Xperia 5, lo smartphone top di gamma compatto
Sony presenta lo smartphone Xperia 5, dispositivo top di gamma dalle dimensioni compatte. Schermo da 6,1 pollici con risoluzione FullHD+
Sony svela all’IFA 2019, la fiera internazionale dell’elettronica di consumo di Berlino, il nuovo Xperia 5. Uno smartphone compatto, caratterizzato da un hardware potente che punta tutto sui contenuti multimediali e strizza l’occhio al gaming grazie al supporto al Dual Shock 4 e alla modalità Game Enhancer mentre si gioca a Fortnite.
Nelle settimane precedenti si era parlato della possibilità da parte di Sony di lanciare un nuovo smartphone top di gamma chiamato Xperia 2. In realtà l’azienda giapponese si è concentrata sull’Xperia 5, un “clone” dell’Xperia 1 da cui prende gran parte della scheda tecnica. L’unica grande differenza è nello schermo. L’Xperia 1 è più compatto, grazie a un grande lavoro di ottimizzazione fatto sulle cornici e un display con una diagonale di 6.1 pollici. Il dispositivo può essere utilizzato comodamente con una mano e grazie all’intuitiva interfaccia utente di Sony è possibile lanciare le app con un solo tocco sullo schermo.
Sony Xperia 5: le caratteristiche tecniche
Diversamente da quanto già visto sul modello top di gamma della casa giapponese Xperia 1, il nuovo Xperia 5 monta un display 6,1″ OLED Full HD+ e formato cinematografico da 21:9. Sotto la scocca batte un processore Snapdragon 855 con memoria RAM da 6GB e capacità di archiviazione da 64 e 128GB espandibile grazie ad una microSD fino a 512GB.
La batteria ha una potenza di 3.140 mAh con supporto per la ricarica rapida da 18W. Il Sony Xperia 5 è realizzato in vetro Gorilla Glass 6 su entrambi i lati e metallo per la cornice laterale. Un telefono compatto e resistente grazie anche alla sua classificazione IP68 che lo rende impermeabile all’acqua e agli agenti atmosferici. Infine, sensore per le impronte digitali e sistema operativo Android 9 Pie basato sulla solida e affidabile interfaccia Sony.
Sony Xperia 5: il comparto fotografico
Il Sony Xperia 5 ripropone lo stesso comparto fotografico già visto su Xperia 1 ovvero tre fotocamere posteriori da 12 MegaPixel derivate dalla famiglia Alpha. Il sensore principale è il “Dual Photodiode” con f/1.6. Il grandangolare, sempre da 12 MegaPixel ha un’apertura f/2.4 con una capacità di campo pari a 130° e un teleobiettivo da 52 mm con apertura f/2.4. Completano il comparto fotografico uno zoom ottico 2X e un flash LED.
Sony Xperia 5: data di uscita e prezzo
Il Sony Xperia 5 sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo mese di ottobre in ben quattro colorazioni: nero, bianco, blue e magenta. Dalla prossima settimana sarà già possibile effettuare il pre-ordine che prevede un omaggio, ossia gli auricolari true wireless WF-1000XM3 del valore di circa 249 euro, ma per quanto riguarda il prezzo ancora bocche cucite in casa Sony.