Libero
Xiaomi 12x Fonte foto: Xiaomi
ANDROID

Xiaomi 13 sarà potente e colorato: quando arriva

Il nuovo flagship di Xiaomi debutterà tra pochissimo in Cina, con una vasta scelta di colori e una scheda tecnica all'avanguardia ma per il modello "Ultra" dovremo aspettare

Con un teaser pubblicato sul social cinese Weibo, Xiaomi ha ufficializzato la data di lancio della serie Xiaomi 13 e, al contempo, della nuova interfaccia MIUI 14. Il prossimo 1° dicembre, alle ore 19:00 di Pechino (in Italia saranno le 12:00), il produttore cinese alzerà i veli su quello che si prospetta essere uno degli smartphone più potenti in commercio.

Al lancio i modelli presentati saranno due: Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro, mentre un presunto modello Ultra dovrebbe essere proposto più in là durante il 2023. Confermata anche la nomenclatura 13 che era stata messa in dubbio dal fatto che potesse portare iella alla nuova famiglia di smartphone.

L’evento di lancio della serie 13 di Xiaomi sarà anche l’occasione per il produttore cinese di presentare il suo smartwatch Xiaomi Watch S2 e gli auricolari Xiaomi Buds 4.

Xiaomi 13, design elegante

I teaser pubblicati si Weibo mostrano anche alcuni aspetti del design di Xiaomi 13, che dovrebbe avere uno schermo piatto, probabilmente un OLED FHD+ o 1.5K firmato Samsung, con una dimensione di 6,36 pollici. Utilizzerebbe la tecnologia E6, che promette di essere sempre più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle generazioni precedenti, grazie al refresh variabile.

Xiaomi 13 avrà certamente il chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, e si dovrebbe presentare con una fotocamera principale della serie Sony IMX8 da 50 megapixel e uno scanner di impronte digitali a ultrasuoni integrato nello schermo. Un altro teaser apparso su Weibo conferma che i nuovi Xiaomi saranno resistenti alla polvere e all’acqua, con certificazione IP68.

Entrambi gli smartphone, inoltre, avranno la scocca in lega di alluminio e Xiaomi 13 avrà uno chassis con uno spessore di appena 1,61 mm. La capacità della batteria, rispetto ai modelli della serie 12, dovrebbe aumentare probabilmente fino a 4800 mAh e la ricarica sarà da 120 watt.

Le ultime notizie in arrivo dal web parlano di almeno 7 varianti di colore, forse addirittura 10, più una versione in ceramica.

Xiaomi 13, potente più che mai

Xiaomi 13 non sarà il primo smartphone dotato del nuovo chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2: nei giorni scorsi è stato presentato Vivo X90 Pro Plus, che ha battuto sul tempo il top di Xiaomi. Quest’ultimo, però, sarà uno dei più potenti tra i modelli che adotteranno il processore di Qualcomm: nei primi test fatti su Geekbench, infatti, Xiaomi 13 ha brillato con 1.497 punti nei test con un solo core e 5.089 nell’analisi multi-core.

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963