Libero
APPLE

Caratteristiche, funzionamento e prezzi delle Apple Pencil

Apple Pencil funziona sui più moderni modelli di iPad e permette di scrivere, disegnare e prendere appunti: in questa breve guida tutto quello che c'è da sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

Differenze e modelli di Apple Pencil Fonte foto: Shutterstock

Apple Pencil, la penna digitale per iPad creata dall’azienda dell’azienda di Cupertino, permette di scrivere, disegnare, prendere appunti e fare altro. Utilizzare la Apple Pencil è semplice ma per scegliere quella che fa al caso proprio è necessario conoscerne le caratteristiche, le funzioni e le differenze. In questo articolo tutte le informazioni da sapere sulle Apple Pencil più recenti e alcune istruzioni utili per utilizzarla.

Caratteristiche e differenze dei modelli di Apple Pencil

Sono attualmente quattro le versioni disponibili: le prime tre generazioni di Apple Pencil e la Apple Pencil Pro, il modello più recente introdotto a maggio 2024 con l’arrivo dei nuovi iPad Pro M4 e iPad Air M2. Oltre alle caratteristiche tecniche e alle funzioni, sono da considerare anche le informazioni sulla compatibilità, che vediamo qua sotto.

Caratteristiche, differenze e compatibilità delle Apple Pencil

La Apple Pencil di prima generazione è sensibile alla pressione e all’inclinazione, con bassa latenza e compatibile con i modelli più datati: iPad 6ª, 7ª, 8ª, 9ª e 10ª generazione, iPad mini 5ª generazione, iPad Pro 12,9″ 1ª e 2ª generazione, iPad Pro 10,5″, iPad Pro 9,7″ e iPad Air 3ª generazione.

Più recente ma priva del sensore di sensibilità alla pressione la Apple Pencil (USB-C), dotata anche di un sistema di aggancio magnetico e delle funzioni senza contatto (una sorta di anteprima). Questi sono i modelli con cui è compatibile (serve almeno iPadOS 17.1.1): iPad Pro 13″ M4, iPad Pro 11″ M4, iPad Air 13″ M2, iPad Air 11″ M2, iPad Pro 12,9″ 3ª, 4ª, 5ª e 6ª generazione, iPad Pro 11″ 1ª, 2ª, 3ª e 4ª generazione, iPad Air 4ª e 5ª generazione, iPad mini 6ª generazione e iPad 10ª generazione.

Apple Pencil di seconda generazione è più completa di entrambe, sensibile alla pressione, con aggancio magnetico, abbinamento automatico, ricarica wireless e doppio tap per cambiare strumento. Questi sono i modelli di iPad con cui è compatibile: iPad Pro 12,9″ 3ª, 4ª, 5ª e 6ª generazione, iPad Pro 11″ 1ª, 2ª, 3ª e 4ª generazione, iPad Air 4ª e 5ª generazione e iPad mini 6ª generazione.

La più recente, come anticipato, è Apple Pencil Pro, penna digitale esclusiva dei modelli di iPad Pro e Air usciti a maggio 2024 che, in più, monta un giroscopio utile per cambiare l’angolazione del tratto o della pennellata, un sensore di pressione per attivare la palette, ha il feedback aptico ed è compatibile con la funzione Dov’è per ritrovarla più facilmente.

Prezzi delle Apple Pencil

Come intuibile, i prezzi cambiano di molto a seconda del modello di Apple Pencil che si decide di comprare, per via del diverso livello tecnologico di ognuna. La più economica è Apple Pencil (USB-C) in vendita al prezzo di 89 euro, segue poi Apple Pencil di prima generazione che, di listino costa 119 euro. Sono vendute invece entrambe a 149 euro le penne digitali più avanzate: Apple Pencil Pro e Apple Pencil di seconda generazione.

Come funziona Apple Pencil

Tutte e quattro le Apple Pencil possono essere utilizzate sia per scrivere ma soprattutto per disegnare a mano libera direttamente sugli schermi degli iPad, proprio come si fa con una normale penna, una matita o un pennello. A seguire alcune informazioni chiave su come abbinare le Apple Pencil agli iPad e le app migliori per utilizzarle.

Come collegare Apple Pencil ad iPad

Andiamo con ordine e per prima cosa vediamo come collegare e far riconoscere questo accessorio all’iPad, in modo da poterlo subito usare. Ecco come procedere, essendosi prima assicurati che l’iPad sia aggiornato e l’Apple Pencil carica:

  • per abbinare Apple Pencil (USB-C) serve far scorrere l’estremità della penna nella posizione di apertura e collegarla a un cavo USB-C per abbinarla all’iPad fisicamente;
  • per abbinare Apple Pencil di prima generazione serve rimuovere il tappo e collegarla alla porta Lightning o USB-C dell’iPad (con adattatore in questo caso);
  • per abbinare Apple Pencil di seconda generazione e Apple Pencil Pro basta agganciarle al connettore magnetico dell’iPad.

Fatto questo, Apple Pencil e iPad rimangono abbinati fino a che quest’ultimo non viene riavviato o attivata la modalità “Uso in aereo”.

Come usare Apple Pencil: le app

Completato il collegamento, è ora possibile usare Apple Pencil su iPad per scrivere, modificare o disegnare. Ci sono diverse app di iPadOS compatibili, ad esempio Note, con cui disegnare o segnarsi degli appunti con la scrittura a mano, appunti poi convertibili anche in testo digitale.

Per disegnare con Apple Pencil ci sono anche delle app specifiche come Procreate, Adobe Fresco, Autodesk SketchBook, Concepts o Graphic for iPad; basta farsi un giro sull’App Store per trovare quella che fa più al caso proprio.

Considerato che molto spesso l’iPad finisce fra le mani dei più piccoli, sono disponibili anche molte app per apple Pencil per bambini da tenere in considerazione, come Tavolozza, Mondo Disney da colorare, Tayasui Memopad 2, o ancora, Giochi da colorare per bambini.

TAG:

Libero Shopping