Libero
HOW TO

WhatsApp: il trucco per i messaggi importanti

Una funzione poco nota di WhatsApp ci permette di personalizzare le notifiche per i messaggi provenienti da specifici contatti, ecco come usarla per non perdere i messaggi importanti

WhatsApp ha rivoluzionato la comunicazione, offrendo al mondo intero la prima vera piattaforma di messaggistica istantanea universale, che funziona bene, non si ferma praticamente mai e non costa nulla: basta avere una connessione a Internet attiva. Il rovescio della medaglia è costituito dalla marea di messaggi che riceviamo ogni giorno su WhatsApp: decine, a volte centinaia. Trovare i messaggi importanti su WhatsApp, così, può diventare difficilissimo.

Ma non solo: poiché riceviamo moltissimi messaggi WhatsApp ogni giorno e a tutte le ore del giorno, la nostra soglia di attenzione nei confronti dei singoli messaggi è bassissima. Alzi la mano chi non ha mai dovuto ammettere di non aver neanche sentito la notifica di un messaggio importante ricevuto su WhatsApp. La soluzione a questo problema c’è e sta nelle notifiche personalizzate.

Si tratta di una funzione dell’app WhatsApp ancora poco usata dagli utenti ma utilissima perché permette di impostare una notifica diversa per ogni persona importante che ci scrive su WhatsApp. Grazie a questo sistema è, quindi, possibile distinguere tra messaggi importanti (o inviati da una persona importante) e messaggi che possono attendere per essere letti andando così a personalizzare le notifiche di WhatsApp. In qualsiasi momento, in ogni caso, sarà possibile anche silenziare WhatsApp ed evitare, quindi, di ricevere suoni di notifica.

Ecco come si attivano le notifiche personalizzate e come usarle al meglio.

WhatsApp: come attivare le notifiche personalizzate

Per usare le notifiche personalizzate è fondamentale capire una cosa: nell’impostazione scelta da WhatsApp ad essere importante è il contatto, non il messaggio. Quindi potremo personalizzare le notifiche per tutti i messaggi provenienti da quel contatto, ma non le notifiche per tutti i messaggi di un certo tipo. È invece possibile segnare come importante un singolo messaggio ricevuto, facendo tap sulla stellina.

Quindi, il punto di partenza per chi ha un telefono Android è sempre la scheda “Mostra contatto“, alla quale si accede selezionando un contatto e aprendo il menu principale di WhatsApp (quello in alto a destra con i tre puntini su Android). Qui dentro troveremo l’opzione “Notifiche personalizzate“, contraddistinte dall’icona a forma di nota.

Dentro questa scheda potremo attivare le notifiche personalizzate e, subito dopo, scegliere un tono che WhatsApp suonerà alla ricezione di un messaggio proveniente da questo contatto. Potremo anche selezionare un file audio presente sullo smartphone e usarlo come suono di notifica personalizzato. Naturalmente non dovremo scegliere un suono troppo lungo o troppo fastidioso.

Potremo anche scegliere un colore per la luce LED di notifica che si accende sullo smartphone, nell’area notifiche, ogni volta che riceviamo il messaggio. Potremo anche personalizzare la vibrazione e scegliere se attivare la priorità alta delle notifiche per i messaggi provenienti da questo contatto.

Per chi ha un iPhone, invece, è necessario entrare nella chat con l’utente di cui si desidera personalizzare la notifica e poi premere sull’immagine profilo in alto, andando poi a scegliere “Sfondo e suono” e poi “Tono avviso” per selezionare un suono personalizzato. In questo caso, non è possibile intervenire con ulteriori personalizzazioni come per il LED e la vibrazione.

Come usare bene le notifiche personalizzate

Attivare le notifiche personalizzate su WhatsApp, quindi, è un po’ macchinoso ma decisamente molto facile. Non dobbiamo, però, cadere nella tentazione di usare questa funzione con troppi contatti: se tutti sono importanti, nessuno è importante, se tutto è personalizzato, tutto diventa uguale.

Meglio scegliere pochi contatti realmente importanti, selezionare bene il suono della notifica, scegliere la vibrazione e il colore della luce, ma solo per tre o quattro persone al massimo. In questo modo, quando riceveremo un messaggio con notifica personalizzata, esso catturerà realmente la nostra attenzione e saremo sicuri di non perdere neanche un messaggio importante, proveniente dalle persone importanti. Veramente importanti.