Libero
SMART EVOLUTION

Xperia 5, lo smartphone top di gamma compatto

Sony presenta lo smartphone Xperia 5, dispositivo top di gamma dalle dimensioni compatte. Schermo da 6,1 pollici con risoluzione FullHD+

Pubblicato:

xperia 5 Fonte foto: Sony

Sony svela all’IFA 2019, la fiera internazionale dell’elettronica di consumo di Berlino, il nuovo Xperia 5. Uno smartphone compatto, caratterizzato da un hardware potente che punta tutto sui contenuti multimediali e strizza l’occhio al gaming grazie al supporto al Dual Shock 4 e alla modalità Game Enhancer mentre si gioca a Fortnite.

Nelle settimane precedenti si era parlato della possibilità da parte di Sony di lanciare un nuovo smartphone top di gamma chiamato Xperia 2. In realtà l’azienda giapponese si è concentrata sull’Xperia 5, un “clone” dell’Xperia 1 da cui prende gran parte della scheda tecnica. L’unica grande differenza è nello schermo. L’Xperia 1 è più compatto, grazie a un grande lavoro di ottimizzazione fatto sulle cornici e un display con una diagonale di 6.1 pollici. Il dispositivo può essere utilizzato comodamente con una mano e grazie all’intuitiva interfaccia utente di Sony è possibile lanciare le app con un solo tocco sullo schermo.

Sony Xperia 5: le caratteristiche tecniche

Diversamente da quanto già visto sul modello top di gamma della casa giapponese Xperia 1, il nuovo Xperia 5 monta un display 6,1″ OLED Full HD+ e formato cinematografico da 21:9. Sotto la scocca batte un processore Snapdragon 855 con memoria RAM da 6GB e capacità di archiviazione da 64 e 128GB espandibile grazie ad una microSD fino a 512GB.

La batteria ha una potenza di 3.140 mAh con supporto per la ricarica rapida da 18W. Il Sony Xperia 5 è realizzato in vetro Gorilla Glass 6 su entrambi i lati e metallo per la cornice laterale. Un telefono compatto e resistente grazie anche alla sua classificazione IP68 che lo rende impermeabile all’acqua e agli agenti atmosferici. Infine, sensore per le impronte digitali e sistema operativo Android 9 Pie basato sulla solida e affidabile  interfaccia Sony.

Sony Xperia 5: il comparto fotografico

Il Sony Xperia 5 ripropone lo stesso comparto fotografico già visto su Xperia 1 ovvero tre fotocamere posteriori da 12 MegaPixel derivate dalla famiglia Alpha. Il sensore principale è il “Dual Photodiode” con f/1.6. Il grandangolare, sempre da 12 MegaPixel ha un’apertura f/2.4 con una capacità di campo pari a 130° e un teleobiettivo da 52 mm con apertura f/2.4. Completano il comparto fotografico uno zoom ottico 2X e un flash LED.

Sony Xperia 5: data di uscita e prezzo

Il Sony Xperia 5 sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo mese di ottobre in ben quattro colorazioni: nero, bianco, blue e magenta. Dalla prossima settimana sarà già possibile effettuare il pre-ordine che prevede un omaggio, ossia gli auricolari true wireless WF-1000XM3 del valore di circa 249 euro, ma per quanto riguarda il prezzo ancora bocche cucite in casa Sony.