whatsapp Fonte foto: Wahyu Budiyanto Toak / Shutterstock.com
TECH NEWS

WhatsApp down, non fa scaricare le immagini e le note vocali

Dalle ore 16:00 del 3 luglio 2019 WhatsApp non funziona e non permette di scaricare i contenuti multimediali: immagini, video e note vocali. Cosa sta succedendo

3 Luglio 2019 - WhatsApp non funziona: gli utenti non riescono a scaricare le immagini e i contenuti multimediali inviati dagli utenti. Dalle ore 16:00 del 3 luglio WhatsApp è down e sta creando diversi problemi agli utenti. Le segnalazioni degli utenti stanno crescendo di minuto in minuto e sono centinaia le persone che sono alla ricerca di una soluzione sui social network. L’hashtag #whatsappdown è diventato subito trending tropic su Twitter.

Il problema, però, non riguarda solamente WhatsApp, ma tutte le applicazioni di casa Facebook. Oltre all’app di messaggistica non funzionano nemmeno Instagram e Facebook. Non è la prima volta che tutte e tre le applicazioni vanno down: lo stesso problema era sorto a marzo e ad aprile. Per quanto riguarda WhatsApp il problema riguarda solamente i contenuti multimediali: chi prova a scaricare un’immagine o una nota vocale inviata da un proprio amico riceve come risposta questo messaggio: “Impossibile scaricare. Chiedi che ti venga rinviato“. I tecnici di WhatsApp sono al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Perché WhatsApp non funziona oggi

Non si conoscono le cause che non permettono agli utenti di scaricare immagini e note vocali su WhatsApp. Lo stesso problema era capitato lo scorso marzo: anche in quel caso non si riusciva a fare il download dei contenuti multimediali. Il disservizio, però, non riguarda solamente WhatsApp, ma tutte le applicazioni del mondo Facebook, a partire da Instagram.

Il motivo del malfunzionamento potrebbe essere un momentaneo blackout dei server di WhatsApp. Oppure una manutenzione straordinaria che ha obbligato i tecnici dell’applicazione a bloccare momentaneamente alcune funzionalità dell’app. La causa potrebbe anche essere i test che gli sviluppatori stanno portando avanti per “unire” Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp. Per ora sono tutte ipotesi: nelle prossime ore ne sapremo sicuramente di più. Continueremo a seguire la vicenda e vi terremo aggiornati.

Aggiornamento ore 01:00 del 4 luglio. I problemi di WhatsApp, Instagram e Facebook sono finalmente risolti.