Libero
HOW TO

WhatsApp, come recuperare messaggi, foto e video

Recuperare messaggi, video e foto cancellate da WhatsApp si può con delle app gratuite (per Android e iOS) ma anche ricorrendo al buon vecchio backup.

Pubblicato: Aggiornato:

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati Fonte foto: guteksk7/Shutterstock

Cancellare un messaggio WhatsApp (o un’intera chat) è un’operazione semplice quanto “rischiosa”. Una volta effettuata, infatti, è impossibile tornare indietro. Ad oggi l’app non offre ancora un metodo ufficiale per ritrovare le foto, i video e i messaggi eliminati, dalle conversazioni. Ciò è molto frustrante per gli utenti, soprattutto quando la rimozione del contenuto avviene per errore.

Fortunatamente, esistono dei modi alternativi che permettono di risolvere il problema in pochi passaggi. Di seguito ti mostriamo quindi come recuperare i messaggi eliminati da WhatsApp su Android,  iOS e tramite backup.

Come si fa a vedere i messaggi di WhatsApp cancellati

La prima soluzione è quella di eseguire il backup di WhatsApp alla versione precedente. Ciò ti consentirà di ripristinare non solo le conversazioni, ma anche le foto e i video inviati. Naturalmente, per poter recuperare i file, il backup deve essere antecedente alla data in cui i file sono stati cancellati. Se questo è il tuo caso, il primo passo è aprire WhatsApp, accedere alle impostazioni dell’applicazioni, selezionare Chat e poi Backup delle chat (la data del backup è quella vicino alla voce Ultimo backup).

Il secondo passaggio consiste nel rimuovere WhatsApp dal tuo smartphone, scaricare nuovamente l’app e seguire la solita procedura di configurazione iniziale. Dopo aver verificato il tuo numero, ti verrà chiesto se desideri ripristinare le chat utilizzando l’ultimo backup. Ti basterà toccare il tasto Accetta. A questo punto dovrai essere in grado di rivedere tutti i file che erano stati cancellati da WhatsApp.

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati senza backup

Se hai eliminato le tue foto, video e messaggi di recente, puoi provare metodi alternativi per ripristinare tutti i contenuti WhatsApp senza backup. Per fare ciò avrai bisogno però di installare un’applicazione di terze parti.

Come recuperare foto e video cancellati definitivamente Android

Se possiedi uno smartphone Android, il Google Play offre diverse opzioni per recuperare i media eliminati da WhatsApp. Una delle migliori app in questo senso è Notisave. Si tratta di un servizio gratuito per il salvataggio delle notifiche. In pratica Notisave non fa altro che salvare tutte le notifiche che ricevi sullo smartphone, dalle chiamate perse agli SMS fino ai messaggi WhatsApp non letti. Quando ricevi un nuovo messaggio sulla famosa app di messaggistica istantanea, Notisave lo salva in automatico. In questo modo se per errore dovesse essere cancellato da WhatsApp, lo si potrà recuperare Notisave. Com’è semplice immaginare, questa app non funziona solo per WhatsApp. Grazie ai suoi strumenti, potrai recuperare le notifiche di qualunque app installata sul dispositivo, inclusi gli SMS, Facebook, Instagram, TikTok e altri social.

Notisave è utile per recuperare messaggi WhatsApp cancellati, ma cosa fare se, per errore è stata eliminata una foto o un video? In questo caso, puoi affidarti a WhatisRemoved+. Come si intuisce dal nome si tratta di una app sviluppata per recuperare tutto quello che abbiamo eliminato da WhatsApp. Tale app funziona in maniera molto simile a Notisave. In pratica, WhatisRemoved+ salva ogni conversazione scambiata su WhatsApp, media compresi. In questo modo, se si rimuove una foto o un video da WhatsApp sarà sempre possibile sempre ritrovarli e salvarli nuovamente nella galleria.

Recuperare chat WhatsApp eliminate su iPhone

Anche l’App Store di Apple offre diverse applicazioni per permettere agli utenti iPhone di recuperare i messaggi, le foto e i video cancellati da WhatsApp. Una delle soluzioni migliori EaseUS MobiSaver Free. Tuttavia, bisogna tenere conto che non si tratta di un’app per iOS, ma per PC e macOS. Dopo aver scaricato e installato l’app, bisogna quindi collegare l’iPhone al computer tramite cavo USB. Una volta rilevato il dispositivo, cliccare sul pulsante Scan. Il contenuto del device verrà esaminato. A questo punto è possibile selezionare uno dei mesi sotto la dicitura Photos/Videos, apporre la spunta accanto alla foto da recuperare e cliccare su Recover. Può capitare che il file ripristinato non compaia nella memoria dell’iPhone. In questo caso, basta tornare alla schermata iniziale dell’app e avviare la scansione dei backup di iCloud (Recover from iCloud backup) per controllare i backup salvati online.

Nella sua versione gratuita, EaseUS MobiSaver ha però una limitazione piuttosto importante, ovvero consente di recuperare una solo foto alla volta. Se l’esigenza è quella di recuperare più immagini (o altri media) è necessario acquistare la versione Pro al costo di circa 64,95 euro.