Libero
TECH NEWS

WhatsApp non funziona il 22 gennaio, cosa sta succedendo

WhatsApp non funziona in tutta Italia dalle 19:30 del 22 gennaio. Ignoti i motivi del down dell'applicazione: la colpa potrebbe essere dei server

icona whatsapp con notifiche Fonte foto: Gabriel_Ramos / Shutterstock.com

WhatsApp è down dalle 19:30 di oggi: gli utenti che provano ad accedere all’applicazione di messaggistica non riescono né a inviare né a ricevere i messaggi. Il problema non riguarda solamente l’Italia, ma tutto il Mondo. Ignote le cause dei problemi, ma molto probabilmente dipende dai server di WhatsApp che sono andati down.

In pochissimi minuti l’hashtag #whatsappdown è diventato virale sui social network con moltissimi messaggi da parte degli utenti che cercavano informazioni sul perché WhatsApp non funziona. Anche sul sito downdetector.com, portale dove gli utenti segnalano le anomalie dei servizi web, in pochissimi minuti sono stati pubblicati centinaia di messaggi da parte di persone alla ricerca di informazioni su cosa stesse succedendo. Dalla mappa presente sul sito è possibile vedere che WhatsApp down non riguarda solamente l’Italia, ma diverse Nazioni nel Mondo. Il problema sembra essere piuttosto grande, ma i tecnici di WhatsApp sono già al lavoro per risolvere il problema e far tornare l’applicazione funzionante.

Perché WhatsApp non funziona

Ignote le cause del malfunzionamento di WhatsApp, ma molto probabilmente il problema dipende dai server che ospitano l’applicazione. In questi casi, il disservizio dovrebbe durare pochi minuti o al massimo alcune ore. Per il momento lo staff dell’app di messaggistica non ha rilasciato nessun tipo di informazione e non si conoscono i motivi di WhatsApp down. Nelle prossime ore se ne saprà sicuramente di più. il problema di WhatsApp potrebbe essere legato anche al down dei server di Electronics Arts.

Se dovete parlare con i vostri amici, potete utilizzare le alternative a WhatsApp come Telegram e Facebook Messenger.

AGGIORNAMENTO 20:05. Sembrerebbe essere rientrato il down di WhatsApp. L’applicazione sta tornando pian piano alla normalità.

TAG: