Libero
HOW TO

Tutti i metodi per usare Facebook senza iscriversi

Anche se con alcune limitazioni, accedere a Facebook senza registrarsi è possibile. Ecco come usare il social come visitatore e quali sezioni visualizzare.

- Ultimo aggiornamento
usare Facebook senza iscriversi Fonte foto: Souvik Banerjee/Unsplash

Vorresti iscriverti a Facebook, ma non sei ancora convinto? Prima di creare un account vuoi avere la certezza che questo sia il social network giusto per te? Stai pensando di seguire una determinata pagina, ma non pensi che valga la pena registrarsi al social? A tutte queste domande c’è una sola soluzione, ovvero quella di accedere a Facebook come visitatore. Il social di proprietà di Meta permette infatti di visualizzare alcune sezioni del social senza effettuare la registrazione. Nello specifico, senza inserire i dati di login, è possibile cercare su Facebook persone, pagine, visualizzare  video, il Marketplace e non solo.

Prima di procedere, è bene ricordare che tutto ciò che potrai visualizzare sono soltanto informazioni pubbliche. Ciò significa che, nel caso del profilo di una persona, non visualizzerai tutti i post pubblicati ma, molto probabilmente, le informazioni di base e alcune foto pubbliche. Fatta questa premessa, ecco come si fa a navigare in incognito su Facebook.

Come accedere a Facebook senza registrazione

Accedere a Facebook come visitatore è davvero possibile? Sì. Tuttavia, non basta aprire il sito ufficiale e cercare ciò che si desidera, come avviene nel caso degli utenti iscritti. Bisognerà infatti utilizzare la barra degli indirizzi del browser, inserendo l’URL di Facebook, seguito dalla sezione che si intende visitare. Di seguito ti mostriamo le principali.

Cercare persone su Facebook senza essere iscritti

La prima cosa da fare per cercare una persona su Facebook senza essere iscritti è accedere al sito ufficiale di Facebook, digitando sulla barra degli indirizzi l’URL www.facebook.com. Fatto ciò, bisogna inserire digitare “/public/” e il nome della persona che stai cercando mettendo un trattino (-) tra il nome e il cognome. Il risultato dovrebbe essere: www.facebook.com/public/mario-rossi. A questo punto ti verrà mostrata una lista di tutte le persone registrate a Facebook con questo nome (o simili).

Trovato l’utente che ti interessa, clicca sul suo nome per aprire il suo profilo. Come accennato in precedenza, sarai soltanto in grado di visualizzare alcune informazioni. Per poter accedere al profilo completo sarà necessario iscriversi.

Come accedere ad una pagina Facebook senza account

Allo stesso modo degli utenti, Facebook ti permette di accedere alle pagine, anche se non sei registrato. In questo caso, l’URL da utilizzare è https://www.facebook.com/directory/pages/. In questa sezione vedrai alcune tra le pagine più visitate di Facebook. Ti basterà cliccare su quella che ti interessa per guardare i suoi contenuti. Inoltre, se lo desideri. Puoi anche effettuare una ricerca tramite la barra che trovi in alto a destra. Le fanpage sono solitamente pubbliche, quindi non dovresti trovare problemi. Facebook ti consente anche di accedere ai luoghi. Dalla stessa pagina puoi cliccare sul tasto Luoghi ed effettuare la tua ricerca. In alternativa, puoi usare l’URL https://www.facebook.com/directory/places/. Troverai anche il tasto Persone, ma non è accessibile. Per effettuare la ricerca di un profilo è necessario utilizzare la procedura descritta in precedenza.

Come vedere un video su Facebook senza account

Non tutti sanno che è anche possibile vedere video Facebook senza essere iscritti. Per accedere a tale sezione basta utilizzare l’URL https://www.facebook.com/watch. Potrai visualizzare i video più popolari, sceglierli tra le varie categorie (cliccando su Esplora), seguire le dirette, aprire i reel o effettuare ricerche per video specifici, applicando anche dei filtri. Naturalmente, non sarà possibile mettere Mi piace o commentare, poiché per fare ciò è richiesta la registrazione.

Come andare su Marketplace senza Facebook

Accedere a Facebook come visitatore può anche essere per visualizzare gli articoli in vendita sul Marketplace. Per fare ciò ti basterà digitare l’URL https://www.facebook.com/marketplace/ nella barra degli indirizzi del browser. Una volta aperta la pagina, la prima cosa da fare sarà modificare la posizione (di default è San Francisco) e il raggio (da 1 a 100 KM). Fatto ciò, seleziona la categoria che ti interessa, dal menu di sinistra, e scorri tra i vari annunci. Se lo desideri, potrai anche usare la barra di ricerca per trovare un articolo in particolare (ad esempio “bicicletta”, “chitarra”, ecc.).

Anche in questo caso è necessario ricordare che, per contattare il venditore o per creare un annuncio su Marketplace è necessario essere iscritti a Facebook.

Accedere a Facebook come visitatore usando Google.

Un metodo alternativo per usare Facebook senza abbonarsi è quello di utilizzare il motore di ricerca Google. Ad esempio, se desideri visualizzare il profilo di Mario Rossi, ti basterà scrivere su Google: Mario Rossi site:facebook.com. Il primo risultato dovrebbe essere “Mario-rossi Facebook profili”. Cliccandovi potrai visualizzare la pagina con l’elenco di tutti gli utenti registrati con questo nome. Per accedere ai video digita “Facebook Watch” e “Facebook Marketplace” per visualizzare gli annunci. Nel caso delle pagine, per una ricerca più mirata, è consigliato accedere utilizzando il metodo indicato in precedenza.