Libero
ANDROID

Android, la funzione nascosta: che cosa è Smart Lock

Smart Lock è una funzione di Android (conosciuta da pochi utenti) che permette di tenere sbloccato il telefono a seconda di dove ti trovi. Ecco come funziona.

Pubblicato: Aggiornato:

Smart Lock Fonte foto: Dizzy_Studio/Shutterstock

Gli smartphone Android offrono diverse funzioni particolari, alcune delle quali “nascoste” o poco conosciute dagli utenti. Una di queste è Smart Lock, introdotto già con la versione Android 5.0 Lollipop, che permette di risolvere i fastidiosi problemi associati allo sblocco del tuo telefono. Tale funzionalità offre diverse opzioni per tenere lo smartphone sbloccato, come il rilevamento sul corpo quando lo tieni in tasca oppure i luoghi considerati sicuri. Ecco a cosa serve e come funziona Smart Lock di Android.

A cosa serve lo Smart Lock

Come già accennato, la funzione Smart Lock consente di tenere lo smartphone sbloccato nelle situazioni in cui è “al sicuro” con te. Questa funzione si basa sul riconoscimento di alcuni segnali, che consentono di sbloccare il telefono solo una volta (utilizzando ad esempio il PIN, la sequenza o la password), per evitare di dover ripetere la stessa azione ogni volta che tocchi il tuo smartphone. Ricorda comunque che il telefono rimarrà sbloccato soltanto per un massimo di 4 ore.

Smart Lock: come impostare la funzione nascosta di Android

Se vuoi attivare tale funzione nascosta di Android, ti basterà seguire alcuni semplici passi. In primis accedi alle Impostazioni dello smartphone, poi Password e sicurezza, Sicurezza di sistema e, infine, Smart Lock (alla sezione Sicurezza del dispositivo). L’app ti chiederà di inserire il codice di sblocco che utilizzi normalmente, come il PIN, la sequenza o la tua password. Una volta inserito, si aprirà una schermata che ti spiega come funziona Smart Lock. Potrai selezionare una delle tre opzioni disponibili:

  • Dispositivo con te: Il dispositivo rimarrà sbloccato quando sarà a contatto con il tuo corpo. Quando attivi questa modalità, dopo il primo sblocco lo smartphone rimarrà sbloccato finché rileva movimento, ad esempio se lo tieni in tasca o in mano. Se invece lo appoggi su un tavolo o lo metti in borsa, il dispositivo si blocca nuovamente. Per abilitarla ti basterà attivare l’interruttore dedicato.
  • Luoghi attendibili: il dispositivo rimane bloccato quando ti trovi in un luogo considerato attendibile o sicuro, come ad esempio a casa. Per iniziare, tocca su Aggiungi luogo attendibile, poi inserisci l’indirizzo che ti interessa oppure usa la posizione sulla mappa. Selezionato il segnaposto, tocca OK. Naturalmente, per il corretto funzionamento della funzionalità, devi tenere attivato il GPS, ricordando però che la precisione della posizione non è garantita e i luoghi attendibili hanno un raggio massimo di 80 metri.
  • Dispositivi attendibili: puoi aggiungere un dispositivo considerato attendibile, così che lo smartphone resti sbloccato quando il dispositivo è nelle vicinanze (ad esempio il tuo smartwatch o il PC). Per utilizzare questa modalità è necessario attivare il Bluetooth, in modo che i dispositivi possano essere connessi tra loro. Per iniziare tocca Aggiungi dispositivo attendibile. Scegli il dispositivo dalla lista dei dispositivi già accoppiati oppure seleziona Accoppia nuovo dispositivo. Una volta trovato, tocca OK. Una cosa da tenere presente, è che le connessioni Bluetooth hanno un raggio di azione massimo di 100 metri.
TAG: