Libero
TECH NEWS

Instagram non funziona oggi, perché non fa caricare le immagini

Dalle 15:30 circa Instagram non carica né immagini né video, sia della propria bacheca sia delle Storie. Possibile ipotizzare un problema infrastrutturale

Pubblicato:

donna con le mani nei capelli Fonte foto: Shutterstock

Come si chiede più di qualche utente Twitter, come mai Instagram non carica le immagini? Eppure non è colpa del Wi-Fi perché tutte le altre app funzionano. Insomma, se non l’aveste capito, Instagram è down da qualche decina di minuti e nessun utente riesce a spiegarsi il perché. A dir la verità, neanche la rete social di proprietà di Mark Zuckerberg ha rilasciato al momento alcuna dichiarazione su cosa stia succedendo.

Dalle 15:30 circa di oggi, 3 luglio, Instagram non funziona in tutto il mondo. Il malfunzionamento, infatti, non riguarda solamente gli utenti italiani: le segnalazioni arrivano da varie nazioni del globo, così come i tweet. Vista l’entità del problema, e il contemporaneo down di WhatsApp e Facebook, è possibile ipotizzare un problema infrastrutturale, che rende impossibile accedere ai media caricati sulla piattaforma. Una problematica che si sta presentando piuttosto frequentemente dalle parti di Menlo Park e che molti addebitano al tentativo di Facebook di inglobare in un unico servizio tutte le sue reti social. I tecnici della società di Mark Zuckerberg, comunque, sono già al lavoro per tentare di risolvere il guasto e già nei prossimi minuti potrebbero esserci delle novità. Seguiremo la vicenda e vi terremo aggiornati.

Instagram non va il 3 luglio 2019, cosa sappiamo sinora

Come accennato, è possibile ricondurre il problema di Instagram a cause infrastrutturali. Diversi gli indizi che conducono in questa direzione. Prima di tutto, il down contemporaneo di WhatsApp e Facebook, anche loro alle prese con malfunzionamenti riguardanti il caricamento dei file multimediali. In seconda battuta, ci sono tutti i vari precedenti che hanno coinvolto i tre servizi che fanno capo a Mark Zuckerberg. Nei mesi di marzo e aprile, infatti, WhatsApp, Instagram e Facebook furono bloccati da problemi comuni, legati a un errore nella configurazione dei server.

Un problema analogo potrebbe essersi ripresentato oggi, 3 luglio, con Instagram, Facebook e WhatsApp che non vanno. Vista la natura del problema (le immagini, i video e le note vocali non si scaricano) è probabile che tutto dipenda da qualche malfunzionamento della CDN di Facebook, ossia della rete di server che si occupano di distribuire i contenuti multimediali in giro per il mondo. Come detto, la vicenda è in piena evoluzione e potrebbe risolversi nel giro di una manciata di minuti oppure proseguire per ore.

Aggiornamento ore 01:00 del 4 luglio. I problemi di WhatsApp, Instagram e Facebook sono finalmente risolti.