Libero
SMART EVOLUTION

Vocktail, i cocktail virtuali creati con lo smartphone

Un gruppo di esperti dell'Università Nazionale di Singapore ha realizzato un particolare bicchiere con la stampa 3D che può trasformare l'acqua in cioccolata

Pubblicato:

Vocktail, i cocktail virtuali creati con lo smartphone Fonte foto: Shutterstock

L’Università Nazionale di Singapore ha lavorato per creare i Vocktail, i cocktail virtuali. Questa particolare bevanda realizzata con l’ausilio della tecnologia è in grado di stimolare i sensi del bevitore, compresi vista, odore e sapore. La bevanda elettronica viene realizzata interamente attraverso la stampa in 3D.

Il Vocktail non è altro che una bevanda servita in un bicchiere stampato con l’ausilio di una stampante 3D. Il contenitore è interattivo e ha una serie di applicazioni in grado di stimolare i sensi dell’utente. Lo scopo è quello di ricreare sapori non presenti all’interno del cocktail oppure di amplificare il gusto di quelli già presenti. Il bicchiere possiede tre cartucce che contengono dei profumi e ha dei piccoli tubi ad aria compressa che servono per spruzzare nell’aria gli aromi e alterare la nostra percezione del gusto. Sul fondo del bicchiere delle micro luci a LED alterano il colore naturale della bevanda per ingannare in parte la nostra vista.

I cocktail virtuali

Il bicchiere stampato 3D ha anche due elettrodi d’argento nel bordo. In questo modo come appoggiamo le labbra al bicchiere gli elettrodi stimolano le nostre papille gustative con sapori acidi, aspri, amari o dolci in base al tipo di cocktail che abbiamo scelto. I test in laboratorio a Singapore hanno confermato che la combinazione della stimolazione di olfatto, vista e gusto all’unisono hanno alterato il gusto percepito della bevanda nei volontari. Nel complesso la maggior parte delle persone che ha provato i Vocktail si è detta soddisfatta e ha trovato più buona la bevanda, nonostante nella base fosse identica a un classico cocktail. I Vocktail oltre a usare il particolare bicchiere stampato 3D si appoggiano a un’applicazione per smartphone. Attraverso questo programma è possibile modificare il colore della bevanda, condividere un cocktail con gli amici, o cambiare gli aromi e le stimolazioni degli elettrodi tramite Bluetooth.

Vocktail e le diete

Oltre ad essere un oggetto abbastanza di tendenza i Vocktail potrebbero tornare molto utili per aiutare le persone a dieta. Potremmo mettere per esempio della semplice acqua nel bicchiere e grazie agli aromi darle un gusto dolce di cioccolata o di altre bevande. Il tutto senza assumere calorie ulteriori.