorna regolarmente, con nuove funzionalità per migliorare sempre più l’esperienza degli utenti.

Come iscriversi su Facebook e aprire un nuovo account

Come accennato, per iniziare a usare Facebook bisogna innanzitutto creare un account personale, operazione per la quale è richiesta un’età di almeno 13 anni. Per farlo basta scaricare l’app per Android o iOS oppure utilizzare accedere alla pagina web ufficiale www.facebook.com. Fatto ciò, dovrai cliccare su Crea nuovo account, inserire  inserire le tue informazioni personali (nome, cognome, e-mail o un numero di telefono, genere e data di nascita), scegliere una password di sicurezza e confermare cliccando su Iscriviti.

Prima che il profilo Facebook venga attivato è necessario verificare l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare. Nel primo caso si tratta di un link che dovrai aprire, nel secondo invece un codice via SMS da inserire nella casella di verifica. Il numero di telefono è necessario per motivi di sicurezza. Infatti, ciò evita la creazione di profili multipli usando lo stesso numero di cellulare, una precauzione in più per proteggere gli iscritti. Il nome utente deve essere reale, altrimenti al momento della creazione dell’account verrà invalidato. Secondo le linee guida del social network, non bisogna utilizzare simboli e caratteri speciali, oppure caratteri da alfabeti differenti rispetto a quello della propria lingua. Inoltre, non bisogna aggiungere titoli professionali e religiosi, parole offensive ecc. Dopo aver attivato il profilo è possibile accedere al proprio feed di Facebook. Il passo successivo per cominciare a usare Facebook e trovare i propri amici.

Come trovare e aggiungere amici su Facebook

Una delle prime cose da fare dopo aver creato il proprio account è iniziare ad aggiungere amici su Facebook. Ciò si fa semplicemente inviando una richiesta di amicizia. Se stai cercando una persona in particolare, puoi cercarla utilizzando il suo nome e cognome tramite la barra di ricerca. Puoi anche applicare dei filtri per approfondire la tua ricerca, utilizzando ad esempio “Persone”, in modo che vengano esclusi i gruppi e le pagine. In alternativa puoi anche cliccare sulla tua immagine del profilo, selezionare la voce “Amici” e poi cliccare su “Trova amici”. Se hai inserito ulteriori dati al tuo profilo (città, lavoro, studi, ecc.), la piattaforma ti suggerirà alcune persone che potresti aggiungere proprio sulla base di tali informazioni. Ad esempio, potresti trovare persone che vivono nella tua città, compagni di scuola o di università, familiari, ecc.

Per aggiungere una persona, ti basta cliccare semplicemente su “Aggiungi agli amici”. Fatto ciò, visualizzerai il messaggio “Richiesta inviata”. Quando questa sarà accettata, ti arriverà la notifica “…. ha accettato la tua richiesta di amicizia”. Se desideri tornare indietro (prima che la richiesta venga accettata), entrando sul profilo dell’utente, ti basterà cliccare su “Annulla la richiesta”. Anche gli altri utenti possono inviarti le loro richieste. In questo caso, per accettarli, ti basta cliccare su “Conferma”. Se non desideri aggiungerlo, clicca su “Rimuovi”. Puoi fare la stessa cosa per eliminare una persona dalla lista degli amici.

Come bloccare una persona su Facebook

I tuoi amici di Facebook possono visualizzare tutti i post che pubblichi. Tuttavia, puoi anche impedire ad alcuni di essi di vedere la tua attività sul social. Quando pubblichi un post, proprio sotto il tuo nome, vedrai di default “Tutti”. Cliccando su questo pulsante si aprirà una nuova scheda con una serie di opzioni: Amici, Amici più stretti, Amici tranne…, Amici specifici, Solo io. In questo modo puoi scegliere chi può vedere i post. Puoi anche rendere tali impostazioni predefinite. Ti basta cliccare sulla tua foto profilo (in alto a sinistra), poi su Impostazioni e Privacy, Impostazioni e, alla sezione Pubblico e visibilità, seleziona Post. Puoi scegliere chi può vedere i tuoi post futuri, ma potrai anche bloccare l’accesso a determinati utenti per post già pubblicati.

Facebook offre anche la possibilità di bloccare un contatto molesto o fastidioso. Per fare ciò, torna alla sezione Pubblico e visibilità delle impostazioni e clicca su Blocca qualcuno. Troverai una lista con diverse opzioni. Clicca su Edit, accanto alla voce Blocco di utenti, clicca poi su Aggiungi alla lista delle persone bloccate, digita il nome che ti interessa e conferma con Blocca. Quest’ultimo non sarà più in grado di visualizzare ciò che pubblichi sul social (e viceversa). Inoltre, se ti stai chiedendo se quando si blocca una persona su Facebook, questa se ne accorge, la risposta è no. I profili bloccati non ricevono infatti alcuna notifica.

Come cambiare lingua e nome su Facebook

Durante la creazione dell’account su Facebook viene chiesto di selezionare una lingua. Tuttavia, puoi modificare tale impostazione in qualsiasi momento. Per cambiare lingua su Facebook dovrai cliccare sulla tua foto profilo (in alto a destra), cliccare Impostazioni e Privacy, poi Lingua e, infine, Lingua di Facebook. Se lo desideri, cliccando su Visualizza tutte le impostazioni, puoi anche impostare la traduzione automatica in una lingua, ma scegliere anche le lingue che non vuoi che vengano tradotte.

Allo stesso modo è possibile modificare il proprio nome. Per farlo è necessario cliccare sempre sulla freccia, posizionata in alto a destra, selezionare Impostazioni e Privacy. In seguito, clicca su Centro gestione account (a sinistra). Nella scheda Profili, clicca su Nome. Inserisci il tuo nuovo nome, clicca su Controlla modifica. Se tale modifica verrà accettata da Facebook, verranno aggiornate le informazioni personali del proprio account. Ricorda che la piattaforma permetterà di modificare nuovamente il nome dopo 60 giorni.

Come vedere le condivisioni su Facebook

I post pubblicati su Facebook possono essere condivisi dagli utenti, ricaricandoli automaticamente sul proprio profilo o una pagina privata o pubblica. Per monitorare il numero e le persone che condividono i propri post basta accedere alle impostazioni dell’account, cliccare su Registro attività (alla sezione La tua attività e le tue autorizzazioni) e poi scegliere Post. Qui potrai visualizzare i post che hai condiviso.

Dal registro attività puoi anche controllare le foto in cui sei stato taggato, i post di altre persone presenti sul tuo diario, le persone, le pagine e i gruppi seguiti, le foto e i video condivisi e i commenti degli altri utenti. Il servizio propone una cronologia completa, quindi si possono effettuare ricerche avanzate e storiche, ad esempio visualizzando le condivisioni del mese o dell’anno passato.

Come vedere i “mi piace” su Facebook

Se vuoi rivedere i post a cui hai messo mi piace, puoi farlo grazie ad un piccolo trucchetto, semplice ed efficace. Ti basta inserire nella barra di ricerca la frase “Posts liked by me”. Facendo ciò sul feed ti appariranno i post a cui hai messo “mi piace” in ordine cronologico, iniziando dal più recente. Puoi anche migliorare la ricerca inserendo “Posts liked by me today” o un anno preciso. In quest’ultimo caso visualizzerai tutti i post che ti sono piaciuti in quell’anno.

Una volta era possibile visualizzare anche i post piaciuti dagli amici, digitando “Posts liked by….” (e il nome dell’amico. La stessa ricerca poteva essere effettuata per le foto e i video (“Photos liked by…” e “Videos liked by…”), ma adesso ciò non è più possibile.

Come creare e gestire una pagina su Facebook

Mentre i profili rappresentano gli utenti privati, le pagine sono indicate per aziende, associazioni e realtà commerciali che vogliono farsi conoscere sul social network e sponsorizzare i propri post. Tuttavia, per creare una pagina su Facebook non è necessario avere un’azienda. Dalla home page del social ti basta cliccare su Pagine e poi Crea nuova pagina. Fatto ciò, dovrai inserire le informazioni obbligatorie (nome, categoria, descrizione), scegliere un’immagine e aggiungere dati per gli utenti che la visitano. Inoltre, puoi anche aggiungere le figure che gestiranno la pagina, come amministratori, editor, moderatori, inserzionisti, analisti e responsabili. Infine, puoi anche pubblicare post, foto e video, fare promozione di prodotti e servizi, usare il marketplace interno di Facebook, ricevere analisi dettagliate sui risultati delle sponsorizzate e tanto altro.

Facebook: come sapere chi ti segue

Hai una pagina personale e vorresti sapere come vedere chi ti segue su Facebook? Facile. Basta cliccare sull’immagine della pagina in alto a destra (dove di solito si trova l’immagine del profilo) e accedere alla propria pagina. In alto, proprio sotto il nome della pagina vedrai il numero dei mi piace della pagina, ma anche il numero di follower. Cliccando su tale sezione, vedrai il nome dei vari utenti in ordine di interazione con la pagina.

Come creare e gestire un gruppo su Facebook

Al contrario delle pagine, pensate appositamente per le aziende, gli utenti privati possono creare un gruppo su Facebook. Ciò permette loro condividere con amici e altre persone un interesse comune, ad esempio verso la propria squadra del cuore, il cinema o gli animali. Gli amministratori e i moderatori devono assicurarsi che gli utenti che pubblicano post nel gruppo rispettino le regole, pena l’espulsione. Allo stesso modo è necessario moderare i commenti e interagire con i membri iscritti. In casi estremi è possibile bloccare gli utenti, per mantenere l’ambiente libero da insulti, maleducazione e altri comportamenti scorretti.

Altre funzionalità di Facebook

Le funzionalità presenti sulla piattaforma sono veramente tante. Inoltre, Meta ne aggiunge di nuove con regolarità. Ad esempio è possibile interagire con i propri amici partecipando alle app e ai giochi di Facebook condividendo i risultati raggiunti, i traguardi e i livelli. È anche possibile organizzare eventi e creare liste per capire chi sarà presente alla manifestazione. Grazie alla sezione Marketplace, gli utenti possono usare la vetrina di Facebook per vendere acquistare prodotti e tanto altro. Inoltre è possibile anche vedere le storie di Instagram da Facebook, realizzare una raccolta fondi a scopo benefico, ad esempio in occasione del proprio compleanno, effettuare videochiamate oppure segnalare abusi e molestie.

Un aspetto molto importante riguarda la sicurezza su Facebook. Per evitare che il proprio account venga rubato è fondamentale utilizzare procedure di sicurezza, come l’autentificazione a due fattori, evitare di condividere la propria password e fare attenzione ai messaggi spam e alle possibili truffe.

Come disattivare o eliminare un account Facebook

Nonostante il grande successo di Facebook, a volte capita di volersi staccare da questo “universo virtuale”, anche per riappropriarsi un po’ della privacy perduta. In questo caso la soluzione è quella di disattivare l’account Facebook. Si tratta un’opzione che mette in stand-by il proprio profilo, con la possibilità di riattivarlo in un secondo momento. Per fare ciò accedi alle impostazioni e poi clicca su Centro gestione account (a sinistra). Seleziona quindi Dettagli personali e poi Proprietà e controllo dell’account. A questo punto, clicca su Disattivazione o eliminazione. Spunta quindi l’opzione che ti interessa e clicca su Continua. In entrambi i casi Facebook ti chiederà una motivazione.

Se volessi disattivare l’account, potrai recuperarlo in un secondo momento, quando vorrai. In ogni caso sarai sempre in grado di utilizzare Messenger. Se invece volessi eliminare definitivamente l’account Facebook, oltre a tutte le tue informazioni, anche Messenger sarebbe inaccessibile. Tuttavia, la piattaforma ti concede comunque 30 giorni di tempo per ripristinare il profilo, riattivando l’account in qualsiasi momento. Passato quel termine,  l’addio a Facebook sarà definitivo.