Libero
HOW TO

Le migliori 5 app per cambiare il blocco schermo su Android

Cambiare il blocco schermo su Android è un modo per personalizzare il proprio device, ma offre anche maggiore sicurezza. Ecco le 5 migliori app a tema sul Google Play.

Pubblicato: Aggiornato:

Cambiare blocco schermo su Android Fonte foto: Daniel Romero/Shutterstock

Tutti gli smartphone permettono di impostare un blocco schermo, dal semplice codice numerico al riconoscimento delle impronte digitali o del viso. Di base, i dispositivi Android offrono per impostazione predefinita la schermata di blocco schermo nativa. Tuttavia, esistono delle app che permettono personalizzarla e renderla più interessante. Ecco alcune delle migliori app per cambiare il blocco schermo su Android da poter scaricare sul proprio dispositivo.

Come cambiare il blocco schermo Android

Quando si parla di app per personalizzare la schermata di blocco Android, molti pensano che si tratti soltanto di cambiare l’immagine di sfondo che compare quando si riattiva lo smartphone dallo standby. Tuttavia, c’è molto di più. Tali applicazioni look screen permettono infatti una maggiore tutela della privacy rendendo lo smartphone inaccessibile a terzi. Su Google Play Store se ne trovano davvero tantissime, con caratteristiche più o meno differenti. Se desideri installare un’app di questo tipo, per poterla utilizzare dovrai disabilitare la schermata di blocco eventualmente già presente sul tuo dispositivo Android. In caso contrario ti potresti trovare a sbloccare due volte il tuo dispositivo. Di seguito ti mostriamo cinque tra le migliori app gratuite per cambiare il blocco schermo su Android.

Lock Screen iOS 17

La prima delle app che ti presentiamo è Lock Screen iOS 17, disponibile per smartphone con sistema Android 6.0 e successivi. Com’è possibile intuire, si tratta di un’applicazione che ti permette di utilizzare l’interfaccia di iOS 17 (il sistema operativo di Apple per iPhone lanciato nel 2023) nella schermata di blocco di Android. Potrai inoltre personalizzare la tua schermata con caratteri di vario stile e visualizzare una serie di widget, in modo che possa accedere a diverse informazioni e visualizzare le notifiche in stile Apple direttamente dal lock screen. Se lo desideri Lock Screen iOS 17 ti permette anche di creare un carosello con diverse foto e creare diverse schermate di blocco e passare facilmente da una all’altra.

Per poter utilizzare Lock Screen iOS 17 come blocco schermo Android dovrai concedere all’app alcune autorizzazioni, come ad esempio alla fotocamera, alle notifiche, per il disegno sullo schermo, ma di accessibilità. Tale app è disponibile anche per le versioni precedenti di iOS (iOS 16, iOS 15) e, con buona probabilità, verrà lanciata in una versione aggiornata a iOS 18 quando tale sistema verrà presentato da Apple a fine 2024.

Cambiare il blocco schermo Android: AppLock

AppLock è l’applicazione ideale per chi desidera proteggere la propria privacy. Offre diverse opzioni per proteggere SMS, app social, e-mail, galleria, impostazioni e tanto altro. Puoi anche selezionare delle immagini da nascondere dalla galleria e visualizzarle soltanto dopo aver inserito un PIN. Per attivare la protezione avanzata è necessario concedere l’autorizzazione di amministratore dispositivo all’app. Tuttavia, AppLock assicura che tale autorizzazione non verrà mai utilizzata per violare la tua privacy o per accedere ai tuoi dati personali. Inoltre, l’app utilizza anche i servizi di accessibilità per ridurre il consumo di batteria, migliorare l’efficienza del blocco schermo Android, ecc.

AppLock è compatibile con dispositivi con sistema operativo Android 4.4 e successivi. Anche se è gratuita, è anche prevista la possibilità di effettuare acquisti in app (ad esempio per evitare gli annunci).

Solo Locker (DIY Locker)

Solo Locker è un’app di blocco schermo divertente e innovativa. Questa ti permette di utilizzare le tue foto nella schermata di blocco, in modo da creare sequenze per sbloccare il cellulare con le foto dei tuoi amici o usando quelle proposte dall’app. Se lo desideri, puoi anche ritagliare le icone delle foto che verranno mostrate nella schermata di blocco.

Solo Locker offre anche utilizzare diversi widget, come il calendario, il conto alla rovescia, le notizie e tanto altro. Naturalmente, avrai anche la possibilità di modificare a tuo piacimento lo sfondo del cellulare.  L’app è completamente gratuita e installabile su dispositivi con sistema operativo Android 4.2 e successivi.

Floatify Lockscreen

Floatify Lockscreen offre una schermata di blocco molto semplice e pulita. Puoi personalizzare lo sfondo, utilizzare diversi temi, aggiungere i widget che preferisci ed abilitare fino a 5 scorciatoie (fotocamera, internet, impostazioni ecc). Inoltre, puoi impostare il blocco schermo tramite PIN o un pattern e, per i dispositivi Samsung, è incluso anche il blocco delle impronte digitali. L’app permette di rispondere agli SMS direttamente dalla schermata di blocco e con la funzione DirectReply puoi inviare messaggi predefiniti in un tocco. Infine, la funzione Smart Wake sblocca lo schermo appena si alza il telefono. L’app è compatibile con device Android 4.1 e successivi.

 Blocca schermo

Blocca schermo è un’app semplice, ma allo stesso tempo interessante. Permette di usare il blocco schermo Android tramite PIN, impronte digitali o password temporanea. Per maggiore sicurezza puoi impostare diverse password contemporaneamente, come ad esempio usando la password più l’ora, il minuto o la data corrente. Il blocco schermo con password temporanea permette di impostare un codice che durerà per un tempo prestabilito ed è utile, ad esempio, quando si presta lo smartphone ai propri figli, ma si desidera comunque tenere segreta la propria password principale.

L’applicazione offre anche diversi sfondi per personalizzare la schermata, utilizzando ad esempio le foto della propria galleria. Se desideri usare sfondi più neutri, puoi sceglierne uno dalla galleria interna dell’app. Infine, puoi massimizzare la sicurezza sfruttando le icone false musica, fotocamera, meteo, ecc.). Queste si sostituiranno alle originali nella schermata di blocco Android, in modo da evitare che occhi indiscreti riescano a vedere la schermata reale. L’app è compatibile con device Android 5.0 e successivi e prevede anche la possibilità di effettuare acquisti in app.