Libero
SMART EVOLUTION

Windows 10, le nuove tastiere Microsoft migliorano la sicurezza del PC

Realizzata in metallo, la Modern Keyboard si contraddistingue soprattutto per via del lettore per le impronte digitali integrato

Pubblicato:

Windows 10, le nuove tastiere Microsoft migliorano la sicurezza del PC Fonte foto: Microsoft

Molti più sicuri delle password o di altre forme di protezione, i lettori per le impronte digitali, da qualche anno in pianta stabile sugli smartphone, ultimamente stanno migrando anche su altri dispositivi elettronici. Microsoft, ad esempio, ha da poco lanciato una tastiera che include proprio il sensore biometrico: la Modern Keyboard.

Posizionata a destra, in mezzo ai tasti Alt e Ctrl, la tecnologia consente agli utenti di Windows di sboccare i loro dispositivi utilizzando il dito. La nuova tastiera realizzata dalla casa con sede a Redmond ha un corpo in metallo, che la rende molto resistente e le conferisce allo stesso tempo un aspetto lineare ed elegante. La Modern Keyboard è compatibile con le ultime versioni del sistema operativo dell’azienda fondata da Bill Gates. La tastiera, infatti, funziona sia con Windows 8 e naturalmente anche con Windows 10. Inoltre, la periferica di Microsoft può essere utilizzata con Windows Phone 10, con Android e con i dispositivi prodotti da Apple.

Sicurezza di Windows 10 migliorata

La Modern Keyboard si collega ai device tramite cavo, oppure attraverso la connessione Bluetooth 4.0. Sorprende piacevolmente che il lettore per le impronte digitali sia disposto come un semplice tasto, non modificando, dunque, l’assetto della periferica. Con il lancio della Modern Keyboard, Microsoft compie un passo ancora in avanti sul fronte della sicurezza informatica. Il sensore biometrico, infatti, è un eccellente strumento per impedire l’accesso non autorizzato ai dispositivi. Oltre alla tastiera, Redmond ha presentato anche il Modern Mouse, un mouse sempre Bluetooth e molto preciso.

Prezzo e data di lancio

Non ci sono al momento informazioni su quando i due nuovi dispositivi di Microsoft arriveranno sul mercato. Si conoscono però i prezzi: La Modern Keyboard costerà 129,99 dollari (poco più di 116 euro) mentre per il Modern Mouse serviranno 49,99 $ (meno di 45 euro, secondo il cambio attuale).