Libero
APP

WhatsApp, come nascondere la foto profilo

Per proteggere la privacy è possibile nascondere su WhatsApp la propria foto profilo a tutti i contatti o solamente ad alcune persone. Ecco come fare

Pubblicato:

WhatsApp foto profilo Fonte foto: Shutterstock

Quando si parla di WhatsApp, la preoccupazione numero uno per gli utenti è la privacy e la protezione dei propri dati personali. Il numero di informazioni che condividiamo con l’app di messaggistica è cresciuta a dismisura: immagini, video, numeri di telefono, posizione geografica. Tutti i nostri dati più importanti sono presenti all’interno di WhatsApp, tra cui anche la nostra immagine profilo.

Ed è proprio la foto che scegliamo per il nostro account uno dei dati più sensibili che condividiamo con WhatsApp. Soprattutto per il fatto che può essere vista non solo da tutti i nostri contatti, ma anche dalle persone che ci aggiungono sull’applicazione di messaggistica conoscendo il numero di telefono. Essendo una foto di dominio pubblico, potrebbe anche venir utilizzata per scopi illeciti o per aprire dei profili falsi sui social network. WhatsApp, però, offre la possibilità di nascondere la propria foto profilo sull’applicazione: si potrà decidere di oscurarla a tutti i contatti o solamente ad alcune persone. Ecco come fare su Android e su iOS.

Come nascondere la foto profilo di WhatsApp su Android

Proteggere l’immagine che utilizziamo sull’account di WhatsApp è molto semplice: basta seguire passo-passo alcuni passaggi che porteranno via non più di cinque minuti. Sulla versione Android di WhatsApp si avrà la possibilità di nascondere la foto profilo sia a tutti i contatti sia a una singola persona.

Per oscurare l’immagine a tutti i contatti si dovrà entrare all’interno dell’applicazione, premere sull’icona con tre righe verticali in alto a destra e poi su Impostazioni. Si aprirà una nuova finestra e si dovrà premere su Account e poi su Privacy. Pigiando sulla voce “Immagine del profilo”, si aprirà un menu a scomparsa e si dovrà scegliere l’opzione “Nessuno”.

Per oscurare la foto profilo solamente a un contatto, la procedura è leggermente più complessa: si dovrà per prima cosa eliminare il numero di telefono dalla Rubrica e salvarlo all’interno di una nota. A questo punto si dovrà entrare su WhatsApp, premere sull’icona con tre puntini verticali in alto a destra e poi su Impostazioni. Pigiando su Account e poi su Privacy si entrerà in una sezione dedicata esclusivamente alla protezione dei propri dati. Toccando sulla voce “Immagine del profilo”, si avrà accesso a un menu a scomparsa dal quale si dovrà selezionare “I miei contatti“. In questo modo la foto profilo potrà essere vista solo dai propri amici. Nel caso in cui le persone da inserire nella “black list” siano più di una, si dovrà ripetere la procedura iniziale per più volte.

Come nascondere la foto profilo di WhatsApp su iOS

Anche sulla versione iOS di WhatsApp c’è la possibilità di oscurare la propria immagine. La procedura da seguire è molto simile a quella appena vista per Android.

Per nascondere l’immagine del profilo su WhatsApp a tutti gli utenti si deve lanciare l’applicazione, premere sull’icona Impostazioni in basso a destra, poi su Account e infine su Privacy. Toccando sulla voce “Immagine del profilo” si dovrà selezionare l’opzione “Nessuno”. In questo modo quando un utente ci aggiungerà su WhatsApp, come foto profilo vedrà un omino stilizzato di colore bianco su sfondo grigio.

Anche sul sistema operativo Apple è possibile nascondere la foto profilo a un contatto unico. Per prima cosa si dovrà eliminare il numero di telefono dalla rubrica e poi salvarle all’interno delle note dello smartphone, nel caso in cui ci dovesse ancora serrvire. A questo punto, si deve aprire WhatsApp, premere su Impostazioni in basso a destra e poi su Account e Privacy. Si aprirà una nuova sezione e premendo sulla voce “Immagine del profilo” si dovrà selezionare “I Mie contatti”. Se le persone a cui nascondere la foto profilo sono più di una, basterà ripetere la procedura iniziale.