Libero
TECH NEWS

Annunciata la data di uscita di Fifa 20: tutte le novità

Electronic Arts ha presentato Fifa 20 e la nuova modalità Volta Football. Ecco di che cosa si tratta e quando uscirà sul mercato

Pubblicato:

fifa 20 Fonte foto: electronic arts

È ufficiale: Fifa Street sarà presente su Fifa 20, la prossima versione del videogame di calcio realizzato da Electronic Arts. Il publisher statunitense ha presentato il videogame durante l’EA Play, l’evento organizzato per l’E3 2019 di Los Angeles, la più importante fiera dedicata al mondo del gaming. Fifa Street sarà presente sotto forma di modalità di gioco e si chiamerà Volta Football: il gamer potrà organizzare partite 3 vs 3, 4vs 4 e 5 vs 5, in arene sparse in giro per il Mondo.

Il calcio di strada non sarà l’unica novità presente in Fifa 20. Electronic Arts si è concentrata molto sul gameplay, cercando di rendere il più realistico possibile il controllo di palla e il movimento dei calciatori. La software house statunitense ha tenuto in grande considerazione i feedback ottenuti dai giocatori negli ultimi anni e ha sviluppato dei nuovi sistemi per il dribbling e per la fase di finalizzazione. Fifa 20 arriverà sul mercato il 27 settembre per Xbox One, Play Station 4 e PC tramite Origin e sarà presente anche una versione per Nintendo Switch. Gli abbonati a Origin Access Premier potranno giocare a Fifa 20 dal 19 settembre.

Volta Football, il calcio di strada torna su Fifa 20

VOLTA Football è la novità più interessante di Fifa 20. Dopo le indiscrezioni dei giorni precedenti, è arrivata la conferma ufficiale direttamente da Electronic Arts: il calcio di strada torna a essere protagonista di Fifa. Dopo i successi di Fifa Street, la software house statunitense ha deciso di inserire il calcio di strada tra le modalità di gioco di Fifa 20.

Volta Football si inserisce alla perfezione all’interno del sistema di Fifa 20 con diverse modalità di gioco. Ci sarà VOLTA Story che sostituisce “Il Viaggio” e sarà una vera e propria modalità Carriera. Si partirà dai campi più disastrati e vittoria dopo vittoria si costruirà il proprio team fino ad arrivare al Campionato del Mondo che si disputa in Argentina a Buenos Aires. Kick-Off Volta, invece, è la classica amichevole dove potremo scegliere le regole del gioco (di default sono quelle del futsal) e il numero dei partecipanti alla partita (3 vs 3, 4vs 4 e 5 vs 5). VOLTA World è una sorta di campionato del mondo dove potremo creare una squadra formata dai migliori calciatori al mondo, mentre VOLTA League è una lega online sullo stile di FUT (Fifa Ultimate Challenge) con promozioni e retrocessioni.

Fifa 20, cosa cambia nel gameplay

L’altra grande novità di Fifa 20 è il gameplay. Electronic Arts si è concentrata molto su alcuni aspetti del gioco seguendo i consigli ricevuti negli ultimi anni dai giocatori. Tra gli aspetti su cui ha lavorato maggiormente c’è la fase di possesso palla, la difesa dell’area di rigore e la fisica della palla. L’obiettivo è migliorare il movimento dei giocatori per renderlo più simile a quello del calcio reale.

Intervento profondo anche per quanto riguarda la fase di tiro: segnare da fuori area con gli avversari vicini sarà più difficile, con maggior probabilità che il tiro venga rimpallato o vada fuori. Infine, gli sviluppatori hanno lavorato anche sulla fase di dribbling, sia in attacco sia in difesa. Lo Strafe Dribbling tiene conto dell’agilità e delle capacità del giocatore che sta tentando il dribbling, mentre il Contrasto Controllato premierà i difensori molto forti nell’uno contro uno.

Quando esce Fifa 20

Fifa 20 arriverà sul mercato il 27 settembre per PlayStation 4, Xbox One e PC. Lo stesso giorno uscirà Fifa 20 Legacy Edition per Nintendo Switch. Gli abbonati a Origin Access Premier potranno giocare a Fifa 20 dal 19 settembre. Saranno disponibili tre versioni: Standard Edition. Champions Edition e Ultimate Edition che permetteranno di avere a disposizione dei contenuti premium. I pre-ordini sono già aperti.