Libero
ANDROID

Asus ROG Phone 2: lo smartphone da gaming più potente

L'Asus Rog Phone 2 è uno smartphone da gaming con a bordo lo Snapdragon 855 Plus, 12GB di RAM e 512GB di memoria interna. Presentazione il 4 settembre

asus rog phone 2 Fonte foto: Asus

Asus lancia ufficialmente il ROG Phone 2, lo smartphone dedicato al gaming dell’azienda taiwanese. Con il primo modello lanciato lo scorso anno, Asus aveva fatto centro conquistando sia la critica sia gli utenti. Con il ROG Phone 2 prova a ripetere gli stessi risultati, cercando anche di ampliare la fetta di mercato. Dai primi test, l’azienda di Taiwan sembra aver centrato l’obiettivo: lo smartphone è un concentrato di potenza e di tecnologia, a partire dal nuovo chipset Snapdragon 855 Plus, pensato appositamente per il gaming.

Il Rog Phone 2 può essere definito senza troppi timori reverenziali lo smartphone Android più potente sul mercato. Il merito è di Asus che non solo ha scelto le migliori componenti hardware presenti sul mercato, ma ha anche lavorato a livello software per garantire le performance migliori. Ad esempio è possibile utilizzare le icone Android Stock per non appesantire troppo il sistema. Migliorata anche l’interfaccia dedicata ai videogame: Game Genie presenta molto più opzioni che permettono all’utente di personalizzare la propria esperienza di gioco.

Uno smartphone da gaming senza un’autonomia elevata sarebbe quasi inutile. Per questo motivo Asus ha inserito una batteria da 6.000mAh che garantisce un’autonomia che supera abbondantemente le 24 ore. Il Rog Phone 2 verrà presentato ufficialmente in Europa il 4 settembre e in quell’occasione verrà ufficializzato anche il prezzo di lancio.

Asus Rog Phone 2: scheda tecnica

Basta poco per capire che abbiamo di fronte uno smartphone top di gamma. A bordo c’è il nuovissimo Snapdragon 855, il chipset sviluppato da Qualcomm appositamente per gli smartphone da gaming. A supporto la GPU Adreno 630 che garantisce il 15% in più di performance rispetto al modello precedente, 12GB di RAM e 512GB di memoria interna.

Per tenere a bada tale potenza è stato completamente rivisto il sistema di raffreddamento che permette al cellulare di non superare mai i 40 gradi centigradi, anche sotto stress. Nel caso in cui si voglia abbassare ancora di più la temperatura, è possibile collegare al dispositivo una ventola esterna.

Un occhio di riguardo anche per il comparto fotografico: nella parte posteriore c’è una doppia fotocamera con sensore principale da 48 Megapixel e secondario grandangolare da 13 Megapixel. Nella parte frontale c’è un obiettivo da 24 Megapixel inserito nell’angolo in alto per facilitare lo streaming dei videogame.

Asus Rog Phone 2: la differenza è nello schermo

Se finora la scheda tecnica del Rog Phone 2 è notevole, con lo schermo fa un deciso passo in avanti. Il display è un Amoled da 6,59 pollici con risoluzione FullHD+ con un refresh rate impostabile a 60, 90 e 120 Hz, con un tempo di risposta di 1 ms. Il miglior schermo possibile per uno smartphone da gaming.

Anche le cornici sono state ottimizzate per rendere il dispositivo il più compatto possibile e comodo da portare in tasca. Non è presente nessun notch e nemmeno dei fori sul display, ma sono presenti due cornici piuttosto sottili nella parte superiore e in quella inferiore.

Rog Phone 2: batteria e accessori

Per concludere, è necessario soffermarsi sull’autonomia: il Rog Phone 2 monta una batteria da 6000mAh che permette di ricaricare lo smartphone ogni due giorni. Grazie al supporto alla Quick Charge 4.0, il dispositivo si ricarica in poco più di un’ora e mezza.

Migliorati anche gli accessori a supporto dello smartphone. Il nuovo joypad permette una migliore impugnatura dello smartphone e un’esperienza di gioco più immersiva.

L’interfaccia utente

Asus ha lavorato anche su Game Genie, l’interfaccia utente che si attiva quando si lancia un videogame. L’applicazione ora è molto più completa e permette all’utente di personalizzare le impostazioni di ogni singolo videogame.

L’altra novità riguarda il sistema operativo: per renderlo più leggero è possibile settare le icone di Android Stock.

Asus Rog Phone 2: prezzo e data di uscita

Il Rog Phone 2 è stato ufficializzato, ma la presentazione in Europa avverrà il 4 settembre. Nella stessa occasione sarà comunicato anche il prezzo dello smartphone, che secondo i rumors dovrebbe essere simile a quello del primo modello (tra gli 800 e i 1000 euro).