Libero
TECH NEWS

WhatsApp, Instagram e Facebook down in Italia, cosa sta accadendo

Dalle 16:00 del 3 luglio WhatsApp, Facebook e Instagram hanno problemi con immagini, video e note vocali. Cosa sta succedendo

Pubblicato:

whatsapp Fonte foto: PixieMe / Shutterstock.com

WhatsApp, Instagram e Facebook non funzionano dalle 16:00 del 3 luglio. Dopo oltre sei ore dall’arrivo delle prime segnalazioni da parte degli utenti, il problema non sembra ancora essere risolto. Su downdetctor.it, sito web utilizzato dagli utenti per cercare informazioni quando un servizio non funziona, sono ancora centinaia le lamentele degli utenti che non riescono a utilizzare le tre applicazioni di Facebook.

Il problema riguarda solamente i contenuti multimediali. Su WhatsApp non si riesce a scaricare le immagini, i video e le note vocali ricevute dai propri amici, mentre su Facebook e Instagram non si vedono le foto pubblicate dagli altri account. E lo stesso accade per le Instagram Stories. Non è la prima volta che le applicazioni di Facebook vanno down e non permettono di scaricare contenuti multimediali. Un disservizio molto simile era capitato anche a marzo 2019 e il down era andato avanti per almeno un paio di ore. Mentre ad aprile WhatsApp, Instagram e Facebook non hanno funzionato per ben 14 ore.

Come mai WhatsApp, Instagram e Facebook non funzionano

I tecnici dell’azienda di Menlo Park sono al lavoro per risolvere il problema, ma per il momento ancora non riescono a venirne a capo. Quello che all’inizio sembrava essere un normale down risolvibile nel giro di qualche minuto si sta trasformando in un vero e proprio incubo per Facebook. Le tre applicazioni più importanti (WhatsApp, Instagram e Facebook) non funzionano e ancora non si conoscono i motivi. Da parte dell’azienda di Menlo Park non c’è stato nessun commento a riguardo.

Il motivo potrebbero essere i server che sono momentaneamente offline oppure dei test andati male. Infatti, in questi mesi Facebook sta effettuando delle prove in vista dell’unificazione di WhatsApp, Instagram Direct e Facebook Messenger che avverrà nei prossimi anni. Già il down dello scorso marzo era dipeso da alcuni test che avevano creato dei problemi. Continueremo a seguire la vicenda e vi terremo aggiornati nelle prossime ore.

Aggiornamento ore 01:00 del 4 luglio. I problemi di WhatsApp, Instagram e Facebook sono finalmente risolti.