virus smartphone android Fonte foto: https://www.bufale.net/quasi-10-app-da-cancellare-oggi-stesso-spiano-chat-e-ci-riempiono-di-pubblicita-la-lista/
ANDROID

Android sotto attacco: 10 app da cancellare immediatamente

Dieci applicazioni per Android che trasformano il proprio smartphone in un telecomando nascondono un adware. Scopri quali sono

27 Maggio 2019 - Se sul vostro smartphone Android avete installata uno di queste dieci applicazioni (Remote control for TV and home electronics, Remote control, TV remote controller, Remote for Air conditioner, TV remote controlling, Remote for television for free, Air conditioner remote control, Universal TV remote controller e Remote control for the car), cancellatele immediatamente, nascondono dei virus molto pericolosi. Si tratta di applicazioni che trasformano il cellulare in un telecomando universale con il quale controllare condizionatori, televisori e qualsiasi altro dispositivo tecnologico presente in casa.

A dare l’allarme è il sito bufale.net, sempre molto attivo nello smascherate notizie false. Questa volta, però, non si tratta di una fake news, ma di una notizia vera e che mette in pericolo la sicurezza del vostro smartphone Android. All’interno di queste applicazioni è stato scovato un adware, una particolare tipologia di virus che mostra agli utenti annunci pubblicitari malevoli. Cliccando per errore su uno dei pop-up pubblicitari è possibile scaricare altri virus oppure attivare abbonamenti a pagamento non richiesti. Ecco come difendersi.

Quali sono le dieci applicazioni Android da cancellare

Il sito bufale.net offre anche la lista delle dieci applicazioni (scaricate oltre otto milioni di volte) da eliminare dal proprio smartphone Android:

  • Remote control for TV and home electronics
  • Remote control
  • TV remote controller
  • Remote for Air conditioner
  • TV remote controlling
  • Remote for television for free
  • Air conditioner remote control
  • Universal TV remote controller
  • Remote control for the car

Sono applicazioni create tutte dallo stesso produttore e al proprio interno nascondono lo stesso adware che mostra pubblicità malevoli. Si tratta di un virus che non ruba le informazioni dell’utente, ma che mostra solamente pop-up pubblicitari ogni volta che si attiva lo smartphone. Per questo motivo le prestazioni del dispositivo vengono rallentate, fino a farlo diventare quasi inutilizzabile. Inoltre, cliccando su uno degli annunci pubblicitari c’è il forte rischio di attivare degli abbonamenti a pagamento che scalano soldi dalla SIM.

Come difendersi dalle app che nascondono virus

Non è molto complicato riuscire a difendersi dalle applicazioni che nascondono malware. In primis ricordatevi sempre di installare un antivirus sul proprio smartphone Android: sul Google Play Store ne sono presenti a decine, gratuiti e molto affidabili. Inoltre, quando dovete scaricare un’applicazione, fatelo solamente dallo store di Google. Se installate un’app presente su uno store di terze parti può capitare che nasconda un virus che ruba le vostre informazioni o che mostra annunci pubblicitari. Infine, controllate sempre le recensioni degli altri utenti: in molti casi troverete dei commenti che avvertono del potenziale pericolo.