iphone-lente-ingrandimento Fonte foto: Pixabay
APPLE

Come attivare la lente d'ingrandimento sul proprio iPhone

La funzionalità è stata introdotta con iOS 10 e permette di trasformare la fotocamera dell'iPhone in una vera lente di ingrandimento

Sono tante le persone che non conoscono tutte le funzionalità garantite dal proprio dispositivo mobile. Del resto, tale fatto è comprensibile, in quanto i modelli attualmente disponibili sul mercato, soprattutto quelli di ultima generazione, sono piuttosto articolati. Un esempio particolarmente calzante in tale senso è rappresentato sicuramente dall’iPhone che, spesso, riporta delle funzionalità uniche delle quali si ignora l’esistenza, ma che potrebbero rivelarsi estremamente utili in determinate circostanze.

Una particolarmente interessante è quella che si ritrova su IOS 10 della Apple, che consente di trasformare la fotocamera del telefono in una pratica lente di ingrandimento. Non ne te ne sei mai accorto? É comprensibile, soprattutto se si tiene conto del fatto che, per usufruirne, è necessario effettuare alcuni passaggi, non proprio intuitivi, ed attivare il tool nella sezione “Accessibilità”.

Di fatto, tale feature, denominata Magnifier (che in inglese vuol dire appunto lente d’ingrandimento), per essere utilizzata, deve essere prima abilitata. Cerchiamo, quindi, di riportare in maniera chiara e concisa i passaggi necessari per attivare tale incredibile funzione, pensata dall’azienda statunitense che si occupa, ormai da diversi anni, di computer, sistemi operativi, ma anche di dispositivi multimediali.

Premi sull'immagine per scoprire le funzionalità nascoste dell'iPhoneFonte foto: blackzheep / Shutterstock.com

Premi sull’immagine per scoprire le funzionalità nascoste dell’iPhone

Come abilitare Magnifier: la lente d’ingrandimento dell’iPhone

La funzione Magnifier è particolarmente utile soprattutto per coloro che sono affetti da disturbi visivi, poiché li mette in condizioni di poter leggere etichette ed anche altri piccoli contenuti testuali, in quanto consente di ingrandire immagini e testi di qualunque tipo.
Per poterne usufruire è necessario andare nella sezione dedicata alle “Impostazioni”, cliccare su “Generali” e subito dopo su “Accessibilità”. A questo punto non resta che fare tap su “Lente di ingrandimento” ed abilitare la funzione. I procedimenti da attuare sono alla portata di tutti, in quanto non sono complessi.

Tuttavia, sono poco intuitivi, pertanto, se non conosciuti, possono mettere in crisi anche i più esperti. Può essere utile anche abilitare la “Luminosità automatica“, in modo tale che il dispositivo, mentre si utilizza la feature lente di ingrandimento, regoli automaticamente luminosità e contrasto. Inoltre, è bene ricordare che, una volta abilitata la funzione Magnifier, è possibile lanciarla in qualsiasi momento, semplicemente cliccando tre volte sul tasto “Home”.

Magnifier: la lente d’ingrandimento iPhone utile non solo per ingrandire

Di fatto, l’interfaccia utente della funzione “Lente di ingrandimento” è molto simile a quella della fotocamera e permette di salvare l’immagine ingrandita, avvalendosi del pulsante di scatto, ma anche di zoomarla e di regolare luminosità e contrasto, utilizzando degli appositi slider.
Inoltre, qualora sia necessaria una maggiore quantità di luce, è possibile avvalersi del flash, cliccando sull’icona con il lampo, posizionata in basso a sinistra. Ma non basta, in quanto, pigiando sul display o sul simbolo del lucchetto, posto sempre in basso a sinistra, è possibile bloccare la messa a fuoco.

Infine, una volta congelato un ingrandimento, è possibile anche provvedere a regolare i colori dell’immagine, facendo tap sulla piccola icona dislocata nell’angolo in basso a destra. Infatti, così facendo viene richiamata un’ulteriore interfaccia, che consente di intervenire sulla luminosità e sul contrasto, di invertire i colori e di applicare dei filtri (Scala di grigio, Giallo/Blu, Bianco/Blu, ecc.).

Contenuti sponsorizzati