whatsapp-pc Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

WhatsApp per Pc, come funziona e come scaricare l’applicazione

L’applicazione di WhatsApp è disponibile anche per il computer: ecco come funziona e da dove scaricarla

27 Gennaio 2018 - In pochi sono a conoscenza del fatto che esiste l’applicazione di WhatsApp per PC. Non parliamo di programmi sviluppati da aziende terze, ma dell’app ufficiale realizzata dallo staff di WhatsApp. Si tratta di un programma disponibile sia per Windows sia per Mac, che può essere scaricato direttamente dal sito dell’applicazione.

Dopo le tante richieste arrivate dagli utenti, lo staff di WhatsApp li ha voluti accontentare sviluppando l’applicazione per il computer. Nonostante si possa utilizzare WhatsApp sul computer tramite WhatsApp Web, molti non potevano accedere al servizio a causa di problemi con il browser. Con WhatsApp per PC questi problemi non ci sono: basta scaricare l’app dal sito, installarla sul computer e iniziare a chattare con i propri amici. Le funzioni presenti in WhatsApp per PC sono identiche a quelle dell’app per smartphone: si potranno inviare i messaggi vocali, condividere immagini e foto e registrare le note audio. Ecco come utilizzare e scaricare WhatsApp per PC.

Come funziona WhatsApp per PC

Per utilizzare WhatsApp per PC, la prima cosa da fare è scaricare l’applicazione dal sito ufficiale dell’azienda. In automatico il browser riconoscerà se stiamo usando un pc Mac o Windows e farà partire il download dell’eseguibile. Quando si lancerà per la prima volta WhatsApp per PC, apparirà sullo schermo un QR Code da dover inquadrare con l’applicazione di WhatsApp per lo smartphone, in modo da sincronizzare i dati. Si tratta della stessa procedura che si fa solitamente con WhatsApp Web sul browser del computer. Completata questa fase, si aprirà il programma e avremo davanti agli occhi il nostro account WhatsApp con tutte le conversazioni. Potremo inviare messaggi, condividere foto e video, inviare GIF e registrare note vocali.

WhatsApp per PC funziona solamente se lo smartphone ha la connessione attiva, altrimenti sarà impossibile ricevere e inviare messaggi. Questa caratteristica limita in parte la libertà degli utenti, ma si tratta di una scelta che WhatsApp ha fatto anche per WhatsApp Web.

Contenuti sponsorizzati