Libero
APPLE

Come attivare la lente d'ingrandimento sul proprio iPhone

La funzionalità è stata introdotta con iOS 10 e permette di trasformare la fotocamera dell'iPhone in una vera lente di ingrandimento

Pubblicato: Aggiornato:

Come attivare la lente d'ingrandimento sul proprio iPhone Fonte foto: Pixabay

Diciamoci la verità: conoscere tutte le funzionalità dell’iPhone è pressochè impossibile, anche se sei un fedelissimo di Apple da moltissimi anni. Sapevi, per esempio, che puoi trasformare la fotocamera del tuo smartphone in una lente d’ingrandimento per ingrandire e rilevare gli oggetti che ti trovi nelle vicinanze? Probabilmente no. Ecco perché oggi siamo qui per spiegarti come funziona questa opzione introdotta da Apple con iOS 10, così da aiutarti a guardare il mondo che ti circonda con occhi diversi.

Come usare la lente d’ingrandimento dell’iPhone

Anzitutto, come puoi ben immaginare, la lente d’ingrandimento dell’iPhone non serve ad altro che ingrandire gli oggetti che si trovano intorno a te, supportando soprattutto chi è affetto da disturbi visivi e ha bisogno di un supporto utile per leggere etichette e/o contenuti testuali di piccole dimensioni. Uno strumento utile, in molte situazioni.

Per utilizzarlo, non devi far altro che aprire l’app Lente sullo smartphone: pronuncia “Ehi, Siri! Apri la lente”, oppure cerca l’applicazione dalla schermata principale dell’iPhone. Una volta la lente, inquadra l’oggetto che ti interessa ingrandire, e scorri il cursore verso destra o sinistra per regolare lo zoom a tuo piacimento. Un funzionamento incredibilmente semplice e intuitivo, che puoi provare già da subito sul tuo smartphone. Anzi, se vuoi provare la lente, ti consigliamo di abilitare la luminosità automatica, in modo che il dispositivo possa regolare automaticamente luminosità e contrasto dello schermo mentre utilizza la funzione.

Tutte le funzioni dell’app Lente

Se stai pensando di poter utilizzare la lente d’ingrandimento dell’iPhone solo per ingrandire gli oggetti che ti trovi a portata di mano, lasciaci dire che ti stai sbagliando di grosso. Tra le funzioni più interessanti dell’app Lente, infatti, c’è sicuramente quella che consente di migliorare la visualizzazione di un’etichetta o un testo, regolando la luminosità dell’immagine o applicandovi un filtro. Ma facciamo un esempio pratico: se vuoi leggere gli ingredienti di un pacco di biscotti al supermercato ma non riesci a farlo al meglio, ti basta aprire l’app Lente sullo smartphone, inquadrare il testo e migliorarne la visibilità utilizzando i comandi “Luminosità” e “Contrasto”. In questo modo, sarà più semplice per te visualizzare i caratteri di dimensioni ridotte che vuoi leggere.

Oppure, se ti vuoi dedicare con attenzione alla lettura dell’etichetta dei biscotti che stai comprando, puoi utilizzare la funzione “Fermo immagine” della lente d’ingrandimento: una volta aperta l’app Lente, ti basta inquadrare l’etichetta in questione e poi premere l’icona a forma di cerchio che trovi al centro della schermata. A questo punto, visualizzerai sul tuo iPhone un’istantanea dell’oggetto che stai analizzando, e potrai ingrandirla e rimpicciolirla a tuo piacimento, così da non perderne neppure un dettaglio.

Inoltre, a partire dall’iPhone 12 in poi, Apple ha aggiunto un’opzione interessante alla sua app Lente, che permette di rilevare la presenza di persone intorno a te, avvisandoti della loro vicinanza tramite suoni, voce o feedback aptico. Ma non è tutto. Questa funzione di rilevamento ti consente anche di localizzare una porta, capire quanto è distante da te e capire come aprirla. Sei curioso di sapere come funziona? Apri l’applicazione della lente d’ingrandimento sul tuo iPhone, tocca l’icona del quadrato e poi quella delle persone. A questo punto, posiziona il telefono in modo tale che la fotocamera posteriore possa individuare le persone o le porte che si trovano nei tuoi dintorni. Una volta conclusa la rilevazione, clicca sul bottone “Fine” per tornare alla schermata principale.

Infine, puoi utilizzare l’applicazione anche per scansionare l’ambiente intorno a te e riceverne una descrizionetramite feedback testuale o vocale“. Come usare questa funzione? Apri l’app Lente e tocca l’icona del fumetto. A questo punto, posiziona l’iPhone in modo tale che la fotocamera posteriore possa riprendere l’ambiente che ti circonda, e preparati ad ascoltare/leggere la descrizione. Insomma, tante funzioni in un’unica applicazione, che siamo più che certi valga la pena di conoscere.

 

Libero Annunci

Libero Shopping