Libero
HOW TO

Virus Facebook Messenger, come evitarli e come rimuoverli

Facebook Messenger è una delle piattaforme più utilizzate dai cyber criminali per diffondere adware e trojan, ecco come individuarli e come difendersi

Pubblicato:

facebook messenger dati raccolti Fonte foto: prima91 - stock.adobe.com

 Facebook Messenger è uno dei principali servizi di messaggistica a disposizione degli utenti. Si tratta di un’applicazione comoda e facile da usare, sia su smartphone che dal proprio computer. Purtroppo, però, chi utilizza Facebook Messenger deve fare i conti con la possibilità di imbattersi in virus che potrebbero infettare il proprio dispositivo. Uno dei virus di Facebook Messenger più noti è legato al messaggio di phishing “Sei tu nel video?”. I rischi sono, in ogni caso, molteplici.

La maggior parte dei malware diffusi su Facebook sfruttano proprio l’app per la messaggistica. Se la piattaforma social è usata dai cyber criminali per compiere furti d’identità, per generare notizie false e creare traffico verso loro siti o per rubare informazioni riservate, l’app Messenger è utilizzata per diffondere malware, soprattutto trojan e adware, agli utenti meno accorti. Quasi sempre gli hacker usano le tecniche di ingegneria sociale per convincere gli utenti a installare da soli i virus.

Come evitare di prendere il malware di Facebook Messenger

Le regole per evitare di prendere un malware tramite Facebook Messenger sono poche e molto semplici da applicare. È necessario, infatti, evitare di cliccare su link verso siti esterni ricevuti da altri utenti. Anche se si conosce l’utente, infatti, non è detto che il link sia “sicuro” (lo stesso utente potrebbe essere stato colpito da un virus). Bisogna poi evitare di scaricare e aprire allegati. I file scaricati potrebbero contenere dei virus e infettare il dispositivo. Queste regole valgono anche quando si usa Messenger senza un account Facebook.

Come aumentare la sicurezza su Facebook

Per aumentare la sicurezza su Facebook è consigliabile accedere alle Impostazioni e poi alla sezione Privacy. Qui sarà possibile modificare le varie preferenze dell’account, riducendo la possibilità per gli utenti sconosciuti di accedere alle informazioni del proprio profilo e di mettersi in contatto. Anche dall’app di Messenger è possibile andare in Impostazioni > Privacy e sicurezza e impostare un blocco dei messaggi in arrivo da utenti sconosciuti.

Cosa fare se si clicca sul link malware

I virus tramite Facebook Messenger sono, in genere, diffusi tramite link. Una volta cliccato su un link che nasconde un virus è importante agire subito, chiudendo la pagina di destinazione del link, bloccando i download in corso e disattivando momentaneamente la connessione. Può essere utile, successivamente, avviare una scansione antivirus, per controllare che il sistema sia privo di malware.

Come riconoscere i malware Messenger

Uno dei malware più diffusi su Messenger è quello legato a un falso video con il nostro nome. In pratica un nostro contatto ci invia un messaggio con il nostro nome seguito dalla parola “Video”, con collegamento ipertestuale, più un emoji.

Se clicchiamo su Video infetteremo il nostro dispositivo. Una volta cliccato sul link apriremo, infatti, una nuova pagina dove troveremo una foto estrapolata dal nostro profilo. Il malware è stato strutturato in modo tale da non far accorgere l’utente dell’imminente pericolo. A prima vista sembra quasi una di quelle immagini che Facebook ogni tanto ci segnala con la funzione Ricordi.

La foto al centro ha una piccola icona Play, come quelle usate per far partire un video. Peccato però che se clicchiamo su quell’icona non partirà nessun filmato ma scaricheremo in automatico il malware.

In altri casi invece il video non parte e ci appare un messaggio che ci chiede di aggiornare lo strumento per la visualizzazione dei video. Ovviamente se accettiamo non scarichiamo nessuna nuova versione di nessun software già presente sul PC ma semplicemente installiamo il virus.

Come agisce il malware

I malware di Facebook Messenger agiscono in modo molto diverso. In base al tipo di software, infatti, il modo in cui il sistema viene colpito sarà diverso. Alcuni malware puntano a rubare i dati dell’utente (o anche l’account) mentre altri si limitano a “spammare” banner pubblicitari. Il software malevolo può assumere varie forme e colpire il sistema in vari modi, spesso passando inosservato all’utente, almeno in una fase iniziale.

Come rimuovere il malware

Per rimuovere un malware dal sistema è necessario avviare una scansione con il proprio antivirus. Nella maggior parte dei casi, chi ha già un antivirus attivo dovrebbe ricevere una notifica da parte di questo strumento con l’avviso di rilevamento e blocco del software malevolo. Meglio non rischiare e attivare sempre una nuova scansione per assicurarsi che il sistema sia “pulito”.