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5 consigli da seguire per creare il sito di una gioielleria

Un sito di e-commerce è fondamentale per vendere le collane e gli orologi della propria gioielleria: ecco come realizzarlo

Per una gioielleria è diventato molto importante avere un sito internet con il quale promuovere i propri prodotti. A causa della crisi economica il mercato si è contratto e per trovare nuovi clienti il mondo dell’online è l’unica soluzione a disposizione.

Creare un sito di e-commerce non è semplice. Bisogna fare attenzione a tanti piccoli dettagli che fanno la differenza e che permettono al nostro sito di essere il migliore e il più apprezzato dagli utenti. In primis bisogna investire sull’ottimizzazione dei contenuti per essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Da non sottovalutare le immagini dei gioielli che pubblichiamo sull’e-commerce: delle foto scure e poco chiare farebbero scappare il cliente/utente.

Se non abbiamo un grande budget a disposizione, Libero Pages, servizio di Italiaonline, permette di creare un sito internet per la propria attività gratuitamente, importando contenuti direttamente dalla pagina Facebook dell’azienda. Sincronizzando la pagina Facebook con il sito internet, l’utente potrà scegliere quali notizie, post, eventi e immagini pubblicare sul sito. L’utente ha una grande libertà nella costruzione del sito e potrà scegliere tra 11 diversi temi responsive, ovvero che si adattano a seconda della grandezza del dispositivo che si sta utilizzando.

Aggiungere un e-commerce

Per far fruttare il proprio investimento, dopo aver realizzato il sito internet è necessario creare anche un e-commerce dove mettere in vendita la propria merce. Vendere online è il modo più semplice per aumentare i propri affari, anche se negli ultimi anni il mercato è diventato sempre più competitivo. Con Libero Pages realizzare un negozio online è abbastanza semplice e intuitivo: dopo aver aver acquistato il piano E-commerce si crea un catalogo con i prodotti a disposizione, si importano le foto dalla pagina Facebook, si aggiunge la descrizione con il prezzo per ogni articolo (facendo attenzione alle regole dalla SEO) e si decide il metodo di pagamento (Paypal). A questo punto si può cominciare a promuovere il proprio sito e aspettare il primo ordine.

L’importanza della SEO

Dopo aver creato l’e-commerce arriva la parte più complicata: far arrivare gli utenti sul sito internet. E per questo motivo è molto importante investire nella SEO, ovvero nell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. La gran parte degli utenti che acquista online, utilizza servizi come Google per cercare il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo. Essere nelle prime posizioni per le keyword che interessano il proprio settore è di fondamentale importanza per qualsiasi sito di e-commerce. E quindi anche per le gioiellerie che hanno aperto un negozio online. Per capire su quali parole chiave puntare è necessario utilizzare dei servizi online che aiutano a capire le intenzioni di ricerca degli utenti. Molti sono a pagamento, ma ne esistono anche alcuni gratuiti: noi vi suggeriamo Google Keyword Planner e Answerthepublic.

L’importanza delle immagini

Come convincere un utente che quell’orologio si abbina alla perfezione con il proprio outfit? Pubblicando delle immagini dei gioielli indossati da modelli che si prestano al gioco (si può chiedere aiuto anche ad amici e parenti). Le immagini dal “vero” di orologi e collane porta gli utenti ad acquistare molto più velocemente gli oggetti. Le foto devono mettere in risalto la bellezza dei gioielli, per questo vi consigliamo di scattarle sotto le “luci dei riflettori” e in giornate soleggiate.

Chi siamo e come raggiungerci

Per instaurare un rapporto di fiducia con i propri utenti è necessario creare una pagina dedicata al negozio. Raccontando la storia della propria attività è più semplice convincere gli utenti/clienti ad acquistare i nostri prodotti, dato che in molti casi la persona che compra abita a centinaia di chilometri di distanza. Per questo motivo è utile aggiungere anche una mappa che permette di localizzare la posizione della gioielleria: in questo modo, un cliente potrà venirci a trovare direttamente in negozio.

Newsletter

Per far tornare un utente sul proprio e-commerce, il modo migliore è inviare una newsletter con tutti gli ultimi arrivi. Libero Pages offre la possibilità di aggiungere un modulo newsletter al proprio sito Internet, in modo da raccogliere gli indirizzi mail dei propri clienti e potergli comunicare le novità o le promozioni in corso. Ricordiamo che per inviare una newsletter è necessario avere il consenso da parte degli utenti.

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