Libero
TECH NEWS

WhatsApp Android, le novità video e audio in arrivo

Nella nuova versione di WhatsApp sarà possibile ascoltare di seguito i messaggi audio ricevuto e vedere video in background. Scopri come

Pubblicato:

whatsapp app Fonte foto: Piotr Swat / Shutterstock.com

Non solo modalità scura e nuova funzione per proteggere le chat, gli sviluppatori di WhatsApp hanno in serbo altre novità per la versione Android dell’app. Come anticipato dai ragazzi di WABetaInfo, sempre molto informati sulle ultime funzionalità di WhatsApp, i programmatori sono pronti a rilasciare due nuovi funzioni che riguardano le note vocali e i video. Si tratta di due funzionalità molto richieste dagli utenti e che finalmente sono state rilasciate nella versione beta di WhatsApp per Android.

Le note audio sono uno degli strumenti più utili su WhatsApp e da oggi si potranno ascoltare continuativamente. Se riceviamo un paio note vocali dallo stesso contatto, basterà premere il tasto Play sulla prima e partirà la riproduzione. La funzionalità era già presente su Telegram e su Facebook Messenger. Il secondo strumento riguarda i video Picture-in-Picture, funzione rilasciata lo scorso anno e che nei prossimi mesi subirà un restyling piuttosto corposo. Il PiP permette di guardare i video ricevuti nelle chat in delle piccole finestre in modo da poter continuare a chattare con i propri amici. Nella nuova versione, sarà possibile continuare a vedere i filmati in background anche cambiando chat o tornando nella home di WhatsApp.

Quali sono le nuove funzionalità di WhatsApp per Android

Le nuove note vocali e i video in background verranno integrati nella versione beta di WhatsApp per Android 2.19.86 che verrà rilasciata nei prossimi giorni. Per poter utilizzare le nuove funzionalità è necessario essere iscritti al programma beta tester di WhatsApp.

Come anticipato, la prima grande novità riguarda le note audio. Se un amico ci invierà un paio di note vocali consecutive, sarà possibile ascoltarle continuativamente premendo una sola volta sul tasto Play della prima nota audio. Si tratta di una novità molto utile e che permetterà agli utenti di risparmiare del tempo prezioso.

La seconda novità, invece, riguarda i video in background. Il Picture-in-Picture, la possibilità di vedere un filmato e di continuare a chattare, è stato migliorato ed esteso a tutta l’applicazione. Sarà possibile guardare un video ricevuto da Antonio e chattare con Marco, senza dover chiudere il filmato.

Secondo i ragazzi di WABetaInfo, le nuove note vocali saranno disponibili fin da subito nella beta di WhatsApp, mentre per i video in background bisognerà aspettare ancora un po’. Se i test andranno a buon fine, le due nuove funzionalità verranno rilasciate per tutti gli utenti.