Libero
SMART EVOLUTION

Amazon Echo: cosa vogliono dire i colori di notifica dell'anello

Per comunicare con gli utenti Alexa utilizza il cerchio luminoso presente sopra il dispositivo: ecco il significato delle 11 combinazioni disponibili

Pubblicato: Aggiornato:

amazon alexa Fonte foto: Zapp2Photo / Shutterstock.com

Come tutti gli smart speaker, anche Amazon Echo è dotato di una certa dose di intelligenza artificiale e le sue risposte lo dimostrano, migliorando di giorno in giorno. La comunicazione tra l’utente e il dispositivo, però, non avviene soltanto tramite la voce e l’audio, ma anche visivamente con i colori di notifica dell’anello. Anzi, a dirla tutta, ci sono diverse possibili combinazioni di luci e colori  attraverso cui Amazon Echo può interagire con noi – e comunicarci qualcosa -.

Se hai un dispositivo smart targato Amazon e non riesci a capire cosa ti sta comunicando perchè non conosci il suo linguaggio, ecco una guida utile che ti svelerà cosa significano i colori e le luci – fisse, che ruotano o lampeggiano – dell’anello del dispositivo. In poche parole, ecco come funziona il tuo Amazon Echo, e perchè.

In ogni caso, ricordati che se non ti è chiaro cosa ti stia comunicando il dispositivo smart, puoi sempre chiedere ad Alexa “Cosa significa la luce?”.

Giallo

Se vedi una luce gialla lampeggiare lentamente sul tuo dispositivo, allora è probabile che ci sia un messaggio o una notifica per te. Per sapere di cosa si tratta, ti basta pronunciare la frase “Che notifiche/messaggi ho?”.

Anello blu con sezione ciano

Un anello blu con una piccola sezione ciano ti indica che Alexa è in ascolto. E se vedi l’anello accendersi per un istante dopo la tua richiesta, quello è il segnale che la tua richiesta è in fase di elaborazione. Abbi pazienza, nel giro di poco riceverai la risposta che aspetti.

Rosso

La luce rossa fissa viene mostrata quando viene disattivato il microfono di Amazon Echo: questo significa che non puoi comunicare con Alexa in alcun modo. Per riattivarlo, però, ti basta premere il pulsante del microfono presente sul dispositivo.

Anello ciano che ruota

Il tuo dispositivo smart ti segnala che è in piena fase di accensione attraverso un anello color ciano che ruota su se stesso. In questo caso, faresti bene a non avanzare nessuna richiesta, perché Alexa non è ancora pronta per ascoltarti.

Arancione

Un segnale inconfondibile: la luce arancione significa che il tuo dispositivo è in fase di configurazione, o sta cercando di connettersi a Internet.

Verde

Se la luce è verde e lampeggiante significa che stai ricevendo una chiamata. Se invece vedi un anello verde che ruota, allora significa che sul dispositivo è in corso una chiamata o una chiamata Drop In – la funzione Drop In è una sorta di interfono tra più dispositivi compatibili con Alexa o tra più contatti -.

Viola

La luce viola ha una duplice interpretazione: se hai attivato la modalità “Non disturbare”, l’anello mostra una luce viola dopo che hai effettuato una richiesta, per segnalarti che questa è ancora attiva. Se stai configurando il dispositivo per la prima volta, invece, la luce viola ti segnala problemi con il Wi-Fi.

Bianco

La luce bianca su Amazon Echo indica una cosa molto semplice: stai regolando il livello del volume sul dispositivo. Se quando regoli il volume non vedi accendersi la luce bianca, allora qualcosa non va.